Caricamento...

Il 15.04.2023

Dalle  11:00  Alle  13:00

Spazio Mosso, via Angelo Mosso 3

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

Il 15.04.2023

Dalle  11:00  Alle  13:00

CASA ACCESSIBILE: l’urgenza di Milano a confronto con Bologna e Barcellona

Festival CARA CASA

Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, un incontro sul tema delle difficoltà economiche imposte dal mercato immobiliare milanese e sulle dinamiche di gentrificazione di diverse parti della città. Il 15 aprile alle 11.00.


Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Milano organizza in data sabato 15 aprile l'evento di apertura del Festival, che si terrà presso Spazio Mosso dalle ore 11:00 alle ore 13:00.



L’incontro pone al centro il tema delle difficoltà economiche imposte dal mercato immobiliare milanese e le dinamiche di gentrificazione di diverse parti della città. In questo senso ci chiediamo e proviamo a rispondere a cosa sta succedendo a Milano e quali soluzioni si potrebbero attuare per calmierare il costo delle case, ponendo a confronto diverse città e diverse politiche: Milano, Bologna e Barcellona 

L’incontro è previsto a Mosso, nel quartiere NoLo, una delle zone che maggiormente si sta gentrificando nella città, e dove molti manifestanti pochissime settimane fa si sono attivati per denunciare il processo di espulsione delle classi meno abbienti in corso nel quartiere. 


Interverranno: 

Massimo Bricocoli, Direttore del dipartimento DAStU del Politecnico di Milano e promotore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA) di Milano Metropolitana,

Emily Clancy, Vicesindaca e Assessora alla Casa di Bologna, 

Francisco Javier Burón Cuadrado, Responsabile dell’edilizia abitativa della città di Barcellona, 

Pierfrancesco Maran, Assessore alla casa e piano quartieri di Milano, 

Silvia Mugnano, Professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e coordinatrice del Refugees and Housing working group del network europeo ENHR, 

Dino Barra e Franz Forcolini, esponenti del Comitato Abitare in via Padova.

Modera Marialisa Santi, presidente della Fondazione Dell'Ordine degli Architetti di Milano



A chiusura dell'incontro sarà proiettato il video documentario Case popolari e grandi architetti (18 minuti) - Un tour alla scoperta di alcuni dei principali quartieri popolari della città: Lorenteggio, Quarto Cagnino, Gratosoglio, Corvetto, Harar e Gallaratese. E poi Cenni di Cambiamento, dove si sperimenta il nuovo modello dell’abitare condiviso.



La partecipazione all'incontro è gratuita.

Iscrizioni entro il 15 aprile 2023.

L'incontro avrà luogo presso Spazio Mosso, via Angelo Mosso 3.



2 CFP agli Architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.

Le sottoscrizioni sono concluse il 15/04/2023

Festival CARA CASA: CASA ACCESSIBILE, 15 aprile

Caricamento...

Il Festival avrà luogo tra il 15 e il 30 aprile 2023 nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e nei mesi successivi svilupperà ulteriori attività a Parigi e Amsterdam.



CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL



Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.




Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.