Caricamento...

Nuovo Codice Appalti: riapre la stagione dei concorsi

Pubblicato, sulla piattaforma concorsi.awn, il concorso di progettazione a procedura aperta in due fasi in modalità informatica per la realizzazione della nuova Piazza Giosuè Carducci a Conegliano (TV). Il Concorso di Piazza Carducci inaugura la "nuova" piattaforma concorsi del Cnappc, recentemente certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e censita nel registro ANAC delle piattaforme di e-procurement.

Dal 1° gennaio 2024, infatti, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici è obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate.


Anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano sono in corso le attività di certificazione, la cui conclusione è prevista per l’autunno 2024.


«Concorrimi riparte! Dopo un processo impegnativo e faticoso durato diversi mesi, alla fine di ottobre la piattaforma concorsuale dell’Ordine degli Architetti di Milano sarà operativa e certificata. L'impegno è che la piattaforma Concorrimi, attiva da quasi dieci anni, si confermi un luogo di garanzia per il progetto, nel quale architetti ed enti lavorano insieme per realizzare opere di qualità». Così commenta Stefano Rigoni, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano.



#CONCORRIMI

Concorrimi è una piattaforma e un bando tipo attivata nel 2014. Ad oggi sono 81 i concorsi banditi, di cui 65 di progettazione e 16 di idee, in 43 comuni e 11 regioni.

L’Ordine di Milano promuove lo strumento concorsuale con convinzione ritenendo che il concorso di architettura: 

  • è aperto, trasparente e vantaggioso
  • restituisce centralità al progetto nei processi di trasformazione dei luoghi, garantendo qualità e meritocrazia, e ne declina nuovi linguaggi
  • dà linfa a quell’esigenza, messa in luce anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), di sostenere i giovani costituendo opportunità lavorativa e ascensore professionale
  • consente di affrontare molti temi di progetto, tra cui progettazione architettonica e infrastrutturale, opere pubbliche tra cui di edilizia scolastica, riqualificazione urbana, restauro, masterplan urbanistici


http://www.concorrimi.it/

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Scopri di più
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Scopri di più
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Scopri di più