Rinnovare il moderno: riqualificazioni dell'architettura e della città

Dal 03.11.2016 al 16.11.2016

L'Ordine degli Architetti di Milano organizza per mercoledì 16 novembre 2016 un corso dedicato al rinnovamento dell'architettura moderna e alle modalità di intervento e manutenzione del patrimonio edilizio del '900. 4+4 cfp

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 1 - Seminario introduttivo | 9.00 - 13.00 | 4 cfp
Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Seminario di introduzione alla questione del rinnovamento dell’architettura moderna, occasione per una riflessione generale sui modi in cui è possibile intervenire sul patrimonio edilizio del ‘900. La gran quantità dell’edificato delle città è oggi in condizioni che richiedono interventi di manutenzione nell’ambito di un generale processo di riqualificazione urbana. L’impostazione dell’incontro formativo privilegia i problemi direttamente riferibili all’operatività professionale; in primo luogo si darà quindi voce agli attori del processo, attraverso rappresentanti di categoria o loro delegati.

RINNOVARE IL MODERNO - PARTE 2 - Casi studio | 14.00 - 18.00 | 4 cfp
Coordinatori: arch. Vito Redaelli e arch. Maurizio Carones

Il seminario è successivo all’incontro introduttivo della mattinata e si configura come un’occasione di approfondimento tecnico del tema del rinnovamento dell’architettura moderna. L'incontro formativo analizzerà tre casi specifici di interventi su architetture del '900, con la partecipazione di differenti figure del processo progettuale ed esecutivo.