Caricamento...

Aldo Rossi e Milano

Nuovamente disponibile il libro "Aldo Rossi e Milano" della collana "Itinerari di architettura milanese". Il volume è stato pubblicato dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano nel 2017, a cura di Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi, con la collaborazione della Fondazione Aldo Rossi. Il tema della pubblicazione è l’architettura di Rossi a Milano, i progetti costruiti e non costruiti, gli scritti e alcune realizzazioni di design.

"Aldo Rossi e Milano" è acquistabile QUI* al prezzo di 14,00 € (scontato a 11,20 € per gli iscritti all'Ordine di Milano e per gli Amici della Fondazione).
*Le spedizioni per gli ordini effettuati dal 4 al 28 agosto riprenderanno il 29 agosto.


Riferendosi all'architettura degli ultimi decenni del 1900 la figura di Aldo Rossi è senza dubbio centrale. Il suo ruolo, la sua capacità “fondativa”, l'articolazione e la complessità del suo lavoro hanno profondamente caratterizzato la vicenda architettonica italiana e internazionale. L’eco composita del suo pensiero e della sua architettura si è diffusa ovunque nel campo dell’architettura, lasciando una traccia molto evidente e facendo di Rossi una delle figure principali dell’architettura del XX secolo. Qui si vedrà – a partire anche dalla bella introduzione di Vera Rossi - come questo lavoro ha un rapporto ineludibile con Milano, oltre al fatto stesso che Rossi in questa città ci fosse nato e vi lavorasse.

Dal testo "Architetture e città" contenuto nel libro, di Maurizio Carones, Direttore della Collana.

La collana "Itinerari di architettura milanese"

La collana editoriale “Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città”, a cura dell’Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione, è costituita da una serie di guide d’architettura in formato tascabile, organizzate per aree tematiche e dedicate alla città di Milano e al suo territorio. Si propone come un contributo per favorire il dialogo tra architetti e cittadini, nella consapevolezza che attraverso la conoscenza sia possibile far emergere il valore civile dell’architettura.


Di seguito tutti i volumi della collana, in vendita anche su Amazon:


COFANETTO I MAGNIFICI CINQUE
I primi cinque libri monografici di Solferino Edizioni (Aldo Rossi e Milano, Chiese e modernità, Lo studio BBPR e Milano, Il professionismo colto nel dopoguerra e Luigi Caccia Dominioni) sono disponibili in un elegante cofanetto di cartoncino nero che li raccoglie tutti, in vendita QUI.

Si segnala inoltre che a Milano, in occasione della mostra Aldo Rossi. Design 1960- 1997, a cura di Chiara Spangaro, in corso fino al 2 ottobre 2022, il Museo del Novecento presenta un ricco public program: talk e proiezioni di film e documentari che, attraverso un dialogo interdisciplinare tra le arti caratteristico della contemporaneità, approfondiscono la figura dell’architetto, designer, teorico e critico, tra i protagonisti della cultura visiva del XX secolo. 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più