Caricamento...

FAIR WORK

Lavoro equo e inclusione

Il rispetto della deontologia e la valorizzazione di pratiche corrette sono i fondamenti di una professione sana.


L’Ordine degli Architetti di Milano, nel quadro dei suoi compiti istituzionali di valorizzazione della categoria professionale a tutela dell’utenza e dell’interesse pubblico, crede e lavora per una professione inclusiva ed equa, orientata alle pari opportunità e a rapporti corretti tra professionisti, quali elementi irrinunciabili per affrontare le sfide del futuro.


Per rafforzare l'impegno nella tutela della professione, il Consiglio dell’Ordine 2021-2025 ha istituito il gruppo di lavoro per il Fair Work che monitora e lavora per dare risposte concrete, alle problematiche ricorrenti e più significative degli iscritti, con particolare riferimento alle collaborazioni di lavoro tra professionisti.

GRUPPO FAIR WORK

Gruppi di lavoro | Ordine Architetti Milano

Il dibattito sull’equità e l’inclusività nel mestiere dell’architettura è sempre più vivace e articolato: questa pagina si propone quale luogo virtuale per la raccolta e la promozione di spunti e ricerche con l’obiettivo di promuovere strumenti concreti, al servizio dei professionisti che intendano tutelare e sostenere condizioni di lavoro corrette.

In questa sezione – curata dal Gruppo Fair Work - è possibile reperire note e delibere dell’Ordine sul tema, segnalazioni di eventi formativi e incontri, materiali di supporto e documentazione utili sui temi del Fair Work.

ATTIVITÀ SVOLTE:


Sportelli gratuiti di consulenza legale in ambito deontologico
- Tirocini professionali: selezione e valutazione degli studi ospitanti
- Abolizione dei diritti di segreteria di 150€ per esposti in merito a rapporti di collaborazione all’interno degli studi professionali


APPROFONDIMENTO DEL QUADRO DEONTOLOGICO E NORMATIVO

SERVIZI PER L’ISCRITTO

NOTE, COMUNICATI, DELIBERE DELL'ORDINE

INIZIATIVE FORMATIVE/EVENTI

  1. FAR- Festival dell’Architettura, Roma 14 giugno 2026, ore 10.00 
    Data: 14.06.2022

con Alessandro Panci | Presidente Ordine Architetti Roma + Federico Aldini | Presidente Ordine Architetti Milano + Antonino Galletti | Presidente Ordine Avvocati di Roma + Lazzaro Pappagallo | segretario Ass. Stampa Romana




BIBLIOGRAFIA E ARTICOLI ONLINE

News

18.10.2022 Fair Work

Fair work: la call per titolari di studio e società

Prosegue il percorso promosso da OAMi sul “Fair Work” per facilitare la comprensione di problemi e prospettive di chi lavora negli studi di architettura e, dopo la prima tavola rotonda organizzata con architetti under35 collaboratori di studi professionali, viene proposto un secondo appuntamento il 30 novembre 2022 per i titolari di studi professionali, associati di società tra professionisti o responsabili / legali rappresentanti di società del settore, iscritti/e all’Albo e che svolgano l’attività professionale avvalendosi del supporto di collaboratori a P.Iva, consulenti e/o personale dipendente.

Scopri di più
13.07.2022 Fair Work

Fair work: la call per gli architetti under 35

Al fine di raccogliere quanti più contributi possibili da parte degli iscritti, prorogata al 4 agosto la call per la selezione di giovani professionisti che intendano condividere contributi ed esperienze dirette nell'ambito di una prima tavola rotonda (settembre 2022) organizzata dall'Ordine per facilitare la comprensione di problemi e prospettive di chi lavora negli studi di architettura.

Scopri di più
10.05.2022 Disciplina e deontologia

Deontologia e pratica professionale: committenza privata, istituzioni e professionisti concorrano al riconoscimento del valore della progettazione

Scopri di più
22.12.2021 Ordine

Fair working: il rinnovato Consiglio dell'Ordine di Milano istituisce un nuovo gruppo di lavoro

Continua l'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano per garantire la correttezza delle relazioni tra professionisti negli studi di architettura.

Scopri di più
15.12.2021 Disciplina e deontologia

Fair Working: su DIMMI un po' di chiarezza su deontologia e tirocini professionali

Lealtà e correttezza nell’azione dei progettisti, al centro dell’impegno dell’Ordine degli Architetti di Milano. Disponibili sulla piattaforma DIMMI alcuni chiarimenti utili su disciplina, deontologia e tirocini.

Scopri di più
Tutte le news

FAQ

Su DIMMI, i quesiti ricorrenti su disciplina e deontologia