Caricamento...

Etica e legalità nella professione di architetto

L'Ordine degli Architetti di Milano presente all'evento “Etica e legalità nella professione di architetto” che si è tenuto a Palermo in occasione dell'anniversario della Strage di Capaci.

Si è tenuto a Palermo, il 23 maggio 2022, l'incontro “Etica e legalità nella professione di architetto”, l’iniziativa con cui l’Ordine degli Architetti di Palermo ogni anno, in coincidenza con l’anniversario della strage di Capaci, si interroga sui temi deontologici della professione.

Diversi i temi affrontati, dalla responsabilità soggettiva nell’esercizio professionale alle morti bianche e al lavoro nero nei cantieri, fino al regolamento edilizio unico della regione Siciliana e alla corretta gestione fiscale al tempo dei bonus.


Insieme a diversi rappresentanti delle professioni e dell’Università, all'incontro era presente la tesoriera dell'Ordine degli Architetti di Milano Francesca Scotti che ha portato il punto di vista dell'OAMi su questioni inerenti la deontologia, con particolare riferimento al “Fair Working”.

La consigliera ha illustrato le azioni svolte e gli obiettivi del gruppo di lavoro Fair Working dell'Ordine di Milano, recentemente istituito per monitorare le problematiche ricorrenti nell'ambito della collaborazione tra professionisti negli studi. A fronte delle criticità che collaboratori e titolari continuano a riscontrare sul lavoro, quali la diminuzione dei compensi, la scarsa tutela nei pagamenti, l'aumento della complessità del contesto normativo e procedurale e la fragile strutturazione organizzativo/finanziaria degli studi, l'Ordine di Milano supporta gli architetti attraverso i suoi sportelli di consulenza, i Tirocini professionali e dando la possibilità ai suoi iscritti di presentare le segnalazioni deontologiche relativi alla collaborazione tra professionisti gratuitamente; diverse le iniziative che il gruppo di lavoro ha in programma per il futuro, dall'organizzazione di incontri e tavole rotonde all'implementazione di un'intera sezione del sito web dedicata al "Fair Working".



Di seguito le precedenti note dell'Ordine degli Architetti di Milano sull’argomento "Fair Working":


Potrebbe interessarti

12.02.2025 Offerta formativa

Disegno a mano libera e Gestione delle riunioni

Due eventi formativi affrontano due aspetti molto diversi dell'ambito professionale: il disegno a mano libera - strumento di supporto nella rappresentazione e visione dello spazio - e la gestione delle riunioni (virtuali e in presenza), tra pianificazione, organizzazione e comunicazione. 15 cfp e 6 cfp.

Scopri di più
12.02.2025 Quota

Fondo esonero quota, anno 2025

L’Ordine conferma la disponibilità di un fondo per l'esonero dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a sostenerla a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Scopri di più
11.02.2025 Offerta formativa

Colloquio di lavoro e progettazione integrata. Due corsi in E-learning

Due corsi e-learning - on line fino al 30 giugno 2025 - propongono i temi del colloquio di lavoro e della progettazione integrata: “Mi presento: strumenti e suggerimenti per un buon colloquio di lavoro” e “La progettazione integrata tra pubblico e privato”. 4 cfp e 3 cfp deontologici.

Scopri di più