Caricamento...

COMITATI TECNICO – SCIENTIFICI

Per le proprie attività culturali, formative e di supporto alla professione, Fondazione OAMi si avvale della collaborazione di diversi Comitati Tecnico Scientifici (CTS).
Previsti dall'art. 20 dello Statuto, i Comitati forniscono, a titolo facoltativo, consulenza e contributi scientifici e culturali, per garantire la qualità e la varietà dei contenuti proposti dalla Fondazione.
I membri dei Comitati sono nominati dal Consiglio di amministrazione di Fondazione  – previo parere positivo del Consiglio dell’Ordine – e sono scelti tra personalità che si sono distinte in campo culturale e professionale.

CTS CULTURA

Composto da: Franco Raggi, Caterina Bassoli, Ilda Curti, Corinna Morandi († 2020), Carles Muro, Stefano Tropea


Franco Raggi
Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1969, è stato redattore della rivista Casabella dal 1971 al 1976, e direttore della rivista di Design MODO dal 1980 al 1983. Dal 1996 al 1998 ha coordinato il Dipartimento di architettura all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove ha insegnato dal 1989 al 2000. Dal 2002 è titolare del corso di Interior design all’ISIA di Firenze. È stato consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano per 12 anni.


Caterina (Nina) Bassoli
Architetto e giornalista pubblicista, ha conseguito un dottorato di ricerca internazionale in architettura presso l’Università IUAV di Venezia e la laurea magistrale presso il Politecnico di Milano, dove insegna Progettazione architettonica. Ha curato diverse mostre di architettura e ha collaborato con Cino Zucchi alla curatela del Padiglione Italia alla 14. Biennale di Architettura di Venezia. Ha pubblicato saggi su riviste internazionali, cataloghi e libri. Dal 2008 è membro della redazione di Lotus international.


Ilda Curti
Laureata in filosofia nel 1987, dal 1994 si occupa di progetti europei, sviluppo territoriale, rigenerazione urbana e programmi complessi. Dal 2006 al 2016 è stata assessore della Città di Torino con deleghe alla rigenerazione urbana, integrazione, sviluppo locale e territoriale. Nel 2011 è stata nominata Cavaliere della Repubblica Francese. È autrice di numerosi articoli e saggi.


Carles Muro
Laureato in architettura presso l'ETSAB di Barcellona nel 1991, ha aperto il proprio studio nel 1993. Ha pubblicato numerosi saggi e scritti ed è stato il primo curatore della sezione architettura del Museo di Serralves a Oporto (2017-2019). Dal 1993 al 2015 ha insegnato presso l’ETSAB. Dal 2013 al 2018, è stato professore associato alla Graduate School of Design della Harvard University. È attualmente professore associato di Progettazione architettonica al Politecnico di Milano.


Consigliere di riferimento / Fondazione OAMi: Stefano Tropea
Consigliere di riferimento / OAMi: Corinna Morandi († 2020)

CTS PROFESSIONE

Composto da: Francesca Frassoldati, Lorenzo Noè, Tiziano Vudafieri, Marialisa Santi, Francesca Vagliani e Alberto Bortolotti


Francesca Frassoldati
Architetto e urbanista, con un dottorato in economia, è professore associato al Politecnico di Torino, dove insegna Architectural Design. Ha insegnato per quasi dieci anni in Cina e ha lavorato su progetti di ricerca che riguardano i processi urbani e lo sviluppo delle comunità locali e rurali.


Tiziano Vudafieri
Laureato in architettura nel 1985 presso l’Università IUAV di Venezia, ha iniziato la sua esperienza lavorativa nello studio Ettore Sottsass, dove sperimenta la progettazione di spazi di vendita al dettaglio di moda, gestendo i progetti dei negozi Esprit. Nel 1989 inizia la collaborazione con il designer Aldo Cibic presso lo studio Cibic & Partners, diventandone socio fino al 1994, quando fonda lo Studio Vudafieri, in seguito Vudafieri Saverino Partners.


Lorenzo Noè
E’ nato nel 1965 a Milano, dove si è laureato con lode al Politecnico. Nel 1993 ha aperto il proprio studio che si occupa di architetture e spazi pubblici per la committenza pubblica e privata, e affianca all’attività professionale l’insegnamento.


Consigliere di riferimento / Fondazione OAMi: Marialisa Santi
Consigliere di riferimento / OAMi: Francesca Vagliani e Alberto Bortolotti

CTS FORMAZIONE

Composto da: Laura Malighetti, Fabio D’Agnano, Giulio Ceppi, Edmondo Occhipinti, Alessandro Trivelli, Filomena Pomilio


Laura Malighetti
Professore associato di architettura tecnica presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, si occupa della definizione di strategie e strumenti per la progettazione e il recupero funzionale-spaziale e tecnologico dell’edilizia con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie bioclimatiche per la riqualificazione del patrimonio esistente. È vicecoordinatore del corso di studi in ingegneria edile-architettura della Scuola AUIC del Politecnico di Milano. È membro del Collegio di dottorato in “Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito” (ABC-PhD).

Fabio D’Agnano
Architetto, socio della società di ingegneria Glass Architettura Urbanistica, dirige il master in Architettura digitale all’Università IUAV di Venezia, dove insegna modellazione solida e prototipazione elettronica con Arduino. È consulente per la Fondazione Nordest del progetto fablab@scuola e del Miur per il progetto ITS 4.0. È inoltre fondatore e partner di Tooteko, un sistema che combina stampa 3d e sensori elettronici per consentire una maggiore fruibilità dell'arte ai non vedenti.

Giulio Ceppi
Architetto e designer, studia alla Scuola Politecnica di Milano e consegue il dottorato al Politecnico di Milano, dove è docente dal 1994. Si occupa di progettazione sensoriale e design dei materiali, di tecnologie emergenti e strategie per l’innovazione. Fino al 1997 coordina il Centro ricerche Domus Academy e in seguito è senior design consultant di Philips Design. Nel 1999 fonda Total Tool, società di visioning e design strategy, con sedi a Milano e Buenos Aires. È autore e curatore di numerosi saggi e mostre sulla cultura del progetto.

Edmondo Occhipinti
Edmondo Occhipinti è il fondatore e attuale Ceo di 3-im, società leader nella consulenza architettonica, ingegneristica e costruttiva, specializzata in Building Information Modeling ed Integrated 3D Project Delivery. Prima di 3-im, Occhipinti è stato Director of Europe and South America presso il Technologies di Frank Gehry (GT), la prima società di consulenza BIM al mondo, per più di 7 anni.

Consigliere di riferimento / Fondazione OAMi: Alessandro Trivelli
Consigliere di riferimento / OAMi: Filomena Pomilio