Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
IL PROGRAMMA DI BOLOGNA
“Abitare l’Emergenza” spazia dall’emergenza abitativa tipica delle fasi successive agli eventi sismici alla speranza di una vita migliore espressa dai migranti; ma la parola d’ordine che accomuna molte situazioni emergenziali è sempre abitare. Insieme.
18 aprile 2023 dalle 16.30 alle 19
@ Padiglione de L’Esprit Nouveau
Piazza della Costituzione 11, Bologna
Una riflessione rispetto al legame sotteso tra architettura e responsabilità sociale, una lettura trasversale di uno specifico profilo della professione fin troppo spesso negletto o ignorato, una manifestazione del sapere costruttivo spesso lontana dalle riviste di settore e da facili entusiasmi formali, ma capace di rivendicare silenziosamente una posizione precisa rispetto a una urgenza indifferibile.
Interverranno: Emilio Caravatti (caravatti_caravatti), Simone Sfriso (TAMassociati), Alessandro Floris (2f architettura), Massimo Colombo (Fondazione Michelucci), Cesare Burdese Architetto, Riccardo Vannucci (FAREstudio), Azzurra Immediato Curatrice mostra fotografica Bologna.
18 aprile 2023 alle 19
@ Padiglione de L’Esprit Nouveau
Piazza della Costituzione 11, Bologna
La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile dalle 16.30 alle 19
Una mappatura in grado di indagare quanto emerge dalla condizione dell’abitare emergenziale, riflessione e scrittura fotografica di un modus vivendi imprevisto ma forse non imprevedibile.
Mostra collettiva fotografica a cura di Ordine degli Architetti di Bologna in collaborazione con Azzurra Immediato.
Opere esposte di Alessandro Imbriaco, Allegra Martin, Luca Capuano, Silvia Camporesi
28 aprile 2023 dalle 16.30 alle 19
@ Padiglione de L’Esprit Nouveau
Piazza della Costituzione 11, Bologna
Reclamare impegni, posizioni e responsabilità nel rispetto dei ruoli istituzionali in un percorso dialogico, di confronto e stimolo costante per la (ri)definizione di un modello di città aperta, solidale, accogliente e sensibile ai molteplici problemi della sfera dell’abitare. In quale direzione stiamo andando e quali modelli di città intendiamo mettere in atto sono le questioni implicite del confronto proposto.
con Marco Filippucci ArchiBO, Emily Clancy Vicesindaca Comune di Bologna, Nicola De Luigi UNIBO, Card. Matteo Zuppi Curia Bologna, Giovanni Ginocchini FIU, Alberto Zanni Confabitare, Rita Ghedini Lega Coop, Andrea Giagnorio Libera, Marco Bertuzzi ACER Bologna, Francesco Miceli CNAPPC
29 aprile 2023 dalle 09:30 alle 12:30
@ punto di ritrovo Piazza Re Enzo, Bologna
Un itinerario tra centro storico e fuori città, ricercando tracce di memoria e presenze che possano testimoniare momenti intensi dell’urbanistica e della vita sociale nella Bologna novecentesca, quando si affrontarono nel breve e lungo periodo i mutamenti causati dalle guerre mondiali e dalle vicende economiche dell’intero paese, fino alle emergenze abitative che con varia natura si manifestano nella città di oggi.
Presso Palazzo Ducale a Genova, sono previste esposizioni fotografiche e multimediali, convegni e incontri con studiosi, occasione per un confronto multidisciplinare sui temi dell’abitazione e della riqualificazione edilizia, residenziale pubblica e sociale.
Nella sua declinazione milanese, il Festival CARA CASA esplora il tema dell’abitare e delle sue forme da più angolazioni, portando l’attenzione sulla questione abitativa nel contesto di una città in cui il costo delle case non smette di crescere, e avviando al contempo una riflessione sulle trasformazioni in corso nei modi e nelle forme dell’abitare contemporaneo.
A Venezia un seminario pubblico, una mostra fotografica e passeggiate culturali porteranno l’attenzione su alcuni interventi di rigenerazione urbana di Mestre, per un miglioramento della qualità degli spazi di connessione e di socializzazione all’interno della città.
Il Festival Cara Casa nel suo programma internazionale prevede, tra maggio e giugno, un viaggio studio a Parigi per architetti, l'allestimento di una mostra sul social housing a Barcellona e un tour di scambio e lecture tra professionisti ad Amsterdam.