Caricamento...

Rinnovare il moderno: riqualificazioni dell'architettura e della città

Dal 03.11.2016 al 16.11.2016

L'Ordine degli Architetti di Milano organizza per mercoledì 16 novembre 2016 un corso dedicato al rinnovamento dell'architettura moderna e alle modalità di intervento e manutenzione del patrimonio edilizio del '900. 4+4 cfp

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ha organizzato una giornata studio dal titolo: "Rinnovare il moderno: manutenzioni, adeguamenti, riqualificazioni dell'architettura e della città". La giornata, prevista per mercoledì 16 novembre 2016, sarà strutturata in due incontri che potranno essere seguiti anche singolarmente.

Coordinatore scientifico: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones 

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 1 - Seminario introduttivo 

Orario: 09.00 - 13.00

Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Seminario di introduzione alla questione del rinnovamento dell’architettura moderna, occasione per una riflessione generale sui modi in cui è possibile intervenire sul patrimonio edilizio del ‘900. La gran quantità dell’edificato delle città è oggi in condizioni che richiedono interventi di manutenzione nell’ambito di un generale processo di riqualificazione urbana. L’impostazione dell’incontro formativo privilegia i problemi direttamente riferibili all’operatività professionale; in primo luogo si darà quindi voce agli attori del processo, attraverso rappresentanti di categoria o loro delegati.

Crediti formativi: 4 Cfp

 

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 2 - Casi studio
Orario: 14.00 - 18.00

Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Il seminario è successivo all’incontro introduttivo della mattinata e si configura come un’occasione di approfondimento tecnico del tema del rinnovamento dell’architettura moderna. L'incontro formativo analizzerà tre casi specifici di interventi su architetture del '900, con la partecipazione di differenti figure del processo progettuale ed esecutivo.

Crediti formativi: 4 Cfp

A breve apertura delle iscrizioni e programma dettagliato.

 

Istruzioni e Modalità di acquisto:


Per poter acquistare il corso è necessario:

- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza.

Sede: Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano , via Solferino 19 - 20121 - Milano e in modalità Webinar 

Modalità di svolgimento: Corso in Aula / Webinar 

Calendario:

16 novembre 2016
Parte 1:
 09.00 - 13.00
Parte 2: 14.00 - 18.00

 

 

Potrebbe interessarti

05.08.2022 Concorrimi

Nuovo Concorrimi per la "Riqualificazione del sistema delle Piazze e del Lungomare" a Carloforte

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di progettazione in due gradi per la “Riqualificazione del sistema delle Piazze e del Lungomare” di Carloforte in Sardegna, con scadenza del primo grado fissata per il 4 ottobre 2022. Si tratta del secondo concorso nell’isola sarda e il 64esimo sulla piattaforma.

Scopri di più
05.08.2022 Concorrimi

Nuovo concorrimi per la “Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra la scuola elementare ed il cimitero di Campovico” a Morbegno

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di progettazione in due gradi per la “Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra la scuola elementare ed il cimitero di Campovico”. Il termine per la consegna degli elaborati del primo grado è fissato per il 25 ottobre 2022.

Scopri di più
03.08.2022 Normativa

Legge n.91 del 15 luglio 2022: ristrutturazione edilizia

È entrata in vigore la legge n.91 del 15 luglio 2022 che aggiorna la definizione di “ristrutturazione edilizia” contenuta nel D.P.R. n.380/2001 includendo in questa categoria gli interventi di demolizione e ricostruzione con modifiche sugli edifici in aree soggette a vincolo paesaggistico.

Scopri di più