Caricamento...

Racconti domestici: una mostra collaborativa e partecipativa

Festival Cara Casa

Dal 17.04.2023 al 28.04.2023

Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano

via Solferino 19, Milano

Modalità:

Mostra

Ente erogatore:

Fondazione OAMi Fondazione Housing Sociale

Area:

Architettura Mostre

Organizzato da: Fondazione OAMi Fondazione Housing Sociale

Dal 17.04.2023 al 28.04.2023

Nell'ambito del progetto Cara Casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, l'inaugurazione della mostra con le fotografie selezionate nella OPEN CALL DI FOTOGRAFIA SULL'ABITARE "NUOVI PAESAGGI DOMESTICI". Il 17 aprile alle ore 18.


Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, la mostra diffusa e collaborativa NUOVI PAESAGGI DOMESTICI, a cura di Fondazione Housing Sociale e in collaborazione con Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Milano, inaugurerà il 17 aprile alle ore 18 e sarà visitabile fino al 28 aprile. La mostra sarà allestita presso la sede dell'Ordine e della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17-19, e avrà dei rimandi diffusi in spazi pubblici, centri culturali e di aggregazione, luoghi del commercio e dei servizi di prossimità nel quartiere di Nolo, in cui si svolgerà parte della programmazione del Festival CARA CASA.


La mostra raccoglie fotografie che esplorano l'emergere di nuove forme e modalità dell'abitare contemporaneo, aprendo una riflessione su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa. Le fotografie rappresentano esempi di nuovi e alternativi paesaggi domestici derivanti dagli usi non convenzionali e spontanei degli spazi dell'abitare.

Le fotografie sono ambientate nei luoghi della quotidianità, degli interni della propria casa o delle abitazioni di amici e conoscenti, e le immagini ritraggono usi creativi, spontanei e inaspettati degli spazi domestici, attraverso cui nuove funzioni vengono introdotte nella casa con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’abitare. 


La mostra esporrà 20 fotografie vincitrici dell'open call di fotografia "Racconti domestici" e ulteriori fotografie fuori concorso, per la sezione Soluzioni pratiche.


Le fotografie sono state selezionate dalla commissione giudicatrice composta da:


  • Marcella Borghi Cavazza (Segretaria e Vice Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna)
  • Gaia Cambiaggi e Anna Positano | Studio Campo (fotografia di architettura)
  • Bianca Miglietta (Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano)
  • Luca Molinari (Comitato scientifico Fondazione Ordine degli Architetti di Venezia)
  • Luciana Pacucci (Coordinatrice dell’area Design dei servizi, Welfare abitativo e Community engagement Fondazione Housing Sociale)



Interverranno all'inaugurazione: 

Beatrice Costa, Direttrice di Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano

Giordana Ferri, Direttrice esecutiva di Fondazione Housing Sociale

Luca Molinari, architetto e Giuria Open Call racconti domestici

Pierluigi Feltri, Presidente Ordine degli Architetti di Genova


Le sottoscrizioni sono concluse il 17/04/2023

Festival CARA CASA, INAUGURAZIONE MOSTRA, 17 aprile

Caricamento...

17-28 aprile 2023
orari Lun-Ven 10-13 / 14.30-18
Ingresso libero


1 CFP agli Architetti per la visita alla mostra, in AUTOCERTIFICAZIONE, mediante la piattaforma nazione formazione CNAPPC, allegando biglietto di partecipazione.


La mostra vedrà inoltre una forma diffusa ed itinerante a NoLo, quartiere dove sono previsti alcuni degli eventi del Festival CARA CASA. In chiusura dei due WORKSHOP che si terranno il 15 aprile presso lo spazio Mosso, alle ore 17.30 sarà inaugurata la mostra itinerante.

I luoghi della mostra itinerante a NoLo sono visibili a questo link.



Si ringrazia:

 


La fotografia in copertina, dal titolo 3000 metri sopra Bologna, è del gruppo P22 ed è uno degli scatti selezionati dalla giuria della call RACCONTI DOMESTICI.



Il Festival avrà luogo tra il 15 e il 30 aprile 2023 nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e nei mesi successivi svilupperà ulteriori attività a Parigi e Amsterdam.



CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL



Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.



Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.