Caricamento...

Concorrimi

10 anni, 81 concorsi, migliaia di partecipanti italiani e stranieri, età media dei vincitori 40 anni: sono i dati che parlano del contributo di Concorrimi alla stagione di rinascita dei concorsi di progettazione in Italia.


Concorrimi è un bando tipo e una piattaforma informatica per gestire la procedura concorsuale; è un servizio dell’Ordine degli Architetti di Milano per promuovere la qualità dell’architettura attraverso il confronto delle idee e il dibattito culturale sulle trasformazioni del nostro territorio. Concorrimi è anche un’occasione per i giovani professionisti di realizzare la propria architettura, scelta da giurie di qualità, che premiano l’idea prima del professionista.




Dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici è obbligatoria la gestione dell’intera procedura a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. La piattaforma Concorrimi riprenderà a essere pienamente operativa non appena saranno terminate le attività di certificazione, la cui conclusione è indicativamente prevista per l’autunno 2024.

Partecipa a un Concorso

Modulo di richiesta per l'utilizzo del bando e della piattaforma Concorrimi

Caricamento...

La dimensione dell’oggetto di concorso varia: la piattaforma è stata utilizzata per progetti di intere parti di città, di edifici pubblici, privati, di riqualificazione urbana o infrastrutturale, per monumenti ed infine per proposte di masterplan urbanistici.

CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE NUOVA BIBLIOTECA LORENTEGGIO

Luogo: Milano, Italia

Vincitori: Grau Magaña Urtzi – progettista (capogruppo), Froimovich Hes Jocelyn – progettista, Giordano Cristiana Francesca – progettista, Signorelli Laura – progettista, Rolla Stefano – collaboratore

Partecipanti: 368 iscritti

#TORINOFASCUOLA. CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE E LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ENRICO FERMI DI TORINO

Luogo: Torino, Italia

Vincitori: Bottero Alberto – progettista (capogruppo), Della Rocca Simona – progettista, Mondini Maria Chiara – collaboratore, Galanti Andrea – consulente, Saporito Emanuela – consulente, Isoardi Antonio – consulente, Toniolo Jacopo – consulente

Partecipanti: 327 iscritti

#TORINOFASCUOLA. CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO GIOVANNI PASCOLI DI TORINO

Luogo: Torino, Italia

Vincitori: Minutolo Silvia – progettista (capogruppo), Giai Via Marco – progettista, Lamarca Alessio – collaboratore, Perino Alberto – collaboratore, Wasielewski Michal Adam – collaboratore, Tortone Claudio – consulente, Racca Domenico – progettista, Lingua Simonetta – consulente

Partecipanti: 182 iscritti

CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE “HUMAN TECHNOPOLE: IL NUOVO HEADQUARTERS”

Luogo:  Milano, Italia

Vincitori: Tricario Monica Francesca - progettista (capogruppo), Ingletti Alfredo – progettista, Sella Matteo – progettista, Marabese Fabio – progettista, Cerri Marco - progettista

Partecipanti: 85 iscritti

CONCORSO “PARTIGIANE 2.0” PER LA REALIZZAZIONE DI UN’INSTALLAZIONE ARTISTICA IN PIAZZA DELLE DONNE PARTIGIANE A MILANO

Luogo: Milano, Italia

Vincitori: Gulino Angelo Massimo – progettista (capogruppo), Ravazza Claudio – consulente 

Partecipanti: 59 iscritti

Contatti

Da lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Fondazione OAMI | Area Professione

Magherita Sossi

Tel: +39 02 62534 393

Cel: +39 338 8294257

Mail: concorrimi@ordinearchitetti.mi.it 

News

22.12.2023 Concorrimi

NUOVO CONCORSO PER LA RIQUALIFICAZIONE CON AMPLIAMENTO DEL RIFUGIO G. GRAFFER IN GROSTÈ (TN)

Nuovo concorso di progettazione in unica fase in provincia di Trento per la riqualificazione del Rifugio G. Graffer in località Grostè. Consegna elaborati entro il 21 marzo 2024.

Scopri di più
22.12.2023 Concorrimi

80° CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL COMUN GENERAL DE FASCIA

Nuovo concorso per la realizzazione della nuova sede del Comun General de Fascia a San Giovanni di Fassa (TN). Scadenza prima fase il 27 febbraio 2024.

Scopri di più
06.12.2023 Concorrimi

Una nuova identità per il centro di Masone

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di idee per la riqualificazione dell'Area ex Cerusa e delle zone adiacenti del centro di Masone (GE). Scadenza il 27 febbraio 2024.

Scopri di più
04.12.2023 Concorrimi

Nuovo Ospedale di Cremona: i vincitori del concorso internazionale

È lo studio MCA di Mario Cucinella ad aggiudicarsi il concorso internazionale per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona: sarà un sistema circolare e interconnesso, innovativo e sostenibile. Nei prossimi mesi la realizzazione del progetto esecutivo che verrà ultimato entro il 2024.

Scopri di più
22.11.2023 Concorrimi

78° Concorrimi per l'Ex manifattura Tabacchi di Torino: il nuovo modello di giuria

Sulla piattaforma Concorrimi, un nuovo concorso di progettazione in due fasi, con scadenza il 16 gennaio 2024, per la riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale del complesso storico dell’ex Manifattura Tabacchi di Torino, situata in corso Regio Parco n. 142, da destinare a nuovo Polo Culturale, in cui viene sperimentato un nuovo modello per la nomina della commissione giudicatrice.

Scopri di più
24.10.2023 Concorrimi

Concorrimi Rovereto e Laveno Mombello: proclamati i vincitori

Pubblicati gli esiti e le relative proposte progettuali di due concorsi conclusi sulla piattaforma Concorrimi per la realizzazione di una nuova RSA a Rovereto e per la sistemazione del lungolago di Laveno Mombello.

Scopri di più
10.10.2023 Sito

Concorrimi: concorso di progettazione "Ing. Niccolò Coppola" a Gallipoli

Sulla piattaforma Concorrimi, un nuovo concorso in due fasi per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli. La scadenza ultima della prima fase è il 19 dicembre 2023, mentre la scadenza ultima della seconda fase è il 3 aprile 2024.

Scopri di più
19.07.2023 Concorrimi

Nuovo Codice degli Appalti: Concorrimi a garanzia del progetto

Il 10 luglio, in un tavolo di lavoro in sede, l’Ordine degli Architetti di Milano ha aperto il confronto e invitato rappresentanti della committenza pubblica e privata a riflettere sullo strumento del concorso. Tra i temi affrontati: equi compensi attraverso montepremi adeguati, concorsi in due fasi per mettere a confronto le soluzioni, dialogo costruttivo con le Soprintendenze, sperimentazione e sinergia con la filiera.

Scopri di più
Tutte le news