Caricamento...

Management, Stili, Prodotto. Attualità e necessità di alcune visioni nella Milano degli anni '50

L'illustrazione è frutto di un esperimento visivo che impiega un programma di intelligenza artificiale.

Dal 27.06.2023 al 29.06.2023

Dalle  18:00  Alle  21:00

Nell'ultima settimana di giugno si terrà il quarto appuntamento del progetto speciale "100 anni di architettura 1923-2023", dedicato agli anni '50 e curato da Leonardo Chironi e Stefano Passamonti. Martedì 27 giugno 2023, dalle ore 18, visita al Museo del Design Italiano alla Triennale di Milano guidata dal direttore Marco Sammicheli; mercoledì 28 giugno, dalle ore 17 itinerario di architettura alla scoperta delle architetture di Luigi Mattioni e Luigi Vietti; giovedì 29 giugno, alle ore 18, forum tavola rotonda, a cui seguirà l'inaugurazione di una mostra fotografica con vedute di Francesca Iovene sulle architetture degli anni '50.

In occasione dell'anniversario della legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione organizzano per il 2023 un programma di iniziative incentrate sui 100 anni di professione e sui 100 anni di architettura. 

Un programma di 10 eventi, dedicati ognuno a un decennio, costituiscono durante il 2023 un racconto corale, dove alla voce dell'Ordine e della Fondazione si affiancano quelle di 10 curatori e di tutti gli architetti iscritti che parteciperanno attivamente. Il centenario diventa l'occasione per riscoprire un secolo in cui la storia dell'Ordine e dell'esercizio della professione si incrociano con le carriere e le biografie di progettisti milanesi più o meno noti, con le trasformazioni a tutte le scale della città e del territorio che contribuiscono a costruire, con le evoluzioni profonde e i dibattiti della cultura architettonica nazionale e internazionale. 

Il programma dei dieci eventi si accompagna da altre iniziative, tra cui una rassegna di cinema e architettura in collaborazione con Cineteca Milano, la riscoperta di libri e riviste d'annata dal patrimonio della Biblioteca dell'Ordine, itinerari di architettura alla scoperta della città e altro ancora.


Dopo i primi eventi - il 1° dedicato agli anni '20 con un seminario, il 2° sugli anni '30 tenutosi in due momenti con una conferenza e un itinerario di architettura e il 3° dedicato agli anni '40 con un itinerario di architettura - nell'ultima settimana di giugno seguirà il quarto momento di approfondimento per affrontare gli anni '50 (1953-1963), con la curatela scientifica di Leonardo Chironi e Stefano Passamonti, architetti e ricercatori, studio Tenet (selezionati tramite call aperta), in collaborazione con Marialisa Santi, presidente della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano. 


Secondo i curatori nell'epoca attuale, "dove la peculiarità del progetto è appiattita dal dilagare delle immagini, appare urgente una rilettura di alcuni approcci progettuali da cui ripartire per riscattare il ruolo del professionista che immagina l’abitare del domani. Le iniziative dedicate agli anni '50 individuano, attraverso figure ritenute significative, delle chiavi interpretative della professione che appaiono tutt’oggi paradigmatiche per la complessa attività dell’architetto. Stili, Management e Prodotto sono le parole chiave che condensano la poetica di Luigi Vietti, Luigi Mattioni, Anna Castelli Ferrieri, tre importanti autori, non solo per Milano, che ci consegnano delle visioni metastoriche sul design della città e del prodotto".


Le iniziative relative al decennio 1953-1963 vedono tre momenti: martedì 27 giugno, alle ore 18, visita speciale al Museo del Design Italiano alla Triennale di Milanoguidata dal direttore Marco Sammicheli; mercoledì 28 giugno, dalle 17 alle 20:30, itinerario di architettura a Milano sulle architetture di Luigi Mattioni e Luigi Vietti; giovedì 29 giugno, dalle 18 presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, forum tavola rotonda - con Leonardo Chironi e Stefano Passamonti, Alessandro Colombo, Simona Galateo, Angelo Lunati, Marialisa Santi, Valter Scelsi, Guido Tesio, Patricia Viel - a cui seguirà, alle ore 20, l'inaugurazione della mostra fotografica di vedute di Francesca Iovene, delle architetture degli anni Cinquanta di Luigi Vietti e Luigi Mattioni.



Si ricorda che l'Ordine e la Fondazione invitano gli architetti a partecipare attivamente alla costruzione del racconto dei 100 anni di architettura 1923-2023, portando in sede o inviando per mail materiali di racconto dei diversi decenni (fotografie, stampe pubblicitarie/cartoline/ritagli/ post-it con pensieri, disegni) i quali andranno a comporre una grande “parete collage” allestita negli spazi di Via Solferino 19. Aperta la raccolta per il 4° evento dedicato agli ’50 (1953 – 1963): qui le info.



Le riprese fotografiche degli eventi degli anni '50 verranno realizzate da:

Fotografia di Stefano Passamonti

Fotografia di Stefano Passamonti

Fotografia di Stefano Passamonti

Fotografia di Stefano Passamonti

Fotografia di Stefano Passamonti

Fotografia di Stefano Passamonti

Fotografia di Stefano Passamonti

Fotografia di Stefano Passamonti

10 EVENTI


1 – anni '20 (1923-33): “Architettura e potere: la creazione del consenso”.
Mercoledì 10 maggio. A cura di Andrea Kerbaker con Emilio Battisti.


2 – anni'30 (1933-43): Architettura e potere: presa di coscienza e declino”.
Martedì 30 conferenza e mercoledì 31 maggio itinerario. A cura di Fulvio Irace con Marialisa Santi.


3 – anni '40 (1943-53): “Guerra e ricostruzione: 1943-1953”.
Giovedì 15 giugno. A cura di Orsina Simona Pierini con Maurizio Carones.


4 – anni '50 (1953-63): Management, Stili, Prodotto. Attualità e necessità di alcune visioni nella Milano degli anni Cinquanta".
27-28-29 giugno. A cura di Leonardo Chironi e Stefano Passamonti con Marialisa Santi.


5 – anni '60 (1963-73): “Il miracolo economico”. 
Giovedì 6 luglio. 
A cura di Maria Vittoria Capitanucci con Lorenzo Bini e Maurizio Carones.


6 – anni '70 (1973-83): “La stagione dei conflitti”. 
Giovedì 28 settembre.
A cura di Franco Raggi con Lorenzo Bini e Stefano Rigoni.


7 – anni '80 (1983-93): “Cosa resterà di questi anni Ottanta. Cosa è restato. Maratona '80." 
Giovedì 12 ottobre. 
A cura di Laura Montedoro con Giovanni Oggioni.


8 – anni '90 (1993-2003): “Trasformazione e dilatazione territoriale del fenomeno urbano milanese”. 
Giovedì 26 ottobre. 
A cura di Paolo Galuzzi con Alessandro Alì e Raffaella Laviscio.


9 – anni '00 (2003-13): “Global cities”. 
Giovedì 9 novembre.
A cura di Caterina Micucci e Claudia Orsetti con Alberto Bortolotti.


10 – anni '10 (2013-23): “Fare architettura oggi. Contesto, sfide, condizioni”.
Giovedì 30 novembre.
A cura di Gabriele Pasqui con Federico Aldini e Bianca Miglietta.



Il progetto 100 anni di architettura 1923-2023 è stato realizzato anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.


Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più