Caricamento...

Fair working: il rinnovato Consiglio dell'Ordine di Milano istituisce un nuovo gruppo di lavoro

Continua l'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano per garantire la correttezza delle relazioni tra professionisti negli studi di architettura.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano ha deciso di istituire un nuovo gruppo di lavoro per il Fair Working al fine di rinnovare il suo impegno nel sostenere una corretta collaborazione tra professionisti.


L’Ordine ha già provveduto in questi giorni alla riattivazione dello sportello di consulenza legale in ambito deontologico e al conferimento di un nuovo incarico di consulenza legale a favore dell’Ordine stesso e dei suoi iscritti necessario a strutturare una serie di proposte a cui il gruppo si dedicherà nei prossimi mesi.


Queste prime iniziative sono da intendersi in continuità con quanto già fatto dal precedente Consiglio, tra cui: l’abolizione della richiesta di pagamento dei diritti di segreteria pari a 150€ da applicare in caso di esposti deontologici riguardanti i rapporti di collaborazione tra professionisti (Delibera n°17/21 del 2/08/2021) e l’introduzione dei tirocini professionali in sostituzione ad una delle prove dell’esame di abilitazione, per i quali l’Ordine fa da garante verificando l’idoneità degli studi presso i quali questi si svolgono sostenendo un “fair working” per i giovani architetti che si affacciano al mondo del lavoro.

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Inarcassa

Inarcassa: nessuna cancellazione fino a un anno di sospensione dall'Albo

Importanti novità per gli iscritti a Inarcassa: i professionisti sospesi dall'Albo per un periodo massimo di un anno potranno mantenere la loro iscrizione a Inarcassa, salvaguardandone gli effetti legati alla carriera previdenziale.

Scopri di più