Una nuova identità per il centro di Masone

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di idee per la riqualificazione dell'Area ex Cerusa e delle zone adiacenti del centro di Masone (GE). Scadenza il 27 febbraio 2024.

Il Comune di Masone (GE), in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Genova, ha bandito sulla piattaforma Concorrimi un concorso di idee per la riqualificazione dell’Area Ex Cerusa e zone adiacenti a Masone.

Il concorso vuole delineare le finalità di recupero funzionale, di ricucitura del tessuto urbano, di riqualificazione architettonica e di recupero dello spazio aperto oggi denominato “Area ex Cerusa” e di tutte le aree adiacenti, attraverso la ricerca di un nuovo rapporto tra il “paese vecchio” sulla collina e la zona urbana fine ottocentesca, nata a seguito della apertura della strada Provinciale del Turchino, di un nuovo “baricentro” nel quale la comunità masonese possa ritrovarsi. Una riflessione a scala territoriale, estesa a un'ampia porzione del nucleo urbano, al fine di ridisegnare significativamente il carattere del paese offrendo nuovi spazi di socializzazione alla comunità. Delineare e rafforzare il senso di appartenenza e identità, anche attraverso la valorizzazione delle aree lungo il torrente Stura comprendente una passeggiata con punti di affaccio panoramici verso il Paese Vecchio, un parco giochi per bambini e una zona fitness con percorso vita, l’inserimento di una struttura polifunzionale coperta, che possa essere utilizzata per manifestazioni pubbliche e fieristiche, nonché per servizi di tipo sociale e culturale, quali biblioteca e coworking e il ripensamento complessivo della dotazione di arredo urbano.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 12.000,00 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge), al concorrente risultato secondo classificato è riconosciuto un premio di € 4.000,00 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge), infine al concorrente terzo classificato è assegnato un premio di € 2.000,00 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge)

Le principali scadenze della procedura del concorso sono le seguenti:

• 27.02.2024 ore 12:00:00 - Termine ultimo per la ricezione delle proposte ideative;
  • Entro il 03.04.2024 lettura della graduatoria e proclamazione del vincitore a conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link http://www.riqualificazioneexcerusa.concorrimi.it/