Caricamento...

Due workshop dedicati ai nuovi paesaggi domestici

Festival CARA CASA

il 15.04.2023

Dalle  14:30  Alle  17:30

Spazio Mosso, via Angelo Mosso 3

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi Fondazione Housing Sociale

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi Fondazione Housing Sociale

il 15.04.2023

Dalle  14:30  Alle  17:30

"Progetti sperimentali di interior design" e "Ripensare gli spazi di casa" sono i due workshop sui temi dell'abitare contemporaneo, che si terranno a Milano, presso lo Spazio Mosso, nell'ambito del Festival CARA CASA.


Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, Fondazione Housing Sociale organizza, in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine Architetti di Milano, due workshop dedicati al tema dei nuovi paesaggi domestici che si terranno presso Spazio Mosso sabato 15 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30, a seguito dell'evento di apertura del Festival CASA ACCESSIBILE: l’urgenza di Milano a confronto con Bologna e Barcellona


La partecipazione ai workshop è gratuita.

Iscrizioni entro il 13 aprile 2023.

L'evento avrà luogo presso Spazio Mosso, via Angelo Mosso 3.


3 CFP agli Architetti - frequenza minima 100% della durata prevista



Di seguito i programmi dei due workshop:


NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: progetti sperimentali di interior design

Sabato 15 aprile dalle 14.30 alle 15.30


Il workshop vedrà la partecipazione dei progettisti selezionati attraverso la call NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: Progetti sperimentali di interior design che saranno chiamati a presentare i propri progetti e a illustrarne le scelte progettuali, dando rilievo al tema della trasformazione degli spazi domestici e della loro replicabilità alla scala dell’edificio. L’obiettivo è quello di far emergere la ricerca che su questo tema è stata condotta e le pratiche sviluppate dai progettisti.


Interverranno i vincitori della call insieme a Patricia Viel.


Questo workshop è da ritenersi introduttivo del workshop II.

NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: ripensare gli spazi della casa

Sabato 15 aprile dalle 15.30 alle 17.30


I tavoli prevedono la partecipazione di architetti, studenti di architettura e design e cittadini che possano portare la propria esperienza non solo di progettisti e ricercatori, ma anche e prima di tutto di abitanti e fruitori degli spazi della quotidianità e della prossimità. La riflessione sarà guidata da alcuni osservatori che avranno il ruolo di riportare poi le proprie riflessioni in un momento conclusivo, contribuendo con la propria visione alla riflessione sul tema.

L’obiettivo è quello di far emergere nuove modalità di concepire lo spazio abitativo partendo dalla pratica quotidiana e riattivando una riflessione sulle possibili trasformazioni degli aspetti tipologici degli interni in risposta alle nuove necessità dell’abitare.


Interverranno come osservatori Camillo Botticini, Paolo Danelli, Carla Ferrer, Stefano Guidarini, Camillo Magni, Floriana Marotta, Matteo Robiglio, Isabelle Toussaint, Stefano Tropea.

Le iscrizioni si sono concluse il 13/04/2023

Festival CARA CASA: WORKSHOP SPAZI DOMESTICI, 15 aprile

Caricamento...

Le discussioni potranno proseguire dopo le 17.30 davanti a un aperitivo con i partecipanti.



Prima dell'inizio dei workshop e dopo la loro conclusione verranno proiettati due documentari:

h 14.00, La Casa del Sole (11 minuti) - Era una scuola modello, con metodi didattici all’avanguardia ed immersa nel verde. Oggi la scuola è ancora lì, in uno dei quartieri più multiculturali di Milano. 

h 18.00, Case popolari e grandi architetti (18 minuti) - Un tour alla scoperta di alcuni dei principali quartieri popolari della città: Lorenteggio, Quarto Cagnino, Gratosoglio, Corvetto, Harar e Gallaratese. E poi Cenni di Cambiamento, dove si sperimenta il nuovo modello dell’abitare condiviso.



La fotografia in copertina, dal titolo Collaboratorio, è di Simone Bossi Photographer.



Il Festival avrà luogo tra il 15 e il 30 aprile 2023 nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e nei mesi successivi svilupperà ulteriori attività a Parigi e Amsterdam.



CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL



Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.