Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
Nella sua declinazione milanese, il Festival CARA CASA esplora il tema dell’abitare e delle sue forme da più angolazioni, portando l’attenzione sulla questione abitativa nel contesto di una città in cui il costo delle case non smette di crescere, e avviando al contempo una riflessione sulle trasformazioni in corso nei modi e nelle forme dell’abitare contemporaneo. Per affrontare questi temi, si organizzeranno le seguenti iniziative dal 15 al 30 aprile, in location diffuse nella città. Il programma è in costante aggiornamento. |
Incontri pubblici
Sabato 15 aprile, ore 11
@ Mosso, via Angelo Mosso, Milano
L’incontro pone al centro il tema delle difficoltà economiche imposte dal mercato immobiliare milanese e le dinamiche di gentrificazione di diverse parti della città. Un confronto tra diverse città e diverse politiche: Milano, Bologna e Barcellona.
Interverranno: Massimo Bricocoli, Direttore del dipartimento DAStU del Politecnico di Milano e promotore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Casa Affordable (OCA) di Milano Metropolitana, Emily Clancy, Vicesindaca e Assessora alla Casa di Bologna, Francisco Javier Burón Cuadrado, Responsabile dell’edilizia abitativa della città di Barcellona, Pierfrancesco Maran, Assessore alla casa e piano quartieri di Milano, Silvia Mugnano, professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e coordinatrice del Refugees and Housing working group del network europeo ENHR, Dino Barra e Franz Forcolini, esponenti del Comitato Abitare in via Padova.
Modera Marialisa Santi, Presidente FOAMi.
L'incontro è a cura di Fondazione Ordine Architetti di Milano.
Sabato 22 aprile, ore 11
@ Ordine Architetti Milano, via Solferino 17-19, Milano
Keynote Lecture di Peris+Toral Arquitectes, Barcellona, Premio Baffa Rivolta 2021
Introduce:
Marialisa Santi, Presidente FOAMi
Con interventi di:
Marta Peris e José Toral, Peris+Toral Arquitectes
Giordana Ferri, Fondazione Housing Sociale
Maite García Sanchis, Lotus international
Modera:
Stefano Tropea, architetto, B22
Mercoledì 26 aprile, ore 18.30
@ ExAlge, via Francesco Ferrucci 5, Milano
L’incontro porta all’attenzione il tema dello spazio domestico ripensato come spazio collaborativo e di condivisione della vita quotidiana, tra persone che non necessariamente hanno legami di parentela tra loro.
Interverranno:
Giulia Carones, che collabora con ID22, Istituto per la sostenibilità creativa, un’organizzazione multidisciplinare che lavora sul fronte delle nuove forme di abitazione auto-organizzate a Berlino,
Liat Rogel, fondatrice di HousingLab, oggi direttrice di Fondazione Impact Housing nonché autrice di “Cohousing l’arte di vivere insieme. Princìpi, esperienze e numeri dell’abitare collaborativo”,
Cristian Zanelli, vicepresidente di ABCittà, la società cooperativa che ha realizzato il progetto BIG Borgo Intergenerazionale Greco, un esperimento abitativo collaborativo a Milano.
Moderano Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici di Sex & the City, associazione che osserva la città e le sue dinamiche da un punto di vista di genere.
L'incontro è a cura di Fondazione Ordine Architetti di Milano.
Workshop
Sabato 15 aprile dalle 14.30 alle 15.30
@ Mosso, via Angelo Mosso, Milano
Il workshop vedrà la partecipazione dei progettisti selezionati attraverso la call NUOVI PAESAGGI DOMESTICI: Progetti sperimentali di interior design che saranno chiamati a presentare i propri progetti e a illustrarne le scelte progettuali, dando rilievo al tema della trasformazione degli spazi domestici e della loro replicabilità alla scala dell’edificio. L’obiettivo è quello di far emergere la ricerca che su questo tema è stata condotta e le pratiche sviluppate dai progettisti.
Interverranno i vincitori della call insieme a Patricia Viel.
Questo workshop è da ritenersi introduttivo del workshop II ed è a cura di Fondazione Housing Sociale in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti di Milano.
Sabato 15 aprile dalle 15.30 alle 17.30
@ Mosso, via Angelo Mosso, Milano
I tavoli prevedono la partecipazione di architetti, studenti di architettura e design e cittadini che possano portare la propria esperienza non solo di progettisti e ricercatori, ma anche e prima di tutto di abitanti e fruitori degli spazi della quotidianità e della prossimità. La riflessione sarà guidata da alcuni osservatori che avranno il ruolo di riportare poi le proprie riflessioni in un momento conclusivo, contribuendo con la propria visione alla riflessione sul tema.
L’obiettivo è quello di far emergere nuove modalità di concepire lo spazio abitativo partendo dalla pratica quotidiana e riattivando una riflessione sulle possibili trasformazioni degli aspetti tipologici degli interni in risposta alle nuove necessità dell’abitare.
Interverranno come osservatori Camillo Botticini, Paolo Danelli, Carla Ferrer, Stefano Guidarini, Camillo Magni, Floriana Marotta, Matteo Robiglio, Isabelle Toussaint, Stefano Tropea.
Le discussioni potranno proseguire dopo le 17.30 davanti a un aperitivo con i partecipanti.
Il workshop è a cura di Fondazione Housing Sociale.
