Caricamento...

CARA CASA

IL PROGRAMMA DI MILANO

Milano si concentrerà sull’abitare con particolare attenzione alle azioni che possono favorire l’accesso alla casa a scala urbana e metropolitana, con un focus su progetti esistenti di trasformazione degli spazi domestici e possibili evoluzioni capaci di rispondere alle nuove esigenze abitative.

11 GIUGNO
ABITARE A MILANO
PROGETTI E PROGRAMMI IN CORSO VERSO PROSPETTIVE FUTURE
Incontro

11 giugno, ore 15

@ Fondazione Ordine Architetti Milano

via Solferino 17-19


a cura di: Fondazione OAMi, Fondazione Housing Sociale, con AmbienteAcqua APS

L'incontro di apertura della seconda edizione milanese di CARA CASA intende, da un lato, indagare azioni e ricerche introdotte sul tema della CASA e, dall’altro, dare seguito alla riflessione sulla situazione milanese rispetto al contesto nazionale

Interverranno: Marialisa Santi, Francesca Cognetti, Fabio Bottero, Giorgio Mantoan, Simone Dragone, Maria Grazia Campese, Chiara Rizzica, Emmanuel Conte, Matteo Busnelli, Andrea Tobia Zevi


Coordina la discussione

Giordana Ferri


12 giugno
ARKETIPO INCONTRA L'ORDINE: HOUSING
Talk

12 giugno 2025, ore 17.30-19.30

@ Fondazione OAMi

via Solferino 17-19


a cura di: Arketipo Magazine, con la collaborazione di Fondazione OAMi

Prosegue il ciclo di incontri del 2025 in collaborazione con la rivista Arketipo con una serata dedicata al tema dell'Housing, inserita nella cornice del Festival itinerante sull'abitare CARA CASA.  L’abitare, oggi, si configura come una delle responsabilità più profonde dell’architettura: non solo costruzione di spazi, ma espressione delle aspirazioni collettive verso forme di vita più sostenibili, inclusive e dignitose. Un abitare consapevole, dunque, che interpreta i bisogni del presente e immagina nuovi modi di vivere insieme.  


Interverranno: Matteo Ruta, Gianluca Peluffo, Davide Desiderio

13 GIUGNO
WORKSHOP NUOVI PAESAGGI DOMESTICI
Workshop

13 giugno 2025, dalle 15 alle 18.00

@ ARIA Ex Macello, viale Molise 62


a cura di: Fondazione Housing Sociale con Fondazione OAMi


Il workshop “Nuovi Paesaggi Domestici” si propone di riprendere ed ampliare le riflessioni avviate nell'esperienza della prima edizione del festival Cara Casa, attraverso un momento di lavoro e confronto che coinvolgerà progettisti, housing providers, esperti e cittadini. I partecipanti saranno invitati a contribuire ad una riflessione su due tematiche complementari: la sperimentazione di concept abitativi capaci di rispondere alle nuove necessità dell’abitare e la trasformazione degli spazi domestici, e l’ideazione di soluzioni spaziali e d’uso innovative per gli spazi intermedi dell’abitare situati tra la casa e lo spazio pubblico. La riflessione sarà guidata da osservatori esperti, e vedrà il contributo dei progettisti selezionati attraverso la call Nuovi Paesaggi Domestici


con: Silvia Botti, Camillo Botticini,Stefano Guidarini, Chiara Lecce, Fabio Lepratto, Camillo Magni, Floriana Marotta, Stefano Tropea. 


Dalle 18.00, le discussioni dei tavoli potranno proseguire davanti a un aperitivo con i partecipanti.

14 giugno
CARA LA MIA CASA!
LABORATORI SULL'ABITARE SOSTENIBILE PER BAMBINE E BAMBINI
laboratorio

14 giugno 2025, dalle 15 alle 16.30

@ Biblioteca Calvairate

piazzale Martini 16


a cura di: AmbienteAcqua APS, in collaborazione con MM, Fondazione OAMi e Fondazione Housing Sociale

Quali accortezze possiamo adottare per evitare inutili sprechi e consumi di energia irragionevoli? Laboratorio dedicato ai più piccoli, con attività creative sulla sostenibilità nell’ambiente domestico, accompagnate da stralci di lettura a tema.

