Caricamento...

COMITATI TECNICO – SCIENTIFICI

Per le proprie attività culturali, formative e di supporto alla professione, Fondazione OAMi si avvale della collaborazione di diversi Comitati Tecnico Scientifici (CTS).
Previsti dall'art. 20 dello Statuto, i Comitati forniscono, a titolo facoltativo, consulenza e contributi scientifici e culturali, per garantire la qualità e la varietà dei contenuti proposti dalla Fondazione.
I membri dei Comitati sono nominati dal Consiglio di amministrazione di Fondazione  – previo parere positivo del Consiglio dell’Ordine – e sono scelti tra personalità che si sono distinte in campo culturale e professionale.

CTS CULTURA

Composto da: Caterina (Nina) Bassoli, Carles Muro, Franco Raggi, Giulia Ricci


CATERINA (NINA) BASSOLI
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, dove insegna Progettazione, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università IUAV. È giornalista pubblicista e curatrice per la Triennale di Milano per Architettura, rigenerazione urbana e città. Ha curato diverse mostre e collaborato alla curatela del Padiglione Italia alla 14. Biennale di Architettura di Venezia. Ha pubblicato saggi su riviste internazionali, cataloghi e libri. Dal 2008 è membro della redazione di Lotus international.


CARLES MURO
Laureato in architettura presso l'ETSAB di Barcellona, dove ha insegnato fino al 2015, ha aperto il proprio studio nel 1993. Ha pubblicato numerosi saggi e scritti ed è stato il primo curatore della sezione architettura del Museo di Serralves a Oporto (2017-2019). Dal 2013 al 2018, è stato professore associato alla Graduate School of Design della Harvard University. È attualmente professore associato di Progettazione architettonica al Politecnico di Milano.


FRANCO RAGGI
Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1969, è stato redattore della rivista Casabella dal 1971 al 1976, e direttore della rivista di Design MODO dal 1980 al 1983. Dal 1996 al 1998 ha coordinato il Dipartimento di architettura all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove ha insegnato dal 1989 al 2000. Dal 2002 è titolare del corso di Interior design all’ISIA di Firenze. È stato consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano per 12 anni.


GIULIA RICCI
È giornalista professionista, formata in architettura tra Italia e Belgio, all'Università IUAV di Venezia, alla KU Leuven di Bruxelles e al Politecnico di Milano. Dal 2018 è parte della redazione di Domus. Nel 2020, con Domus, ha fondato il gruppo internazionale Kvadrato in partnership con Architectuul e Volume. Svolge attività curatoriali e di ricerca e ha contribuito a diverse pubblicazioni. È coautrice di “Dante Bini: Mechatronics” (2016).


Consigliere di riferimento: Emilio Battisti, Lorenzo Bini e Maurizio Carones

CTS PROFESSIONE

Composto da: Ivana Fellini, Tiziana Poli e Michele Rossi


IVANA FELLINI
Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano, PhD in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Trento. I principali interessi di ricerca riguardano l’analisi del mercato del lavoro e delle sue trasformazioni in prospettiva comparata. Attualmente insegna Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca di Milano. Ha partecipato e coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali e pubblicato su riviste scientifiche.

TIZIANA POLI
Architetto, PhD in Ingegneria Ergotecnica Edile, è oggi docente di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Milano e coordinatrice della Commissione Scientifica e responsabile SEEDLab, DABC. Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali. È co-titolare di 2 brevetti e autrice di più di 150 pubblicazioni. Le sue ricerche riguardano principalmente i temi climate design e sostenibilità, daylighting design e comfort per edifici a comportamento adattivo; valutazione delle prestazioni di involucri edilizi, sviluppo di componenti edilizi innovativi.


MICHELE ROSSI
Laureato in architettura al Politecnico di Milano è Partner e Co-fondatore di Park Associati. Park Associati, fondato nel 2000 insieme a Filippo Pagliani, si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, interior design e product design. La ricerca sulla rigenerazione urbana, il recupero degli edifici modernisti e le nuove forme ibride legate all’abitare e al lavoro sono tra i temi più rilevanti su cui si concentra l’attività dello studio.


Consiglieri di riferimento: Caterina Martini, Bianca Miglietta, Francesca Scotti

CTS FORMAZIONE

Composto da: Marco Pozzo, Susanna Sancassani e Jacopo Tondelli



MARCO POZZO
Architetto, studia al Politecnico di Milano e consegue il dottorato di ricerca in Problemi di metodo nella progettazione architettonica presso l’Università di Genova. Dal 1993 collabora alla didattica presso il Politecnico di Milano svolgendo, parallelamente, l’attività professionale. Nel 2015 è tra i fondatori dello studio BAD Bovisa Architettura Design che si occupa principalmente di consulenza alle imprese edili, progettazione esecutiva e direzione lavori.


SUSANNA SANCASSANI
Managing director METID del Politecnico di Milano. Si occupa di digital learning e di faculty development. È lecturer del corso “Innovative teaching skills” per i PhD del Politecnico di Milano. Ha pubblicato: “Progettare l’innovazione Didattica” con F. Brambilla, D. Casiraghi, P. Marenghi (Pearson, 2019); “e-Collaboration – Il senso della Rete” con F. Brambilla, P. Marenghi, S. Menon (Apogeo, 2011), “Il bit e la tartaruga” con M. Pillan (Apogeo, 2004) e “Costruire Servizi Digitali” con M. Pillan (Apogeo, 2003).


JACOPO TONDELLI
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, ha conseguito un dottorato in diritto penale italiano e comparato. Fondatore della piattaforma glistatigenerali.com, ha iniziato a scrivere per Il Riformista; nel 2008 passa alla redazione economica del Corriere della Sera, che lascia per co-fondare linkiesta.it, di cui è stato direttore fino al 2013. Ha vinto il Premiolino nella sezione dedicata al giornalismo sul web. Svolge attività di docenza in master e corsi universitari dedicati al giornalismo e all’editoria digitale.



Consiglieri di riferimento: Alessandro Alì e Angela Panza