il 22.04.2023
Dalle 11:00 Alle 13:00
Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 17-19
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi Fondazione Housing Sociale
il 22.04.2023
Dalle 11:00 Alle 13:00
NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: l’esperienza dello studio Peris+Toral
Festival CARA CASA
Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, Fondazione Housing Sociale e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Milano organizzano in data sabato 22 aprile l'evento NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: L’esperienza dello studio Peris+Toral, che si terrà presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17-19.
L’incontro promuove una discussione sul tema dei NUOVI PAESAGGI DOMESTICI, portando al centro dell’attenzione le trasformazioni che le nostre case, edifici e quartieri stanno vivendo per rispondere ai cambiamenti dei bisogni e delle abitudini, e sottolineando l’importante ruolo di architetti e designer nell’interpretare lo spazio domestico in modo flessibile e innovativo. Durante l’incontro lo studio Peris+Toral Arquitectes presenterà una selezione dei propri progetti più innovativi, con un focus sulla flessibilità degli spazi interni e sulla sperimentazione nelle soluzioni tipologiche.
Lo studio Peris+Toral ha ricevuto il Premio MATILDE BAFFA UGO RIVOLTA 2021 per il progetto di social housing: 85 Viviendas sociales en Cornellà.
Introduce:
Beatrice Costa, Direttrice di Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano
Interverranno:
Marta Peris e José Toral, Peris + Toral Arquitectes
Giordana Ferri, Direttrice esecutiva di Fondazione Housing Sociale
Maite García Sanchis, Lotus International
Modera:
Stefano Tropea, B22
La partecipazione all'incontro è gratuita.
Iscrizioni entro il 21 aprile 2023.
Il disegno in copertina raffigura il progetto 85 Viviendas sociales en Cornellà. © Peris+Toral Arquitectes
Festival CARA CASA, LECTURE PERIS+TORAL, 22 aprile
Caricamento...
Il Festival avrà luogo tra il 15 e il 30 aprile 2023 nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e nei mesi successivi svilupperà ulteriori attività a Parigi e Amsterdam.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.