Caricamento...

CARA CASA

IL PROGRAMMA DI VENEZIA

A Venezia un seminario pubblico, una mostra fotografica e passeggiate culturali porteranno l’attenzione su alcuni interventi di rigenerazione urbana di Mestre, per un miglioramento della qualità degli spazi di connessione e di socializzazione all’interno della città.

15 Aprile
LA CITTÀ ABITATA E LA QUALITÀ DEGLI SPAZI URBANI
IL CASO DI MESTRE
Talk
Abitare: città e spazio pubblico

15 aprile 2023 dalle 9 alle 13

@ M9 - Museo del '900

Sala Auditorium Cesare De Michelis, Via Pascoli 1, Venezia - Mestre

Il talk prevede di riflettere sugli obiettivi di miglioramento della qualità e della rigenerazione urbana, avendo sullo sfondo il caso emblematico di Mestre. In che modo premesse metodologiche e storiche, strumenti e finalità amministrative, input culturali e modalità del progetto di architettura possono concorrere al raggiungimento di tali obiettivi?

con Roberto Beraldo, Antonio Girello, Andrea Rumor, Francesco Trovò, Elena Svalduz, Massimiliano De Martin, Luca Molinari, Michel Carlana

Modera: Paola Pierotti

MESTRE CONTEMPORANEA
A PROPOSITO DI TRE LUOGHI RIGENERATI
Cultural Walk
Abitare: rigenerazione e riqualificazione

15 aprile 2023 dalle 15 alle 18

@ ritrovo Chiostro M9 - Museo del '900 di Venezia-Mestre

Uscite alle ore 15, 16 e 17, della durata di un'ora.

Visite guidate in diversi luoghi della città emblematici rispetto ai processi di rigenerazione urbana, scelti in base alle loro qualità intrinseche e anche alla capacità di favorire un miglioramento della qualità degli spazi di connessione, di consentire lo sviluppo di nuove attività commerciali, e di incoraggiare nuovi flussi e aree di sosta e di socializzazione. 

L’occasione consentirà di condividere alcuni aspetti del processo di programmazione, progettazione, autorizzazione e cantierizzazione delle opere, non nascondendo retroscena, problematiche emerse ed esperienze messe in campo.

16 aprile
MESTRE, SGUARDI A CONFRONTO
I luoghi della rigenerazione urbana tra foto d’autore e disegni dei più piccoli
Mostra fotografica
Abitare: rigenerazione e riqualificazione

dal 16 al 30 aprile

@ Foyer M9 – Museo del '900

via Pascoli 1, Venezia - Mestre

Inaugurazione/talk domenica 16 aprile ore 10-12

L’affiancamento di una serie di scatti del fotografo Giovanni Cecchinato, in grado di ritrarre la città narrando il costruito, a una serie di disegni realizzati da bambini delle scuole della città nell’ambito del progetto Abitare il Paese promosso dalla Fondazione Reggio Children, consentirà lo svolgimento di un’esperienza coinvolgente, caratterizzata dalla compresenza dei possibili significati ed emozioni che tali luoghi – collocati appena fuori dalla porta di casa – suscitano.

Interverranno all’inaugurazione/talk: Roberto Beraldo, Antonio Girello, Andrea Rumor, Francesco Trovò, Riccardo Caldura, Giovanni Cecchinato, Chiara Carrer, Roberto Nordio e gli architetti Mariapaola Favalli, Franco Gazzarri, Federico Zuanier.

Bologna

Programma

“Abitare l’Emergenza” spazia dall’emergenza abitativa tipica delle fasi successive agli eventi sismici alla speranza di una vita migliore espressa dai migranti; ma la parola d’ordine che accomuna molte situazioni emergenziali è sempre abitare. Insieme.

Genova

Programma

Presso Palazzo Ducale a Genova, sono previste esposizioni fotografiche e multimediali, convegni e incontri con studiosi, occasione per un confronto multidisciplinare sui temi dell’abitazione e della riqualificazione edilizia, residenziale pubblica e sociale.

Milano

Programma

Nella sua declinazione milanese, il Festival CARA CASA esplora il tema dell’abitare e delle sue forme da più angolazioni, portando l’attenzione sulla questione abitativa nel contesto di una città in cui il costo delle case non smette di crescere, e avviando al contempo una riflessione sulle trasformazioni in corso nei modi e nelle forme dell’abitare contemporaneo.

Estero

Programma

Il Festival Cara Casa nel suo programma internazionale prevede, tra maggio e giugno, un viaggio studio a Parigi per architetti, l'allestimento di una mostra sul social housing a Barcellona e un tour di scambio e lecture tra professionisti ad Amsterdam.