Caricamento...

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

DOPO I PRIMI APPUNTAMENTI, CONTINUA LA SCOPERTA DEL TERRITORIO METROPOLITANO CON L'AMBITO DEL SUD OVEST


L'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi, tenutisi a settembre e ottobre sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest, mentre il secondo itinerario sull'ambito Sud Ovest si è tenuto nella mattinata di sabato 30 novembre. L'iniziativa ha rappresentato il secondo appuntamento di "Itinerari Metropolitani", proseguimento del progetto ventennale Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città.
Con la curatela di Christian Novak, l'itinerario ha rappresentato un'occasione per indagare l’eredità delle grandi espansioni degli anni del boom edilizio nell’ambito Sud Ovest del territorio metropolitano di Milano, approfondendone criticità, qualità e tenuta.
Tra le tappe, sono state visitate architetture significative ad Assago, Basiglio e Trezzano sul Naviglio.


L'itinerario integrale e la brochure sono ora disponibili sul sito alla sezione dedicata.


L'evento formativo “Territori extralarge. il sud-ovest milanese alla prova del tempo” dedicato al Sud Ovest si terrà a febbraio 2025 con il coordinamento del gruppo di lavoro TAMTAM Ambito Sud-Ovest composto da Alessandro Cossovich, Roberto Cagnoli e Michele Vignati. L'incontro si propone di approfondire l'evoluzione e le prospettive dell’Ambito Sud-Ovest, ripercorrendo gli sviluppi e i cambiamenti dal boom economico ad oggi. Verranno esplorate in maniera trasversale le sfide e le opportunità legate alla trasformazione e al futuro del territorio. Attraverso contributi multidisciplinari e una sessione di “dialoghi”, si vorrà promuovere una riflessione critica su temi come l'urbanistica, la riqualificazione e il ruolo del territorio nel contesto metropolitano. Seguiranno maggiori informazioni.



In copertina Trezzano sul Naviglio. Fotografie di Gaia Cambiaggi Anna Positano | Studio Campo 


Passeggiata d'architettura, Milanofiori Nord. Fotografie di Lorenzo Piovella

Passeggiata d'architettura, Milanofiori Nord. Fotografie di Lorenzo Piovella

Passeggiata d'architettura, Milanofiori Nord. Fotografie di Lorenzo Piovella

Passeggiata d'architettura, Milanofiori Nord. Fotografie di Lorenzo Piovella

Passeggiata d'architettura, Quartiere Zingone. Fotografie di Lorenzo Piovella

Passeggiata d'architettura, Quartiere Zingone. Fotografie di Lorenzo Piovella

Il Gruppo TAMTAM è stato istituito del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano con l’intento di affrontare temi e problemi della professione in una prospettiva più metropolitana e meno milanocentrica, promovendo conoscenze diffuse all’interno di un territorio policentrico.
Componenti  del Gruppo TAMTAM: Alessandro Alì, Bianca Miglietta, Raffaella Laviscio - Consiglieri OAMi, Isabella Susi Botto - Città Metropolitana di Milano, Sara Torriani, Emanuele Meroni, Claudia Ida Maria Parenti, Monica Dellavedova, Fabio Pravettoni, Linda Colombo, Andrea Fragnito, Davide Papa, Cristina Alinovi, Maela Maria De Carli, Mauro Piantoni, Simona Losi, Sabina Tavecchia, Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich Pellegrini, Michele Vignati, Fabio Inglima Modica, Maria Pia Fumarola - Professionisti selezionati a seguito della call TAMTAM.


Potrebbe interessarti

02.04.2026 Call

Aware: open call per giovani architetti under 35

Nell’ambito del progetto europeo "AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment", la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano lancia una call aperta per coinvolgere giovani architetti under 35 nel progetto per il biennio 2026–2027. Le candidature sono aperte fino all’8 maggio 2026. La presentazione della call si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 17 in webinar.

Scopri di più
01.04.2026 Architetti

Call per la selezione di Tutor di Tirocini Professionali - 2026

L'Ordine di Milano ripropone la call per la ricerca di Tutor che svolgano compiti di supporto, di verifica e validazione delle esperienze di Tirocinio Professionale.

Scopri di più
31.03.2026 Sito

Assemblea di Bilancio Consuntivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 20 aprile 2026 alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU