Caricamento...

Sempre Moderno: 3 / Addizione

il 28.11.2024

Dalle  18:30  Alle  20:30

via Solferino 17, Milano

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organizzato da: Fondazione OAMi

il 28.11.2024

Dalle  18:30  Alle  20:30

Giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 18:30 alle 20:30, si terrà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo "Sempre Moderno", dedicato al tema del rinnovamento dell’architettura moderna di Milano, tra conservazione, aggiornamento, investimenti e valore, normativa, sostenibilità e progetto. L'incontro sarà dedicato a interventi di addizione su edifici del Moderno. Intervengono Lorenzo Bini; Giuseppe Galbiati; Francesco Garutti; Giancarlo Floridi, Onsite; Matteo Frangi, 51n4e; Simona Malvezzi, Kuehn Malvezzi; Filippo Pagliani, Park Associati; Stefano Passamonti. 2 cfp.

Il patrimonio costruito nella seconda metà del '900 rappresenta uno dei valori culturali e paesaggistici centrali di Milano e della sua Provincia e il suo rinnovamento è un tema di costante attenzione da parte dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della sua Fondazione.

L'argomento è di particolare attualità perché i progettisti sono spesso chiamati ad intervenire su un tessuto urbano composto in gran parte da manufatti di indubbio valore architettonico che necessitano di essere aggiornati, trasformati e riqualificati per poter essere adattati alle mutate esigenze di oggi.

Il programma culturale "Sempre Moderno" ha l'obiettivo, attraverso una serie di incontri e di iniziative, di alimentare il dibattito intorno al tema, analizzando casi studio realizzati o in corso con il coinvolgimento diretto di varie figure - esperti, tecnici, committenti, amministratori, imprese - che a vario titolo hanno contribuito e contribuiscono a questo importante processo di rinnovamento.

Per il progetto la Fondazione si avvale del contributo scientifico di: Francesca Albani, Politecnico di Milano; Lorenzo Bini, consigliere di Ordine e Fondazione; Sara Di Resta, IUAV e Docomomo; Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture; Stefano Passamonti, architetto; Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano.


L'incontro introduttivo si è tenuto il 16 maggio 2024, qui la pagina dedicata con il video e una sintesi. 

Dal 3 ottobre al 28 novembre tre incontri tematici indagheranno tre aspetti del progetto mediante l'esposizione di casi studio italiani e/o stranieri da parte degli stessi progettisti i quali, in dialogo con i curatori e una o più figure di discussant, rifletteranno con diversi approcci progettuali sulle possibilità e le potenzialità di rinnovamento del patrimonio del Moderno.

La prima serata sugli INTERNI si è tenuta il 3 ottobre, a cura di Lorenzo Bini e Orsina Simona Pierini; la seconda all'intervento sulla FACCIATA si è tenuta giovedì 17 ottobre, a cura di Francesca Albani e Sara Di Resta; la terza sull'ADDIZIONE avrà luogo giovedì 28 novembre, dalle ore 18:30 alle 20:30, a cura di Francesco Garutti e Stefano Passamonti. 


L'incontro di giovedì 28 novembre 2024, dedicato al tema dell'ADDIZIONE e curato da Francesco Garutti e Stefano Passamonti, si pone in continuità con i precedenti, ampliando il tema alla scala dell’impatto volumetrico nella sua dimensione urbana. La serata si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30.

L’incontro si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità di progetti che fanno dell'addizione una risposta alla trasformazione sull'esistente, mediante diverse declinazioni di aggiunta/ampliamento/sopraelevazione come peculiare dialogo (concettuale, materiale, tecnico) col contesto e l’ambiente.

La serata ha l’ambizione di trasmettere il concetto che l'addizione impone una trasformazione e, quindi, un'alterazione, che andrebbe elaborata e sviluppata con coscienza critica. Se ben strutturata, essa può essere un atto progettuale intelligente, non limitato alla conservazione, per consentire a manufatti del Moderno di continuare il proprio ciclo di vita in relazione alle mutate condizioni di realtà e necessità.

Con i progettisti e gli studiosi invitati, Giuseppe Galbiati (UCLouvain e USI, Università della Svizzera Italiana), Giancarlo Floridi (Onsitestudio), Matteo Frangi (51n4e), Simona Malvezzi (Kuehn Malvezzi), Filippo Pagliani (Park Associati), si esploreranno le potenzialità del dialogo tra vecchio e nuovo, per capire come il Moderno può continuare a esistere, ammettendo delle trasformazioni, anche consistenti.


Si ricorda che è visitabile, fino al 19 dicembre 2024, la mostra fotografica Sempre Moderno.

Programma 

18:30 - 18:50 Saluti istituzionali e introduzione
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Milano
Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture
Stefano Passamonti, architetto


Discussant
Giuseppe Galbiati, UCLouvain e USI, Università della Svizzera Italiana
Simona Malvezzi, architetta, Kuehn Malvezzi


Presentazione dei progetti
18:50 - 19:10 Torre della Permanente, 2021-24 / di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Luigi Fratino (1949-53)
Filippo Pagliani, Park Associati


19:10 – 19:30 Edificio EDGE, 2022 / Aerhotel di Eugenio e Ermenegildo Soncini (1971-72) 
Giancarlo Floridi, Onsite Studio


19:30 – 19:50 ZIN- riuso del World Trade Center di Bruxelles / André e Jean Polak, René Stapels e Claude Emery (1972-76) 
Matteo Frangi, 51n4e


19:50-20:30 Dibattito


2 cfp per gli architetti per la partecipazione in presenza.  
L'incontro verrà trasmesso anche sul canale Facebook di Ordine e Fondazione, alle ore 18:30 del 28 novembre 2024.

Le iscrizioni si sono concluse il 28/11/2024

Iscrizione per partecipare in sede "Sempre Moderno: 3 / Addizione" - 28 novembre

Caricamento...

Foto di cantiere, progetto ZIN, 51N4E. Foto di Filip Dujardin

Foto di cantiere, progetto ZIN, 51N4E. Foto di Filip Dujardin

Torre della Permanente, Park Associati. Foto di Nicola Colella

Torre della Permanente, Park Associati. Foto di Nicola Colella

Edificio EDGE, Onsite Studio. Foto di Johan Dehlin.

Edificio EDGE, Onsite Studio. Foto di Johan Dehlin.