Caricamento...

100 anni di architettura 1923-2023: la call per gli architetti under 40

Dal 24.01.2023 al 25.02.2023

Dalle  00:00  Alle  00:00

In occasione dell'anniversario della legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione organizzano per il 2023 un programma di iniziative incentrate sui 100 anni di professione. Un palinsesto di 10 eventi, dedicati ognuno a un decennio, prenderà avvio a maggio, anticipati da una rassegna cinematografica. Una call per architetti under 40 dà la possibilità di partecipare alla curatela di due eventi del programma.

I 10 eventi del progetto “100 anni di architettura: 1923-2023” sono immaginati come un racconto corale, dove alla voce dell'Ordine e della Fondazione si affiancano quelle di 10 curatori, uno per ogni decennio, e di tutti gli architetti iscritti che risponderanno alle call e ai progetti di coinvolgimento che saranno lanciati nel corso dell'anno. Il centenario diventa l'occasione per riscoprire un secolo in cui la storia dell'Ordine e dell'esercizio della professione si incrociano con le carriere e le biografie di progettisti milanesi più o meno noti, con le trasformazioni a tutte le scale della città e del territorio che contribuiscono a costruire, con le evoluzioni profonde e i dibattiti della cultura architettonica nazionale e internazionale. 


Gli eventi si nutriranno delle ricerche negli archivi dell'Ordine e di tante altre istituzioni e privati della città metropolitana, oltre che della produzione di testi, grafiche e fotografie originali. Nel loro insieme, realizzeranno un affresco al tempo stesso storico e attualissimo dell'architettura milanese praticata, progettata e immaginata, a cavallo tra memoria individuale e memoria collettiva, tra indagine nel passato e proiezione verso il domani.


Il programma dei dieci eventi sarà accompagnato da altre iniziative: una rassegna di cinema e architettura in collaborazione con Cineteca Milano, la riscoperta di libri e riviste d'annata dal patrimonio della Biblioteca dell'Ordine, itinerari di architettura alla scoperta della città e altro ancora.


Il primo evento, dedicato agli anni '20, si terrà a maggio 2023: il programma verrà diffuso nei prossimi mesi. 



L'inizio del progetto è anticipato da due attività: oltre alla rassegna di cinema architettura, che ha preso avvio il 9 febbraio (info qui), è aperta una call per architetti under40 iscritti a Milano per la curatela di due eventi del programma. 

CALL PER LA CURATELA DI DUE EVENTI 

L'invito alla curatela è rivolto agli architetti iscritti all'Ordine di Milano under40. Per coinvolgere attivamente i propri iscritti, è aperta una call per la curatela di due dei dieci eventi. Invitiamo a presentare delle proposte per gli eventi degli anni '50 (1950-1960), dal titolo "Architettura e design" e per gli anni '10 (2000-2010)"Global cities", che si terranno rispettivamente a giugno e novembre 2023.

La call ha l'obiettivo di raccogliere delle proposte di curatela per i due eventi, proponendo sia una specifica modalità di realizzazione - incontro, conferenza, itinerario, workshop, podcast etc. - che dal punto di vista dei contenuti, individuando temi e questioni che si intendono affrontare. L'obiettivo generale del ciclo dei dieci eventi è affrontare uno specifico decennio a partire da temi, figure e questioni emergenti in quegli anni, individuando altresì rimandi al contemporaneo. È richiesta anche una bozza di struttura dell'evento, con eventuali nominativi di relatori, ospiti o altri dettagli.


È possibile sottoporre proposte di curatela per entrambi gli eventi. La scadenza per l'invio delle proposte è il 25 febbraio 2023, che dovrà avvenire mediante il form sottostante, indicando nome, cognome, numero di matricola dell'Ordine di Milano, indirizzo mail, contatto telefonico, abstract della proposta, testo della proposta, eventuali immagini e riferimenti. 

Per chiarimenti è possibile scrivere a una mail a questo indirizzo.


Il progetto 100 anni di architettura 1923-2023 è realizzato anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Le sottoscrizioni sono concluse il 27/02/2023

Call per la curatela per l'evento anni '50 "Architettura e design" / progetto 100 anni

Caricamento...

Caricamento...

I 10 EVENTI - temi e calendario 


Durante l'anno verranno organizzati dieci eventi, che indagheranno attraverso diverse forme - conferenza, itinerario di architettura, workshop - le tematiche dei diversi decenni, individuando temi e riflessioni nel progetto contemporaneo. Il programma dettagliato verrà progressivamente aggiornato e diffuso:


Anni ‘20: Architettura e potere: la creazione del consenso 


Anni ‘30: Architettura e potere: presa di coscienza e declino


Anni ‘40: Guerra e ricostruzione 


Anni ‘50: Architettura e design 


Anni ‘60: Il miracolo economico 


Anni ‘70: La stagione dei conflitti


Anni ‘80: Le trasformazioni della città 


Anni ‘90: La connessione con la città metropolitana


Anni ‘10 (2000-2010): Global cities 


Anni ‘20 (2010-2020): Sostenibilità e ambiente 

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più