IL QUARTIERE CHE VORREI
LABORATORI SULL'ABITARE SOSTENIBILE PER ADULTI
Laboratorio

14 giugno 2025, dalle 10.30 alle 12

@ Biblioteca Calvairate

piazzale Martini 16


a cura di: AmbienteAcqua APS, in collaborazione con MM, Fondazione OAMi e Fondazione Housing Sociale

Laboratorio dedicato agli adulti, per sensibilizzare le famiglie residenti a Calvairate sulla questione energetica e sulla sostenibilità del quartiere. L’attività vedrà impegnati i partecipanti nel re-inventare la mappa del quartiere, tenendo in considerazione i rispettivi desiderata e possibili accorgimenti per rendere la zona più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale. Per realizzare il laboratorio verranno impiegati materiali di recupero, per promuovere il riutilizzo, il riciclo e, di conseguenza, l’economia circolare.

16 GIUGNO
Abitare, stare bene. La casa “abbordabile” e il welfare materiale
Milano Plurale. Sguardi e progetti / 3
Incontro

16 giugno 2025, dalle 18 alle 20

@ BiG Borgo intergenerazionale Greco

via Carlo Conti 20


a cura di: Gabriele Pasqui con Alessandro Alì. Organizzato da Fondazione OAMi

Il 3° incontro di "Milano Plurale. Sguardi e progetti", programma che cerca di esplorare, in cinque serate, diverse dimensioni del vivere a Milano, esplora i temi dell'abitare.

A partire da tre progetti recenti – Piazza Gioia a Nova Milanese, Lotto R11 di Housing Sociale a Cascina Merlata, NaturalMente Cascina Sella Nuova – verranno affrontate le seguenti questioni: Come costruire progetti abitativi “abbordabili” che siano anche capaci di produrre coesione sociale? Quali cono le condizioni per la manutenzione e lo sviluppo del welfare materiale? Come lo spazio pubblico della città può essere progettato per essere un’estensione degli spazi dell’abitare?


Interverranno: Marialisa Santi, Gabriele Pasqui, Alessandro Alì, Cristian Zanelli, Maria Alessandra Segantini, Silvia Passerini, Tommaso Paino, Vincenzo Barbieri, Barbara Dal Piaz, Chiara Rizzica

Bologna

Programma

16-24 maggio 

Bologna si concentra sui temi dell’elevata domanda abitativa, la varietà di situazioni presenti nel territorio metropolitano e le previsioni demografiche che delineano scenari complessi, tra cui la carenza di alloggi per studenti universitari e nuovi cittadini immigrati.

Genova

Programma

11-25 aprile

Genova porterà la sua attenzione sul tema della casa accogliente, osservato nelle quattro dimensioni: luogo di cura, rifugio, lavoro, ospitalità. Verrà discussa la capacità dell’offerta residenziale contemporanea di rispondere alla complessità dei contesti urbani e alle dinamiche dei cambiamenti in atto.

Venezia

Programma

20 giugno

Venezia affronterà il tema della città storica e della transizione ecologica in relazione agli obiettivi europei per il 2050, con un approfondimento sull’attuazione in Italia della Energy Performance of Buildings Directive, che mira alla decarbonizzazione del patrimonio edilizio europeo entro il 2050.

Catania

Programma

22 marzo - 12 aprile

Catania amplierà lo sguardo sul tema dell’abitare nel contesto del Mediterraneo, con un focus particolare sull’evoluzione del quartiere Librino. L’iniziativa permetterà di approfondire il tema della partecipazione nelle scelte urbanistiche sul territorio.

Internazionale

Programma

5 giugno

Nella cornice dell'International Social Housing Festival di Dublino, si terrà l'incontro Architectural Design Culture for Social Housing: 20 Years of Housing through the Baffa Rivolta European Award, che restituirà una narrazione dell'evoluzione della progettazione architettonica del Social Housing in Europa, portandone alla luce i temi e le sfide principali.