Caricamento...

CARA CASA

IL PROGRAMMA ESTERO

Il Festival Cara Casa nel suo programma internazionale prevede, tra maggio e giugno, un viaggio studio a Parigi per architetti, l'allestimento di una mostra sul social housing a Barcellona e un tour di scambio e lecture tra professionisti ad Amsterdam.

11-12 maggio
PARIGI STUDY TRIP
Viaggio studio
ABITARE: nuovi modi e forme

11-12 maggio 2023

@ Parigi

Il festival prevede un viaggio-studio a Parigi l’11 e il 12 maggio 2023, che mira ad approfondire, tramite la visita di progetti significativi, il tema dell’estensione degli spazi dell’abitare nello stesso edificio e verso il quartiere. Ci riferiamo a tutti quei progetti che offrono ai propri abitanti la possibilità di avere degli spazi in condivisione capaci di offrire una vera e propria estensione dello spazio abitativo, oltre all’opportunità di vivere una dimensione collettiva di vicinato.


Lo svolgimento della sezione internazionale del Festival è organizzato in collaborazione con Paris Habitat, European Federation for Living e Urbamonde.

7-9 giugno
Social Housing in Europe - Baffa Rivolta European Architecture Award
Mostra
ABITARE: nuovi modi e forme

7-9 giugno 2023

@ Barcellona

Nell'ambito del Social Housing Festival di Barcellona, la mostra presenterà gli 8 progetti vincitori delle edizioni del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale dal 2007. Il premio è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale ed è punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale.  

La mostra mira a rinnovare l'impegno per diffondere i migliori interventi di Social Housing costruiti in Europa negli ultimi anni e a rafforzare il Premio come riferimento internazionale per la ricerca e il dibattito, concentrandosi sulla qualità complessiva dell'ambiente costruito e sulla sostenibilità del design architettonico.

19 giugno
Amsterdam
Site visit e Talk
Talk itinerante
ABITARE: nuovi modi e forme

19 giugno 2023

@ Amsterdam

Un evento riunirà architetti e progettisti italiani e olandesi per uno scambio sul tema dell'housing sociale e collaborativo, con un focus specifico su forme e tipologie abitative innovative.

Per approfondire questo tema, i partecipanti avranno l'occasione di visitare una serie di progetti abitativi situati nella città di Amsterdam. 

Le attività di CARA CASA ad Amsterdam sono organizzate in collaborazione con l'Amsterdam Centre for Architecture (ARCAM) e la European Federation for Living (EFL).

Bologna

Programma

“Abitare l’Emergenza” spazia dall’emergenza abitativa tipica delle fasi successive agli eventi sismici alla speranza di una vita migliore espressa dai migranti; ma la parola d’ordine che accomuna molte situazioni emergenziali è sempre abitare. Insieme.

Genova

Programma

Presso Palazzo Ducale a Genova, sono previste esposizioni fotografiche e multimediali, convegni e incontri con studiosi, occasione per un confronto multidisciplinare sui temi dell’abitazione e della riqualificazione edilizia, residenziale pubblica e sociale.

Milano

Programma

Nella sua declinazione milanese, il Festival CARA CASA esplora il tema dell’abitare e delle sue forme da più angolazioni, portando l’attenzione sulla questione abitativa nel contesto di una città in cui il costo delle case non smette di crescere, e avviando al contempo una riflessione sulle trasformazioni in corso nei modi e nelle forme dell’abitare contemporaneo.

Venezia

Programma

A Venezia un seminario pubblico, una mostra fotografica e passeggiate culturali porteranno l’attenzione su alcuni interventi di rigenerazione urbana di Mestre, per un miglioramento della qualità degli spazi di connessione e di socializzazione all’interno della città.