Caricamento...

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) di Fondazione OAMi è un organo formato da quattro membri interni scelti tra i consiglieri dell’Ordine, e tre personalità esterne di comprovata e riconosciuta rappresentatività e rilevanza professionale e culturale. L’attuale CdA si è insediato il 14 marzo 2022 e rimarrà in carica per quattro anni.

Membri interni

Presidente

Marialisa (Maria) Santi

Architetto libero professionista, co-fondatrice nel 2012 dello studio Cristofori Santi Architetti Associati con sede a Milano. Si occupa principalmente di progettazione degli interni. Le attività dello studio in ambito retail per marchi della moda la hanno portata a lavorare in Asia e negli Stati Uniti oltre che in tutta Europa. Già Consigliere nella precedente consigliatura. È stata membro dell’Ordine nelle Commissioni di Laurea della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

Vicepresidente

Maurizio Carones

Laureato al Politecnico di Milano, è dottore di ricerca in progettazione architettonica e urbana e svolge la sua attività professionale a Milano. Dal 1988 il suo studio ha redatto progetti dalla scala urbana a quella del dettaglio, partecipando a numerosi concorsi internazionali di progettazione. È docente di composizione architettonica presso il Politecnico di Milano ed ha insegnato anche in altre università in Italia e all’estero, pubblicando studi sull'architettura moderna e sulla città. Ha organizzato in diverse città (Milano, Seoul, Bangkok, Manila, Jakarta) i laboratori di progettazione IWUAD. È stato direttore della rivista “AL” e fondatore della rivista “Elementi”, dirige la collana “Itinerari di architettura moderna” della Fondazione dell'Ordine egli Architetti PPC di Milano.

Bianca Miglietta

Consegue la laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2015. Collabora come libera professionista con diversi studi di architettura milanesi, contribuendo soprattutto allo sviluppo e alla realizzazione di progetti di architettura degli interni. Dal 2015 svolge attività di supporto alla didattica nel Politecnico di Milano.

Angela Panza

Architetto libero professionista, progettista energetico ed esperta in sostenibilità ambientale, è abilitata alla redazione di certificazioni e diagnosi energetica (EGE civile). Svolge attività di ispezione per società pubbliche, Ispettore CENED, e private, Ispettore CAM Edilizia. È stata docente di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano, attualmente svolge anche attività di formazione rivolta a professionisti e studenti di corsi post-laurea. Ausiliario CTU per l’analisi delle prestazioni energetiche degli edifici e consulente del gruppo DIMMI sulla corretta applicazione della normativa di settore.

Membri esterni

Andrea Kerbaker

Scrittore milanese, è autore di opere di narrativa e saggistica tradotte in molte lingue del mondo, tra cui “Milano in dieci passeggiate”. Dopo aver lavorato nella comunicazione dell’industria privata, è stato Amministratore Delegato di Progetto Italia SpA, ha diretto la seconda edizione di Tempo di Libri, il Salone Internazionale Milanese dell’Editoria, ed è stato Presidente della Casa della Memoria. Oggi insegna Istituzioni e Politiche Culturali all’Università Cattolica di Milano ed è collaboratore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore. È inoltre consigliere e membro del Comitato Esecutivo del Fondo Ambiente Italiano, dell’AIRC, del Vidas e della Fondazione Pier Lombardo, oltre che segretario del Premio Bagutta.

Giuseppina Incorvaia

Socio fondatore dello Studio Legale Torrani – Incorvaia, precedentemente partner dello Studio Legale Leone - Torrani e Associati. Presta consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a primari operatori economici nell’ambito del diritto amministrativo e nelle correlate questioni di Diritto Civile. Fra le sue principali esperienze professionali si annoverano: la consulenza e assistenza legale continuativa a favore di un primario operatore immobiliare, di un rilevante polo universitario milanese, di un importante gruppo farmaceutico, dell’Agenzia del Demanio e di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR S.p.a., oltre che a favore di altri clienti pubblici e privati. Dal 2013 è vicepresidente e consigliere di AIM – Associazione Interessi Metropolitani.

Gabriele Pasqui

Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, Dottore di Ricerca in Politiche Pubbliche del Territorio presso il Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. È stato Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano dal 2013 al 2019 e Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per le Politiche di Responsabilità Sociale dell’Ateneo dal 2017 al 2019. Oggi coordina il progetto Dipartimenti di Eccellenza – “Fragilità territoriali” del DAStU. Tra i libri più recenti: Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico (Donzelli, 2017); Raccontare Milano. Politiche, progetti, immaginari (Franco Angeli, 2018); Perché gli alberi non rispondono. Lo spazio urbano e i destini dell’abitare (con C. Sini, Jaca Book 2020); Coping with the Pandemic in Fragile Cities (Springer, 2022).

Elezioni 2021

Il nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2022-2025