Caricamento...

Sempre Moderno: 2 / Facciata

Il 17.10.2024

Dalle  18:00  Alle  20:00

via Solferino 17, Milano

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organizzato da: Fondazione OAMi

Il 17.10.2024

Dalle  18:00  Alle  20:00

Giovedì 17 ottobre 2024, dalle ore 18 alle 20, si terrà la terza serata di architettura del ciclo "Sempre Moderno", dedicato al tema del rinnovamento dell’architettura moderna di Milano, tra conservazione, aggiornamento, investimenti e valore, normativa, sostenibilità e progetto. L'incontro sarà dedicato all’intervento sulle facciate; attraverso l’analisi di casi di studio significativi si rifletterà da diversi punti di vista sul delicato equilibrio tra conservazione, prestazione e trasformazione. Intervengono Francesca Albani; Giulio Barazzetta; Ivo Belluschi; Lorenzo Bini; Sara Di Resta; Claudio Sangiorgi; Gabriele Neri. L'incontro sarà anticipato dall'inaugurazione della mostra fotografica Sempre Moderno, alle ore 17:30. 2 cfp

Il patrimonio costruito nella seconda metà del '900 rappresenta uno dei valori culturali e paesaggistici centrali di Milano e della sua Provincia e il suo rinnovamento è un tema di costante attenzione da parte dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della sua Fondazione.

L'argomento è di particolare attualità perché i progettisti sono spesso chiamati ad intervenire su un tessuto urbano composto in gran parte da manufatti di indubbio valore architettonico che necessitano di essere aggiornati, trasformati e riqualificati per poter essere adattati alle mutate esigenze di oggi.

Il programma culturale "Sempre Moderno" ha l'obiettivo, attraverso una serie di incontri e di iniziative, di alimentare il dibattito intorno al tema, analizzando casi studio realizzati o in corso con il coinvolgimento diretto di varie figure - esperti, tecnici, committenti, amministratori, imprese - che a vario titolo hanno contribuito e contribuiscono a questo importante processo di rinnovamento.

Per il progetto la Fondazione si avvale del contributo scientifico di: Francesca Albani, Politecnico di Milano; Lorenzo Bini, consigliere di Ordine e Fondazione; Sara Di Resta, IUAV e Docomomo; Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture; Stefano Passamonti, architetto; Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano.


L'incontro introduttivo si è tenuto il 16 maggio 2024, qui la pagina dedicata con il video e una sintesi. 


Dal 3 ottobre al 28 novembre tre incontri tematici indagheranno tre aspetti del progetto mediante l'esposizione di casi studio italiani e/o stranieri da parte degli stessi progettisti i quali, in dialogo con i curatori e una o più figure di discussant, rifletteranno con diversi approcci progettuali sulle possibilità e le potenzialità di rinnovamento del patrimonio del Moderno.

La prima serata sugli INTERNI si è tenuta il 3 ottobre, a cura di Lorenzo Bini e Orsina Simona Pierini;  la seconda all'intervento sulle FACCIATE si terrà giovedì 17 ottobre si terrà dalle ore 18 alle 20, a cura di Francesca Albani e Sara Di Resta; la terza sull'ADDIZIONE avrà luogo il 28 novembre, a cura di Francesco Garutti e Stefano Passamonti. 


L'incontro del 17 ottobre indagherà in particolari studio nei quali l’intervento sulle facciate è protagonista. Le recenti dinamiche urbane, sociali ed economiche hanno fatto registrare un’accelerazione dell’attenzione nei confronti delle facciate del Secondo Novecento, che mostrano un’intrinseca fragilità al passare del tempo e che rispondono solo in parte alle esigenze della società contemporanea. Obiettivo dell’incontro è di proporre una riflessione sull’approccio metodologico per l’intervento su facciate che esprimono una modernità colta e ricercata tipica del contesto milanese, aprendo importanti questioni relative al progetto e al suo rapporto con la storia e la memoria. Attraverso l’analisi di casi di studio significativi si rifletterà da diversi punti di vista sul delicato equilibrio tra conservazione, prestazione e trasformazione.
La serata di giovedì 17 ottobre sarà anticipata dall'inaugurazione della mostra fotografica Sempre Modernodalle ore 17:30.

PROGRAMMA

17:30 - 18:00 Inaugurazione della mostra fotografica Sempre Moderno

18:00 - 18:15 Saluti istituzionali e introduzione
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Milano
Francesca Albani, Politecnico di Milano
Sara Di Resta, Università Iuav di Venezia e Docomomo


Discussant
Gabriele Neri, Politecnico di Torino

Presentazione dei progetti
18:15 - 18:35 Parrocchia di Nostra Signora della Misericordia, 2006-15 / di Bruno Morassutti, Angelo Mangiarotti, Aldo Favini (1956-58)
Giulio Barazzetta, SGB architetti


18:35 - 18:55 Palazzo INA corso Sempione 33 / Piero Bottoni (1953-1958). Restaurare il Moderno. Criticità e difficoltà.
Claudio Sangiorgi, presidente Collegio Ingegneri e Architetti di Milano


18:55 - 19:15 La Torre Velasca, 2024 / studio BBPR (1955-1957)
Sergio Mazzolini, studio Asti architetti


Interviene
Ivo Belluschi, Belluschi 1911 srl

Dibattito aperto


2 cfp per gli architetti per la partecipazione in presenza.  
L'incontro verrà trasmesso anche sul canale Facebook di Ordine e Fondazione, alle ore 18 del 17 ottobre 2024.


La serata del 17 ottobre ha il patrocinio del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

Iscrizione per partecipare in sede "Sempre Moderno: 2 / Facciata" - 17 ottobre

Caricamento...

Chiesa di Nostra Signora della Misericordia, Bruno Morassutti, Angelo Mangiarotti, Aldo Favini, 1956-58. Foto di Marco Introini

Chiesa di Nostra Signora della Misericordia, Bruno Morassutti, Angelo Mangiarotti, Aldo Favini, 1956-58. Foto di Marco Introini

Grattacielo Ina, Piero Bottoni. Foto di Andrea Ceriani

Grattacielo Ina, Piero Bottoni. Foto di Andrea Ceriani

Via San Sisto 5-9. Foto di Andrea Ceriani

Via San Sisto 5-9. Foto di Andrea Ceriani