Caricamento...

AL VIA LE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DI CARA CASA: IL VIAGGIO STUDIO A PARIGI

Si è svolto gli scorsi 11 e 12 maggio il viaggio studio a Parigi dedicato ai temi dell'abitare. L'iniziativa ha coinvolto sette giovani architetti italiani selezionati tramite la open call pubblica aperta agli iscritti di tutti gli Ordini italiani.


Nell'ambito del progetto CARA CASA, il Festival itinerante sull'abitare contemporaneo, gli scorsi 11 e 12 maggio, la Fondazione Housing Sociale con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano - in collaborazione con i partner internazionali Paris HabitatEuropean Federation for Living e Urbamonde - hanno coordinato un viaggio studio con l’obiettivo di costituire per gli architetti selezionati un'occasione di scoperta e scambio con realtà e professionisti stranieri.
L'iniziativa ha coinvolto sette giovani architetti, selezionati tramite call pubblica aperta agli iscritti degli Ordini di tutta Italia.

Durante le due giornate a Parigi sono state visitate realizzazioni significative sul tema dell'abitare sociale a differenti scale, da quella dell'edificio - con interventi nei quali gli spazi della residenza si estendono oltre l'alloggio e verso il quartiere con spazi comuni e servizi condivisi - a quella del quartiere - con progetti e realizzazioni di rigenerazione urbana che prevedono processi partecipativi nella definizione del progetto dell'abitare e dei servizi.


Le prime tappe della visita parigina hanno guidato all'approfondimento di due interventi di affordable housing di Paris Habitat: la Caserne de Reuilly - un ex complesso militare rigenerato con l'obiettivo di essere aperto alla città attraverso un progetto che prevede un mix sociale e funzionale con l'introduzione di servizi per il quartiere e spazi pubblici - e Glacière-Daviel - un intervento di social housing che ha interessato la riqualificazione di 754 alloggi di un complesso degli anni '60 e la nuova realizzazione di 64 appartamenti grazie alla sopraelevazione degli edifici con l'utilizzo del legno come materiale da costruzione.
La visita al futuro écoquartier Sain-Vincent-de-Paul, progettato dall'Agence Anyoji Beltrando e di cui Paris Habitat è tra gli sviluppatori, ha aperto la seconda giornata del viaggio studio. L'intervento, che vede l'attivazione di processi partecipativi, riconvertirà nei prossimi anni l'ex complesso ospedaliero in un nuovo quartiere aperto alla città. Il progetto finale è stato definito anche grazie agli usi transitori - promossi da Plateau Urbain, Association Aurore e YesWeCamp - che, con il progetto Les Grands Voisins, hanno permesso negli scorsi anni l'utilizzo degli spazi con differenti funzioni sociali e culturali per la città.
Ha concluso il viaggio studio l'incontro con Atelier15, a Ivry-sur-Seine, che ha guidato il gruppo alla scoperta di interventi di abitare cooperativo che hanno visto il coinvolgimento dei futuri abitanti fin dalle prime fasi di progetto.
Inoltre, presso la sede di Paris Habitat e nel contesto della spring conference organizzata da EFL, sono state esposte le fotografie vincitrici della call Nuovi racconti domestici promossa da Fondazione Housing Sociale con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano.

Nuovi racconti domestici, Mostra fotografica diffusa

Nuovi racconti domestici, Mostra fotografica diffusa

Nuovi racconti domestici, Mostra fotografica diffusa

Nuovi racconti domestici, Mostra fotografica diffusa

Gli architetti che hanno partecipato al viaggio studio

Gli architetti che hanno partecipato al viaggio studio

Glacièr-Daviel

Glacièr-Daviel

Glacièr-Daviel

Glacièr-Daviel

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Saint-Vincent-de-Paul

Atelier15

Atelier15

Atelier15

Atelier15

Atelier15

Atelier15

Ivry-sur-Seine

Ivry-sur-Seine

Ivry-sur-Seine

Ivry-sur-Seine

Ivry-sur-Seine

Ivry-sur-Seine

Ivry-sur-Seine

Ivry-sur-Seine


CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL CARA CASA


Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


Potrebbe interessarti

05.06.2023 Eventi culturali

Call aperta per giornata di studi in Triennale: la XIV Triennale del 1968

In occasione dell'evento dedicato agli anni '60 del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", la Fondazione apre una call per la raccolta di libere riflessioni a partire da una serie di parole chiave, riferite in parte ai temi trattati nella XIV edizione della Triennale del 1968, passata alla storia per essere durata solo un giorno, e in parte scaturite dagli eventi che da essa presero avvio. La call è aperta a tutti e ha l'obiettivo di sensibilizzare su temi ancora oggi attuali. Si offre uno spazio di intervento in occasione della giornata di studi che si terrà giovedì 6 luglio negli spazi della Triennale di Milano. Call aperta fino al 3 luglio

Scopri di più
05.06.2023 Ordine

Gruppo di lavoro Tam Tam - Tavolo Architetti Metropolitani

L’Ordine di Milano, nella convinzione che sia imprescindibile la prospettiva metropolitana per la comprensione di dinamiche di sviluppo e trasformazione territoriale e per l’impostazione strategica delle stesse, conferma il suo impegno su una dimensione sovracomunale, consolidando il dialogo con le istituzioni locali e metropolitane.

Scopri di più
01.06.2023 Sito

Visure e copie dei fascicoli edilizi - Comune di Milano

Nuovo servizio di ricerca visure on line e avvio di PAGOPA per pagamento diritti di segreteria per visure semplici e complesse

Scopri di più