Passeggiata architettonica
Venerdì 21 aprile, dalle 15 alle 18.30
@ Quartiere Gallaratese, Punto di ritrovo: Monte Amiata, via Enrico Falck 53
La passeggiata sarà occasione per esplorare il Gallaratese, quartiere popolare articolato che nasce e si evolve a partire dalla seconda metà del secolo scorso.
L’itinerario, che vuole raccontare come il tema dell’abitare si sia declinato e sviluppato nel tempo - e come tutt’ora sia in divenire - presenterà alcune delle architetture residenziali del quartiere, con un’attenzione al sistema dei servizi collettivi e degli spazi aperti.
A partire dal complesso del Monte Amiata (1967 - 1974), progettato dagli architetti Carlo Aymonino e Aldo Rossi, la passeggiata proseguirà verso le Torri MBM (1963 - 1971) di Vico Magistretti e passerà a seguire attraverso i sistemi di edilizia residenziale pubblica. L’itinerario continuerà verso l’intervento di abitare sociale Abitare a Milano (2006 – 2009) dello studio MAB Arquitectura, per concludersi infine presso HUB Merlata portineria di quartiere, iniziativa di Ecopolis Servizi srl (gruppo Delta Ecopolis, Cooperativa di Abitanti).
Durante l’itinerario verrà proiettato il documentario Dentro Monte Amiata (11 minuti), che narra la storia del complesso edilizio raccontata da due suoi abitanti: dalla costruzione per opera di grandi architetti, all’occupazione durante gli anni della Contestazione.
Organizzato in collaborazione con il Prof. Gabriele Pasqui (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano)
Itinerario a più voci guidato dalla Prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci.
Interverranno Giulia Pelucchi (Presidente Municipio 8), Floriana Marotta (MAB Arquitectura) e Vincenzo Barbieri (Presidente Delta Ecopolis - Cooperativa di abitanti).
A cura di Fondazione Ordine Architetti di Milano.
Mostra fotografica diffusa
@ Mosso (via Angelo Mosso) e quartiere NoLo - evento diffuso
dal 15 al 30 aprile
Inaugurazione mostra itinerante, sabato 15 aprile
@ Ordine Architetti Milano, via Solferino 17, Milano
dal 17 al 28 aprile
Inaugurazione mostra permanente, lunedì 17 aprile ore 18
La mostra restituirà gli esiti della call pubblica RACCONTI DOMESTICI, promossa tra le prime attività del Festival CARA CASA, con l’obiettivo di raccogliere fotografie che esplorino l’emergere di nuove forme e modalità dell’abitare contemporaneo, riflettendo su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa.
Le foto selezionate dalla giuria costruiranno la base per un archivio di immagini attraverso cui iniziare a comprendere in quali modi oggi le case sono veramente vissute dai propri abitanti, come gli spazi domestici sono caricati di significato, attività, sogni, come sono stati adattati con formule spesso spontanee, temporanee e creative per accogliere nuovi bisogni e pratiche del vivere.
La mostra sarà allestita presso la sede dell’Ordine degli Architetti e avrà poi dei rimandi in spazi pubblici, centri culturali e di aggregazione, luoghi del commercio e dei servizi di prossimità nel quartiere di Nolo, in cui si svolgerà parte della programmazione del Festival CARA CASA.
A cura di Fondazione Housing Sociale in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti di Milano.
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MOSTRA E L'INAUGURAZIONE SONO DISPONIBILI QUI
Laboratori sull’abitare sostenibile
Sabato 15 aprile dalle 16.30 alle 18.30
@ Case ERP via Cogne 4
Martedì 18 aprile dalle 15.30 alle 17.30
@ Case ERP via Fratelli Rizzardi 22
Sabato 22 aprile dalle 16.30 alle 18.30
@ Case ERP via Appennini/Consolini
Tre incontri a cura di AmbienteAcqua per coinvolgere bambini e adulti in attività ludico-creative e momenti di confronto sul tema della sostenibilità nel proprio ambiente domestico e su come viene vista e vissuta la propria casa.
I laboratori, a ingresso libero e partecipazione gratuita, avranno luogo in tre cortili condominiali di case di Edilizia Residenziale Pubblica gestite da MM spa, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare in particolare famiglie che versano in situazioni di fragilità economica e sociale.
Per maggiori informazioni partecipazione@ambienteacqua.it
Proiezioni
In concomitanza delle giornate di Festival del 15 e del 22 aprile, nonché durante l’itinerario di architettura al quartiere Gallaratese, saranno proiettati tre documentari dell’Associazione Chiamale Storie per il progetto MemoMi, selezionati da Fondazione OAMi, sul patrimonio residenziale milanese e sui luoghi attraversati dal festival.
Case popolari e grandi architetti (18 minuti) - Un tour alla scoperta di alcuni dei principali quartieri popolari della città: Lorenteggio, Quarto Cagnino, Gratosoglio, Corvetto, Harar e Gallaratese. E poi Cenni di Cambiamento, dove si sperimenta il nuovo modello dell’abitare condiviso.
La Casa del Sole (11 minuti) - Era una scuola modello, con metodi didattici all’avanguardia ed immersa nel verde. Oggi la scuola è ancora lì, in uno dei quartieri più multiculturali di Milano -
Dentro Monte Amiata (11 minuti) - La storia di un complesso edilizio raccontata da due suoi abitanti: dalla costruzione per opera di grandi architetti, all’occupazione durante gli anni della Contestazione.