Caricamento...

CONTINUANO LE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DI CARA CASA: IL PREMIO BAFFA RIVOLTA IN MOSTRA ALL'INTERNATIONAL SOCIAL HOUSING FESTIVAL DI BARCELLONA

Dal 7 al 9 giugno 2023 sarà possibile visitare la mostra dedicata al Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, allestita presso il Palau de Congressos di Barcellona nell'ambito dell'International Social Housing Festival che si terrà in città.



Nell'ambito del progetto CARA CASA, il Festival itinerante sull'abitare contemporaneo, dal 7 al 9 giugno 2023 sarà allestita, durante l'International Social Housing Festival che si terrà a Barcellona, la mostra che presenterà gli 8 progetti vincitori delle edizioni del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale dal 2007.  Il Premio è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale ed è punto di riferimento del dibattito sul Social Housing a livello internazionale.


La mostra mira a rinnovare l'impegno per diffondere i migliori interventi di Social Housing costruiti in Europa negli ultimi anni e a rafforzare il Premio come riferimento internazionale per la ricerca e il dibattito, concentrandosi sulla qualità complessiva dell'ambiente costruito e sulla sostenibilità del design architettonico.


La mostra è a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano


Si ringrazia Finsa per l'allestimento.


Progetti in mostra (vincitori delle edizioni dal 2007 al 2021)


2021 Peris+Toral Arquitectes, Spagna

2019 Vandkusten Architekten, Danimarca 

2017 Duplex Architekten, Svizzera

2015 HArquitectes+DataAE, Spagna 

2013 Atelier Kempe Thill, Olanda 

2011 Zanderroth Architekten, Germania

2009 Kis Péter Épìtészmuterme, Ungheria 

2007 Guillermo Vàsquez Consuegra, Spagna 


Fotografia in copertina

85 SOCIAL HOUSING IN CORNELLÀ

Di: Peris+Toral Arquitectes 

Luogo: Barcellona, Spagna

Premio: Premio Baffa Rivolta 2021

Foto: © Jose Hevia




CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL CARA CASA


Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


Potrebbe interessarti

28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più