CONTINUANO LE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DI CARA CASA: IL PREMIO BAFFA RIVOLTA IN MOSTRA ALL'INTERNATIONAL SOCIAL HOUSING FESTIVAL DI BARCELLONA
Dal 7 al 9 giugno 2023 sarà possibile visitare la mostra dedicata al Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, allestita presso il Palau de Congressos di Barcellona nell'ambito dell'International Social Housing Festival che si terrà in città.
Nell'ambito del progetto CARA CASA, il Festival itinerante sull'abitare contemporaneo, dal 7 al 9 giugno 2023 sarà allestita, durante l'International Social Housing Festival che si terrà a Barcellona, la mostra che presenterà gli 8 progetti vincitori delle edizioni del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale dal 2007. Il Premio è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale ed è punto di riferimento del dibattito sul Social Housing a livello internazionale.
La mostra mira a rinnovare l'impegno per diffondere i migliori interventi di Social Housing costruiti in Europa negli ultimi anni e a rafforzare il Premio come riferimento internazionale per la ricerca e il dibattito, concentrandosi sulla qualità complessiva dell'ambiente costruito e sulla sostenibilità del design architettonico.
La mostra è a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano.
Si ringrazia Finsa per l'allestimento.
Progetti in mostra (vincitori delle edizioni dal 2007 al 2021)
2021 Peris+Toral Arquitectes, Spagna
2019 Vandkusten Architekten, Danimarca
2017 Duplex Architekten, Svizzera
2015 HArquitectes+DataAE, Spagna
2013 Atelier Kempe Thill, Olanda
2011 Zanderroth Architekten, Germania
2009 Kis Péter Épìtészmuterme, Ungheria
2007 Guillermo Vàsquez Consuegra, Spagna
Fotografia in copertina
85 SOCIAL HOUSING IN CORNELLÀ
Di: Peris+Toral Arquitectes
Luogo: Barcellona, Spagna
Premio: Premio Baffa Rivolta 2021
Foto: © Jose Hevia
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL CARA CASA
Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.