Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
IL PROGRAMMA DI MILANO
Nella sua declinazione milanese, il Festival CARA CASA esplora il tema dell’abitare e delle sue forme da più angolazioni, portando l’attenzione sulla questione abitativa nel contesto di una città in cui il costo delle case non smette di crescere, e avviando al contempo una riflessione sulle trasformazioni in corso nei modi e nelle forme dell’abitare contemporaneo.
15 aprile 2023 ore 11
@ mosso
via Angelo Mosso, Milano
L’incontro pone al centro il tema delle difficoltà economiche imposte dal mercato immobiliare milanese e le dinamiche di gentrificazione di diverse parti della città. Un confronto tra diverse città e diverse politiche: Milano, Bologna e Barcellona.
Interverranno: Massimo Bricocoli, Emily Clancy, Francisco Javier Burón Cuadrado, Pierfrancesco Maran, Silvia Mugnano, Dino Barra e Franz Forcolini.
Modera Marialisa Santi.
15 aprile 23 ore 14.30 - 17.30
@ mosso
via Angelo Mosso, Milano
NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: progetti sperimentali di interior design
Interverranno i vincitori della call insieme a Patricia Viel.
NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: ripensare gli spazi della casa
Interverranno come osservatori Camillo Botticini, Paolo Danelli, Carla Ferrer, Stefano Guidarini, Camillo Magni, Floriana Marotta, Matteo Robiglio, Isabelle Toussaint, Stefano Tropea.
Seguirà aperitivo con i partecipanti.
Prima dell'inizio dei workshop e dopo la loro conclusione verranno proiettati due documentari a cura di MemoMi Associazione Chiamale Storie.
17-28 aprile 2023
orari Lun-Ven 10-13 / 14.30-18
@ Fondazione OAMi
via Solferino 17-19, Milano
Inaugurazione il 17 aprile ore 18
La mostra raccoglie fotografie che esplorano l'emergere di nuove forme e modalità dell'abitare contemporaneo, aprendo una riflessione su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa. Le fotografie rappresentano esempi di nuovi e alternativi paesaggi domestici derivanti dagli usi non convenzionali e spontanei degli spazi dell'abitare.
La mostra esporrà 20 fotografie vincitrici dell'open call di fotografia "Racconti domestici" e ulteriori fotografie fuori concorso, per la sezione Soluzioni pratiche.
21 aprile 2023 dalle 15 alle 18.30
Punto di ritrovo: Monte Amiata, via Enrico Falck 53
L’itinerario presenterà alcune delle architetture residenziali del quartiere, con un’attenzione al sistema dei servizi collettivi e degli spazi aperti.
Durante l’itinerario, presso la Biblioteca di Condominio Nuovo Spazio Monte Amiata, verrà proiettato il documentario Dentro Monte Amiata a cura di MemoMi.
L'itinerario è organizzato in collaborazione con il Prof. Gabriele Pasqui (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano).
Itinerario a più voci guidato dalla Prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci.
Interverranno Giulia Pelucchi (Presidente Municipio 8), Floriana Marotta (MAB Arquitectura) e Vincenzo Barbieri (Presidente Delta Ecopolis - Cooperativa di abitanti).
22 aprile 2023 dalle 11 alle 13
@ Fondazione OAMi
via Solferino, 17-19 - Milano
L’incontro promuove una discussione sul tema dei NUOVI PAESAGGI DOMESTICI, portando al centro dell’attenzione le trasformazioni che le nostre case, edifici e quartieri stanno vivendo per rispondere ai cambiamenti dei bisogni e delle abitudini.
Durante l’incontro lo studio Peris+Toral Arquitectes presenterà una selezione dei propri progetti più innovativi.
Introduce Marialisa Santi
Interverranno Marta Peris e José Toral, Peris + Toral Arquitectes, Giordana Ferri, Maite García Sanchis
Modera Stefano Tropea
26 aprile 2023 dalle 18.30 alle 20.30
@ ExAlge
Associazione di Promozione Sociale Exalge, Via Francesco Ferrucci 5
L’incontro porta all’attenzione il tema dello spazio domestico ripensato come spazio collaborativo e di condivisione della vita quotidiana, tra persone che non necessariamente hanno legami di parentela tra loro.
Interverranno: Giulia Carones, Liat Rogel, Cristian Zanelli
Moderano Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro
“Abitare l’Emergenza” spazia dall’emergenza abitativa tipica delle fasi successive agli eventi sismici alla speranza di una vita migliore espressa dai migranti; ma la parola d’ordine che accomuna molte situazioni emergenziali è sempre abitare. Insieme.
Presso Palazzo Ducale a Genova, sono previste esposizioni fotografiche e multimediali, convegni e incontri con studiosi, occasione per un confronto multidisciplinare sui temi dell’abitazione e della riqualificazione edilizia, residenziale pubblica e sociale.
A Venezia un seminario pubblico, una mostra fotografica e passeggiate culturali porteranno l’attenzione su alcuni interventi di rigenerazione urbana di Mestre, per un miglioramento della qualità degli spazi di connessione e di socializzazione all’interno della città.
Il Festival Cara Casa nel suo programma internazionale prevede, tra maggio e giugno, un viaggio studio a Parigi per architetti, l'allestimento di una mostra sul social housing a Barcellona e un tour di scambio e lecture tra professionisti ad Amsterdam.