Caricamento...

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Dal 25.07.2025 al 30.09.2025

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Gentili iscritti/e,


l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano segue con attenzione e senso di responsabilità gli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.


L’Ordine esprime contestualmente preoccupazione per le possibili ricadute di merito e reputazionali sull’intera categoria professionale di quanto finora emerso, ritenendo fondamentale tutelare il ruolo di architette e architetti quale presidio del pubblico interesse, nel rispetto dell’etica, della legalità e della trasparenza per garantire qualità e sicurezza.

 

Si ricorda, inoltre, che l’Ordine vigila sulla correttezza dell’esercizio professionale tramite il Consiglio di Disciplina – organo autonomo e indipendente la cui attività è riservata, in coerenza con i principi di terzietà e imparzialità – che si è attivato e sta operando fattivamente nella valutazione del comportamento dei professionisti iscritti all’albo dal punto di vista deontologico.


L’Ordine, a seguito delle notizie di stampa riproposte negli ultimi giorni, ribadisce infine la trasparenza delle procedure e delle modalità utilizzate per la presentazione delle candidature dei componenti della Commissione Paesaggio – già descritte nella nota disponibile qui – confermando di aver agito nel rispetto delle proprie funzioni e di aver proposto candidati valutandone esclusivamente la competenza e l’esperienza professionale.





Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU