il 30.11.2024
Dalle 08:45 Alle 13:30
Itinerario MetropolitanoModalità:
Ente erogatore:
Area:
Organizzato da: Fondazione OAMi
In collaborazione con: TAM TAM
il 30.11.2024
Dalle 08:45 Alle 13:30
La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano ha sviluppato il progetto Itinerari Metropolitani nell’ambito di Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città, promosso dal 2003, con l’obiettivo di valorizzare l'architettura moderna e contemporanea della città. Gli itinerari metropolitani mirano ad aumentare la consapevolezza della ricchezza ambientale e culturale e delle potenzialità che ha l’ambito metropolitano, imprescindibile punto di forza, di interesse e di crescita, anche per Milano stessa.
In continuità con la ricerca e il lavoro fin qui promossi dall’Ordine e dalla Fondazione, prosegue il racconto del territorio e della sua evoluzione attraverso nuovi itinerari su scala metropolitana.
Nel 2024 vengono proposti due itinerari per i contesti del Nord Ovest e Sud Ovest, che si avvalgono della curatela scientifica di esperti e della collaborazione con il gruppo di lavoro TAMTAM, oltre che della sinergia con realtà ed enti locali.
L’itinerario Sud Ovest, curato da Christian Novak, intende indagare l’eredità delle grandi espansioni degli anni del boom edilizio nell’ambito Sud Ovest del territorio metropolitano di Milano, approfondendone criticità, qualità e tenuta.
Sabato 30 novembre, dalle ore 8.45 alle 13.30, si svolgerà l'itinerario che porterà alla scoperta di alcune delle tappe selezionate dal curatore:
- Milanofiori, Assago
- Milano 3, Basiglio
- Quartiere Zingone, Trezzano sul Naviglio
Programma
Sabato 30.11.24, dalle 08.45 alle 13.30
Ritrovo alle ore 8.45 in via San Marco, angolo via Balzan. Termine dell’itinerario in via San Marco.
Si chiede di arrivare puntuali al luogo di ritrovo.
La partecipazione all'itinerario è gratuita e gli spostamenti tra i Comuni avverranno con pullman privato. Per ogni tappa è prevista una passeggiata di circa 2 km, per un totale di circa 6 km a piedi.
A partire da via San Marco, a pochi minuti dalla sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, si raggiungerà in pullman Milanofiori ad Assago, che rappresenta il più esteso comparto terziario del Sud Ovest dell’area metropolitana di Milano. In particolare, la prima tappa e passeggiata dell’itinerario Sud Ovest porterà alla scoperta dei recenti interventi di Milanofiori Nord, comparto sviluppato dal gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa, tra i quali gli headquarters di Nestlé e Accenture, progettati da Park Associati. A seguire, si riprenderà il pullman fino a Basiglio dove, dopo una pausa caffè, l’itinerario continuerà tra gli interventi immersi nella campagna di Milano 3, sviluppati da Silvio Berlusconi successivamente a Milano 2, tra gli anni ’80 e ’90 e progettati dagli architetti Giancarlo Ragazzi e Giuseppe Marvelli. Per la terza e ultima tappa dell’itinerario, il pullman si dirigerà al Quartiere Zingone, a Trezzano sul Naviglio, ideato negli anni ’60 dall’imprenditore Renzo Zingone e progettato dagli architetti Franco Negri e Carlo Biaggi. L’itinerario si concluderà facendo ritorno in via San Marco.
Itinerario a più voci guidato dal curatore Christian Novak, Docente in Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Con la partecipazione di Gaia Cambiaggi e Anna Positano, fotografe di Studio Campo. Interverranno:
- Marco Siciliano, Associato e Project Director Park Associati, per il gli headquarters di Nestlé e Accenture a Milanofiori Nord
- Federica Donati, Responsabile Settore Lavori Pubblici del Comune di Basiglio, e Marzia Sgrò, Responsabile Settore Urbanistica, per Milano 3 a Basiglio
4 CFP agli Architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
In occasione dell'itinerario verranno distribuite gratuitamente copie della brochure, che sarà disponibile in formato digitale sul nostro sito.
Itinerari Metropolitani: Sud Ovest
Caricamento...
Itinerari Metropolitani: Sud Ovest - lista d'attesa
Caricamento...
Itinerario integrale con i quartieri e le architetture contenute nella brochure
I quartieri e le architetture presentate nell’itinerario sono:
- Milanofiori, Assago
- Milano 3, Basiglio
- Quartiere Zingone, Trezzano sul Naviglio
- Quartiere INCIS, Ripamonti residence e quartiere di via delle Rose, Pieve Emanuele
Per questioni di tempistiche e spostamenti, lo svolgimento fisico prevede la selezione di alcune tappe tra quelle contenute nell’itinerario.
Gruppo di lavoro
“ITINERARI DI ARCHITETTURA MILANESE: L’ARCHITETTURA MODERNA COME DESCRIZIONE DELLA CITTÀ”
è un progetto dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano a cura della sua Fondazione
Coordinamento scientifico Maurizio Carones, Vicepresidente Fondazione OAMi
Curatela Christian Novak, Docente in progettazione urbanistica presso il Politecnico di Milano
Testi di Christian Novak, Maurizio Carones, Roberto Cagnoli, Alessandro Cossovich, Michele Vignati
Coordinamento di progetto Beatrice Costa, Direttrice Fondazione OAMi, Margherita Sossi, Area Cultura Fondazione OAMi
Fotografo Gaia Cambiaggi Anna Positano | Studio Campo
Grafico Parco Studio
Ufficio Stampa PPAN
Itinerari Metropolitani è stato condiviso con il gruppo di lavoro TAMTAM, istituito nel 2023 dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano per affrontare temi e problemi della professione in una prospettiva metropolitana. I colleghi dell’ambito Nord Ovest hanno dato uno specifico contributo di conoscenza alla redazione dell’itinerario con indicazioni puntuali e organizzazione di eventi sul territorio.
Per il gruppo di lavoro TAMTAM
Alessandro Alì, Consigliere OAMi
Raffaella Laviscio, Consigliere OAMi
Roberto Cagnoli, TAMTAM Sud Ovest
Alessandro Cossovich, TAMTAM Sud Ovest
Michele Vignati, TAMTAM Sud Ovest
Con il patrocinio di:
Città metropolitana di Milano
Comune di Assago
Comune di Basiglio
Comune di Pieve Emanuele
Comune di Trezzano sul Naviglio
In copertina Trezzano sul Naviglio. Fotografie di Gaia Cambiaggi Anna Positano | Studio Campo
L'itinerario è inserito nel palinsesto del festival Future4Cities, progetto proposto e ideato da Will e From che si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2024.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Cultura: cultura@architettura.mi.it