il 21.04.2023
Dalle 15:00 Alle 18:30
Punto di ritrovo: Monte Amiata, via Enrico Falck 53
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
il 21.04.2023
Dalle 15:00 Alle 18:30
Nell'ambito del progetto CARA CASA. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Milano organizza in data 21 aprile un itinerario d'architettura al quartiere Gallaratese.
La passeggiata sarà occasione per esplorare il Gallaratese, quartiere popolare articolato che nasce e si evolve a partire dalla seconda metà del secolo scorso.
L’itinerario, che vuole raccontare come il tema dell’abitare si sia declinato e sviluppato nel tempo - e come tutt’ora sia in divenire - presenterà alcune delle architetture residenziali del quartiere, con un’attenzione al sistema dei servizi collettivi e degli spazi aperti. A partire dal complesso del Monte Amiata (1967 - 1974), progettato dagli architetti Carlo Aymonino e Aldo Rossi, la passeggiata proseguirà verso le Torri MBM (1963 - 1971) di Vico Magistretti e passerà a seguire attraverso i sistemi di edilizia residenziale pubblica. L’itinerario continuerà verso l’intervento di abitare sociale Abitare a Milano (2006 – 2009) dello studio MAB Arquitectura, per concludersi infine presso HUB Merlata portineria di quartiere, iniziativa di Ecopolis Servizi srl (gruppo Delta Ecopolis, Cooperativa di Abitanti).
Durante l’itinerario, presso la Biblioteca di Condominio Nuovo Spazio Monte Amiata, verrà proiettato il documentario Dentro Monte Amiata (11 minuti), che narra la storia del complesso edilizio raccontata da due suoi abitanti: dalla costruzione per opera di grandi architetti, all’occupazione durante gli anni della Contestazione.
La partecipazione alla passeggiata è gratuita.
Iscrizioni entro il 21 aprile 2023.
Punto di ritrovo: Monte Amiata, via Enrico Falck 53.
L'itinerario è organizzato in collaborazione con il Prof. Gabriele Pasqui (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano).
Itinerario a più voci guidato dalla Prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci.
Interverranno Giulia Pelucchi (Presidente Municipio 8), Floriana Marotta (MAB Arquitectura) e Vincenzo Barbieri (Presidente Delta Ecopolis - Cooperativa di abitanti).
2 CFP agli Architetti – frequenza minima 100% della durata prevista.
La fotografia in copertina, che ritrae Monte Amiata, è di Barbara Palazzi.
Festival CARA CASA: abitare il Gallaratese, passeggiata 21 aprile
Caricamento...
Il Festival avrà luogo tra il 15 e il 30 aprile 2023 nelle città italiane coinvolte, mediante una serie di iniziative culturali e divulgative di varia natura, e nei mesi successivi svilupperà ulteriori attività a Parigi e Amsterdam.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
|
|