Caricamento...

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) di Fondazione OAMi è un organo formato da quattro membri interni scelti tra i consiglieri dell’Ordine, e tre personalità esterne di comprovata e riconosciuta rappresentatività e rilevanza professionale e culturale. L’attuale CdA si è insediato il 12 gennaio 2026 e rimarrà in carica per quattro anni.

Membri interni

Presidente

Jacopo Muzio (1975)

Architetto, si laurea al Politecnico di Milano, dove collabora alla didattica nei corsi di composizione architettonica e disegno tecnico. Fondatore dello studio JAM, attivo in interventi di ristrutturazione, allestimento e nuova costruzione, partecipa a progetti di ampia scala in ambito pubblico e universitario in collaborazione con diverse engineering lombarde. È Coordinatore dei Comitati Scientifici della Fondazione Corrente di Milano e del Museo d'Arte Moderna 'Quarto Platano' di Forte dei Marmi, con responsabilità nella promozione e organizzazione di attività espositive, culturali e di impegno sociale a favore della comunità.

Vicepresidente

Angela Panza (1978)

Architetto libero professionista, esperta in efficienza energetica, sostenibilità ambientale e tassonomia europea. Qualificata come EGE civile, Esperto CAM Edilizia e GIF AP Practitioner, offre consulenza a imprese e associazioni sui temi CAM e DNSH. Ispettrice per enti pubblici e privati, supporta l'applicazione normativa e la formazione tecnica. Consigliere dell'Ordine e della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, partecipa a tavoli nazionali e metropolitani su CAM e neutralità carbonica. È membro di comitati scientifici, tra cui l'Italian Climate Network, contribuendo attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico.

Caterina Daria Battistini (1971)

Nasce a Milano nel 1971, studia architettura al Politecnico di Milano e presso la Universität für Architektur Dortmund. Lavora nello studio di J. P. Kleihues a Münster. Nel 1998 si laurea al Politecnico di Milano. Collabora con studi di ingegneria, partecipa a concorsi nazionali e internazionali. Lavora dal 2000 al 2004 nello studio di Antonio Citterio & Partners principalmente nella sede di Amburgo. Dal 2004 si mette in proprio e segue come consulente interno al Comune di Sesto San Giovanni il progetto di Renzo Piano per l'Area Falk. Nel 2006 fonda lo studio s27 a Milano con Giulio Pugno Vanoni realizzando i propri progetti sia sul territorio italiano che all'estero.

Maria Vittoria Capitanucci (1968)

Storica e critica dell'architettura, si laurea al Politecnico di Milano e ottiene il dottorato alla Federico II di Napoli. Insegna Storia e Teoria dell'Architettura al Politecnico di Milano dal 2001 e partecipa a progetti di ricerca. Collabora con riviste, istituzioni e musei, ed è consulente per studi, fondazioni e società. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi sull'architettura italiana del dopoguerra e contemporanea, con particolare attenzione a Milano e ad alcuni suoi protagonisti come Vico Magistretti, i fratelli Latis e Soncini e, soprattutto, più di recente ai BBPR.

Membri esterni

Stefano Baia Curioni

Storico dell'economia, Professore presso il dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Bocconi, Direttore della Fondazione Palazzo Te a Mantova, visiting presso IMT Lucca Phd School. Ha dedicato la sua attività di ricerca ai processi di trasformazione dei sistemi di produzione artistica nel campo della musica operistica e delle arti contemporanee e a temi di gestione e politiche del patrimonio culturale e delle sue istituzioni. È stato Direttore del Master of Science Arts Culture, Media, Entertainment della graduate school dell'Università Bocconi (2004-2010), e Direttore del centro di ricerca ASK.

Serena Giacomin

Fisica e climatologa, è Direttrice scientifica dell’Italian Climate Network e Meteorologa di Meteo Expert, certificata secondo normativa World Meteorological Organization. Conduce le rubriche meteo e di approfondimento ambientale sulle reti televisive e sulle principali radio nazionali. Autrice di diverse pubblicazioni, docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola, gruppo Mondadori; Direttrice scientifica di Educazione Climatica e SOS Clima, corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado.

Massimiliano Tarantino

Giornalista, è Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il Direttore Comunicazione Corporate e Sostenibilità del Gruppo Feltrinelli. Nel gennaio 2019 fonda la startup Feltrinelli Education, di cui è stato Direttore Scientifico, e nel 2023 dà vita alla Business Unit Education del Gruppo Feltrinelli, che include anche la Scuola Holden di Torino, di cui è consigliere di amministrazione. Collabora come editorialista per le testate giornalistiche Corriere della Sera e Huffington Post.

Elezioni 2025

Il nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025-2028