Caricamento...

Iscrizione

Il titolo di architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore, architetto iunior e pianificatore iunior, si acquisisce con la laurea e il superamento del relativo esame di stato. L’iscrizione all’albo è una condizione necessaria per poter esercitare la professione: a seguito della avvenuta iscrizione l’Ordine rilasciato al professionista il timbro con il numero di iscrizione all’albo.
L’Ordine territoriale di appartenenza varia a seconda dalla residenza anagrafica o del domicilio professionale.

L’iscrizione all'albo, con il pagamento della relativa quota annuale, consente di usufruire di tutti i servizi erogati da OAMi e Fondazione OAMI negli ambiti di professione, formazione, cultura; è inoltre disponibile gratuitamente per gli iscritti una casella di posta elettronica certificata e un servizio di informazione su bandi e concorsi.


Iscrizione - persone fisiche

Per iscriversi è necessario compilare la richiesta e la modulistica allegata, e procedere al pagamento della quota mediante il portale PagoPA (selezionando: servizi di segreteria > nuova iscrizione albo)

 

Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda (art. 8 R.D. n. 2537/1925)

Iscrizione - società tra professionisti

Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda (art. 8 R.D. n. 2537/1925)

Trasferimento

Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda (art. 8 R.D. n. 2537/1925)

Cancellazione

Il Consiglio dell'Ordine delibera alla prima seduta utile e comunque entro un massimo di tre mesi dalla presentazione della domanda (art. 8 R.D. n. 2537/1925)

Modulistica e dichiarazioni

In occasione della presentazione della domanda di iscrizione all'Ordine l'interessato/a dovrà compilare la scheda dei dati professionali, inoltre le verrà consegnato dichiarazione d'impegno per l'iscrizione a Inarcassa.

Riconoscimenti titoli U.E. e extra U.E.

Autorità competente:

MUR Ministero dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca
Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore – uff. VI

Referente: Nicola Martino
Tel. +39 06 584 978 48

Timbro professionale

Il timbro professionale viene rilasciato gratuitamente ai nuovi iscritti, con ritiro presso la sede dell'Ordine. I duplicati del timbro professionale vengono rilasciati a pagamento: dopo aver compilato la richiesta di duplicato, è necessario effettuare il pagamento sul portale PagoPA (selezionando: servizi di segreteria > timbri). La dicitura di genere  maschile (architetto) o femminile (architetta) va indicata al momento dell’iscrizione all’albo o della richiesta di duplicato.

Chiedi il duplicato PagoPA