Caricamento...

100 anni di architettura 1923-2023: la raccolta di fascicoli

Dal 15.04.2024 al 15.05.2024

Nel 2023 la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano ha organizzato, in occasione del centenario della legge di istituzione degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri del 1923, un ricco palinsesto di iniziative: 10 eventi, ciascuno dedicato a un decennio, dal 1923 al 2023. Pubblichiamo i 10 fascicoli di racconto degli eventi, corredati da testi, immagini di archivio e fotografie, scaricabili gratuitamente e consultabili online.

Il centenario è stata occasione di riscoperta di un secolo di storia dell'Ordine. I dieci eventi organizzati durante il 2023 hanno dato forma a un racconto corale, dove alla voce dell'Ordine e della Fondazione si sono affiancate quelle dei curatori dei diversi decenni, invitati o selezionati tramite call. Conferenze e seminari si sono alternati a itinerari di architettura, tavole rotonde e forum, mostre, proiezioni cinematografiche, visite a Fondazioni e Musei. Altri luoghi, spazi di istituzioni pubbliche e private, si sono aggiunti alla sede dell’Ordine di via Solferino. Il progetto si è nutrito delle ricerche negli archivi dell'Ordine e di altre istituzioni e archivi della città metropolitana, oltre che della produzione di testi, grafiche e fotografie originali. 


Per lasciare una traccia delle attività organizzate in occasione del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", sono stati redatti dieci fascicoli illustrati. 

Ciascuno è composto di un testo di racconto dell'evento, utile a restituire per sommi capi le questioni trattate dai curatori e dalle persone coinvolte alle varie conferenze, itinerari, visite guidate, mostre e altre attività che hanno caratterizzato i decenni. Numerose immagini e fotografie, gentilmente concesse da archivi e istituzioni, arricchiscono il racconto con ricchezza progettuale e teorica. Ogni fascicolo accoglie poi una timeline che, anno per anno e con quattro chiavi di lettura - Storia dell'Ordine / Trasformazioni e progetti / Cultura architettonica / Storia di Milano - ripercorre le vicende che hanno trasformato la cultura architettonica milanese, in rapporto all'evoluzione della società e alla cultura. 



È possibile consultare e scaricare ogni fascicolo cliccando sul banner relativo al decennio.


A CURA DI

Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Coordinamento editoriale
Manuele Salvetti.

Redazione dei testi
Alessandro Benetti.


Progetto grafico
Atto.


I fascicoli sono stati prodotti nell'ambito del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", realizzato anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Non è consentita la copia e la riproduzione dei contenuti e delle immagini presenti nei fascicoli.


PER IL PROGETTO “100 ANNI DI ARCHITETTURA 1923-2023” SI RINGRAZIANO

Per i materiali di archivio
Fondazione Franco Albini, Archivio Gae Aulenti, Aldo Aymonino, Studio Belgiojoso, Archivio Piero Bottoni-Dastu-Politecnico di Milano, Archivio Guido Canella, Arduino Cantafora, Casabella, Archivio Civico di Milano, Fondazione Achille Castiglioni, Collezione Antonio Colombo, Archivio Domus-Editoriale Domus, Hoepli, Kartell Museo, Lotus, Archivio Ordine Architetti PPC di Milano, Archivio Studio Magistretti-Fondazione Vico Magistretti, Archivio Studio Monestiroli, Centro Studi PIM, Franco Raggi, Triennale di Milano-Archivi.


Per le fotografie
Archivio Gabriele Basilico, Istituto Italiano di Fotografia, Sosthen Hennekam, Francesca Iovene, Adi Padda, Barbara Palazzi, Franco Raggi, Manuele Salvetti, Giovanna Silva, Fabio Enrico Viganò.


Consigliere delegato

Maurizio Carones, vicepresidente Fondazione Ordine Architetti Milano.


Per il supporto alla ricerca del progetto

Alessandro Benetti, Leonora Ceruti, Carlo Lanza, Silvia Marchesi.


I curatori degli eventi
Maria Vittoria Capitanucci, Caterina Micucci e Claudia Orsetti, Leonardo Chironi e Stefano Passamonti, Franco Raggi, Gabriele Pasqui, Fulvio Irace, Andrea Kerbaker, Orsina Simona Pierini, Laura Montedoro, Paolo Galuzzi.


I consiglieri di Ordine e Fondazione che hanno collaborato agli eventi
Federico Aldini, Alessandro Alì, Emilio Battisti, Lorenzo Bini, Alberto Bortolotti, Maurizio Carones, Raffaella Laviscio, Bianca Miglietta, Giovanni Oggioni, Marialisa Santi, Stefano Rigoni.


Si ringraziano inoltre
Nina Bassoli, Damiano Gullì e Marco Sammicheli (Triennale di Milano), Antonio Caccia Dominioni e Luca Baroni (Archivio Caccia Dominioni), Carlo Gandolfi, Valentina Marchetti, Matteo Pavesi (Cineteca Milano); CPM Solmar Italia (per gli eventi dedicati agli anni '30).

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più