Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
SEMPRE MODERNO
Il patrimonio costruito nella seconda metà del '900 rappresenta uno dei valori culturali e paesaggistici centrali di Milano e della sua Provincia e il suo rinnovamento è un tema di costante attenzione da parte dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della sua Fondazione.
Gli architetti sono spesso chiamati ad intervenire su un tessuto urbano composto in gran parte da manufatti di indubbio valore architettonico che necessitano di essere aggiornati, trasformati e riqualificati per poter essere adattati alle mutate esigenze di oggi.
Nel corso del 2024 il programma culturale ha l'obiettivo, attraverso una serie di incontri e di iniziative, di alimentare il dibattito intorno al tema, analizzando casi studio realizzati o in corso, con il coinvolgimento diretto di varie figure - esperti, tecnici, committenti, amministratori, imprese - che a vario titolo contribuiscono a questo importante processo di rinnovamento.
Sempre Moderno si avvale del contributo di un comitato scientifico composto da: Francesca Albani, Politecnico di Milano; Lorenzo Bini, consigliere di Ordine e Fondazione; Sara Di Resta, IUAV e Docomomo; Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture; Stefano Passamonti, architetto; Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano.
Il 3 settembre si è chiusa l'open call di fotografia rivolta ad architetti, studenti, fotografi e appassionati, con 67 proposte ricevute. Era possibile inviare un “trittico” di immagini aventi come soggetto un edificio della seconda metà del Novecento costruito nel territorio della città metropolitana di Milano. Le fotografie, visionate da una commissione, saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano nell'autunno 2024. Tutte le info qui.
In autunno si terranno i prossimi incontri del progetto, tre appuntamenti che, a diverse scale e temi, approfondiranno la questione del rinnovamento dell'architettura del Moderno attraverso la presentazione di casi studio italiani e stranieri, in dialogo con ospiti e critici.
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2024 ORE 18 | INTERNI
A cura di Lorenzo Bini e Orsina Simona Pierini
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE ORE 18 | FACCIATA
A cura di Francesca Albani e Sara Di Resta
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE ORE 18:30 | ADDIZIONE
A cura di Francesco Garutti e Stefano Passamonti
In collaborazione con Cineteca Milano, presso il cinema Arlecchino di via San Pietro all'Orto a Milano, in autunno si terranno quattro proiezioni cinematografiche, con film ambientati a Milano.
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2024 ORE 19
Romanzo Popolare di Mario Monicelli (1974)
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2024 ORE 19
Ratataplan di Maurizio Nichetti (1979)
MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE 2024 ORE 19
Uomo d’acqua dolce di Antonio Albanese (1997)
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2024 ORE 19
Chiedimi se sono felice, di Aldo, Giovanni e Giacomo con Massimo Venier (2000)
La mostra fotografica Sempre Moderno: un racconto fotografico, allestita per il progetto speciale è visitabile negli spazi di via Solferino 19 dal 17 ottobre al 19 dicembre 2024. Una raccolta di venti trittici realizzati da venti autori racconta uno spaccato dell'architettura costruita a partire dalla seconda metà del Novecento a Milano e nella città metropolitana.
Tra le proposte formative organizzate per l'autunno 2024 si terranno tre appuntamenti dedicati a tre architetti milanesi, protagonisti della stagione del Moderno. Gli incontri, 4° edizione del ciclo Architetti milanesi, tratteranno architetture che, in modi diversi, costituiscono nel loro insieme un alto pensiero sulla modernità, sulla città, sul rapporto con la tradizione e il sapere costruttivo.
MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE ORE 16:30 - 19:30 | FIGINI E POLLINI
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE ORE 16:30 - 19:30 | ASNAGO E VENDER
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE ORE 16:30 - 19:30 | VITTORIANO VIGANÒ
Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse.
Tra le occasioni formative e di dibattito organizzate negli anni passati sul tema del Moderno, si ricordano quelle organizzate negli ultimi anni:
Il progetto "Sempre Moderno" si realizza anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.