Caricamento...

Lavorare all’estero

OAMi e Fondazione OAMi hanno costruito una rete di relazioni internazionali per offrire agli architetti milanesi occasioni di conoscenza e scambio professionale. OAMi organizza e rafforza gli scambi con altri ordini europei e internazionali, mentre Fondazione OAMi ha contribuito all'allargamento dei rapporti con istituzioni pubbliche e private, studi professionali e aziende del settore. Insieme lavorano per la diffusione della conoscenza del patrimonio architettonico milanese nel mondo, ponendo Milano e il suo territorio come punto di riferimento per la qualità del progetto all’estero.

Attività formative

Occasioni formative proposte sull­’esercizio della professione all’estero

2013
Ciclo di incontri in collaborazione con Promos / Camera di Commercio di Milano "Fare l'architetto all'estero" in Brasile, Messico, Turchia, Emirati Arabi, Qatar, Canada, Singapore, Kenya, Ghana, Costa d’Avorio, Russia. Diverse business experiences internazionali hanno portato una testimonianza diretta del settore nei diversi Paesi.


2018–2019
Ciclo di incontri in collaborazione con Nibi-Promos / Camera di Commercio di Milano “Fare l’architetto all’estero” a Shanghai, Doha, Dubai.

           

2021
Incontro su call europea "I-Portunus for Architecture" per promuovere la collaborazione internazionale tra professionisti.


2021
Incontro con rappresentanti di Regione Lombardia e in collaborazione con Consulta Architetti Lombardia, di presentazione dei Fondi Strutturali europei e programmi di cooperazione territoriale per il periodo 2021-2027.

Iniziative culturali

Iniziative culturali in collaborazione con enti internazionali

2012
Mostra "Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro", a cura di Francesca Molteni e Franco Raggi, allestita durante il Salone del Mobile. Oltre che in numerose città italiane, la mostra è stata successivamente allestita anche all'estero: a Londra al Sackler Centre del Victoria & Albert Musem, a Parigi ed all'Istituto Italiano di Cultura a New York.


2017
In occasione della fiera Le Mondial du Batiment OAMi ha partecipato con una conferenza dedicata al Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, dedicato alle migliori realizzazioni europee di social housing. La sesta edizione del Premio è stata presentata in anteprima ad Amsterdam, il 14 giugno 2017 in occasione dell'International Social Housing Festival.


2019
Per il centenario dalla nascita di Giancarlo de Carlo, Ordine e Fondazione hanno allestito la mostra “Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD. Una frontiera mobile. Il Laboratorio internazionale di Architettura e Urbanistica dal 1976 a oggi.” allestita anche a Shanghai e a Barcellona.

Promozione professionale

2015
L’Ordine ha ospitato l'incontro "Prospettive di Internazionalizzazione della professione di architetto in Europa. Strumenti, riflessioni ed esperienze", con il Presidente del Consiglio Europeo degli Architetti.


2018  – 2021
Il Premio Neolaureati dal 2018 ha il sostegno dell'Associazione Culturale Giappone ADF-Aoyama Design Forum che ha offerto un soggiorno formativo in Giappone e occasioni di visibilità ai premiati nelle ultime edizioni.    


2020
La Fondazione ha pubblicato la Guida Paese Cina approfondendo cosa voglia dire fare l’architetto in Cina, dagli aspetti professionali e culturali a quelli economici e fiscali.    

News

30.11.2022 Fondazione

Il progetto CARA CASA tra i progetti vincitori del Festival Architettura

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano è tra i vincitori del Festival Architettura, con un progetto sulle forme dell'abitare contemporaneo che si svolgerà tra aprile e ottobre 2023.

Scopri di più
30.11.2022 Premio

Annunciati i vincitori del Premio AFA-Architecture Film Award 2022

Conclusa la terza edizione del Premio AFA-Architecture Film Award, organizzato dal Milano Design Film Festival in collaborazione con Ordine e Fondazione, focalizzato a incentivare la produzione e valorizzare il linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. Le pellicole premiate sono state giudicate da una giuria composta da Elisa C. Cattaneo, Luca Molinari, Giulia Ricci. Il premio Architecture's film è andato a "Robin Hood Gardens" di Adrian Dorschner e Thomas Beyer; il premio Studio's Film a "The Opening" di Davide Rapp; una menzione speciale a "Big Ears Listen With Feet" di Bêka & Lemoine

Scopri di più
29.11.2022 Avvisi pubblici

Fermo tecnico servizi Cnappc

La piattaforma Albo Unico Nazionale, la nuova piattaforma CFP per il solo profilo del professionista, Moodle e i servizi dal portale AWN non saranno accessibili dalle 10.00 alle 13.00 di mercoledì 30 novembre.

Scopri di più
20.11.2022 Bonus edilizi

Superbonus: le proposte del CNAPPC in un incontro con il ministro Pichetto Fratin

Il Cnappc ha discusso con il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica le questioni urgenti relative alla disciplina del Superbonus.

Scopri di più
18.11.2022 Concorrimi

Proclamati i vincitori del concorso per Palazzo Sistema a Milano

Presentato il 15 novembre il progetto vincitore del concorso per la nuova sede degli enti e delle società del sistema della Regione Lombardia.

Scopri di più
18.11.2022 Sito

Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: la progettazione di qualità deve esserne la base imprescindibile

La Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti contribuisce a definire la posizione delle professioni tecniche sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Scopri di più
16.11.2022 Offerta formativa

Formazione: tutti gli aggiornamenti sulla nuova piattaforma del CNAPPC

In supporto ai professionisti, l'Ordine di Milano fornisce le risposte alle domande più frequenti sulla nuova piattaforma nazionale dedicata alla formazione.

Scopri di più
15.11.2022 Ordine

Avviso di mobilità per l'assunzione di n.2 impiegati amministrativi

L'Ordine degli Architetti di Milano ricerca due nuove figure professionali per le posizioni di "impiegato amministrativo" - Area assistenti.

Scopri di più
Tutte le news