il 22.04.2022
Dalle 09:00 Alle 13:00
Modalità:
Ente erogatore:
Area:
4 architetti | 3 ingegneri
Organizzato da: OAMi Comune di Milano Ordine Ingegneri di Milano
Coordinamento Scientifico: arch. Angela Panza, arch. Filomena Pomilio e arch. Vito Redaelli
il 22.04.2022
Dalle 09:00 Alle 13:00
Bonus, Superbonus 110% e qualità progetto
Al via anche quest’anno la proposta formativa coordinata dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti PPC Milano e dall’Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto che nasce per dare risposta formativa ai dipendenti pubblici valorizzando le risorse umane della pubblica amministrazione, ma anche aperta ai liberi professionisti, concorrendo dunque a ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori l’amministrazione.
9° edizione
Comitato scientifico:
ing. Massimiliano Papetti, (Comune di Milano); arch. Giovanni Oggioni, arch. Paolo Simonetti, arch. Vito Redaelli, arch. Filomena Pomilio, arch. Angela Panza, arch. Alessandro Alì (Ordine Architetti); ing. Bruno Finzi (Ordine Ingegneri); arch. Filippo Salucci (Agenzia del Demanio).
Il 22 aprile 2022 si terrà in primo incontro, a cura dell' Ordine Architetti PPC Milano, dal titolo: "Bonus, Superbonus 110% e qualità progetto".
Obiettivi: Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il tema della qualità del progetto in relazione alle diverse detrazioni fiscali previste per interventi di recupero del patrimonio edilizio e urbano. L’incontro vuole dare spazio ad una riflessione sugli equilibri da ricercare tra esigenze di riqualificazione e risparmio energetico, la messa in sicurezza e il rispetto del patrimonio immobiliare e storico, anche attraverso il confronto con esponenti di enti pubblici e privati e progettisti coinvolti nei processi di riqualificazione.
Programma
Modera incontro: arch. Vito Redaelli
09.00-09.15 | Saluti istituzionali e introduzione
09.15-09.50 | Contesto, architettura, progetto e incentivi, dott.ssa Maria Vittoria Capitanucci, Politecnico di Milano
09.50-10.30 | Il paesaggio urbano e Superbonus 110: opportunità e attenzioni, arch. Giuseppe Marinoni, Presidente Commissione del Paesaggio di Milano
10.30-10.45 | Domande e pausa
10.45-11.30 | Aggiornamenti normativi e procedurali dei bonus energetici e indicazioni operative, ing. Luca Sarto, Politecnico di Milano
11.30-12.00 | Il progetto della sostenibilità energetica: analisi delle criticità e soluzioni di nodi costruttivi in opera, Ing. Claudio Caramia, libero professionista
12.00-12.40 | Il progetto dei dettagli tecnologici e illustrazione di alcuni casi studi virtuosi, prof. Angelo Lucchini, Politecnico di Milano
12.40-13.00 | Conclusioni e domande
Info e costi
La partecipazione prevede un costo di 10,00 euro per diritti di segreteria.
Gli architetti potranno acquistare il corso sulla piattaforma Im@eria, mentre gli ingegneri sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Dipendenti del Comune di Milano
Gli architetti e ingegneri, dipendenti del Comune di Milano, riceveranno indicazioni per procedere con il pagamento per la quota annuale mediante mail.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it