Caricamento...

CONTINUANO LE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DI CARA CASA: IL PREMIO BAFFA RIVOLTA IN MOSTRA ALL'INTERNATIONAL SOCIAL HOUSING FESTIVAL DI BARCELLONA

Dal 7 al 9 giugno 2023 sarà possibile visitare la mostra dedicata al Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, allestita presso il Palau de Congressos di Barcellona nell'ambito dell'International Social Housing Festival che si terrà in città.



Nell'ambito del progetto CARA CASA, il Festival itinerante sull'abitare contemporaneo, dal 7 al 9 giugno 2023 sarà allestita, durante l'International Social Housing Festival che si terrà a Barcellona, la mostra che presenterà gli 8 progetti vincitori delle edizioni del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, bandito dall’Ordine degli Architetti di Milano con cadenza biennale dal 2007.  Il Premio è rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale ed è punto di riferimento del dibattito sul Social Housing a livello internazionale.


La mostra mira a rinnovare l'impegno per diffondere i migliori interventi di Social Housing costruiti in Europa negli ultimi anni e a rafforzare il Premio come riferimento internazionale per la ricerca e il dibattito, concentrandosi sulla qualità complessiva dell'ambiente costruito e sulla sostenibilità del design architettonico.


La mostra è a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano


Si ringrazia Finsa per l'allestimento.


Progetti in mostra (vincitori delle edizioni dal 2007 al 2021)


2021 Peris+Toral Arquitectes, Spagna

2019 Vandkusten Architekten, Danimarca 

2017 Duplex Architekten, Svizzera

2015 HArquitectes+DataAE, Spagna 

2013 Atelier Kempe Thill, Olanda 

2011 Zanderroth Architekten, Germania

2009 Kis Péter Épìtészmuterme, Ungheria 

2007 Guillermo Vàsquez Consuegra, Spagna 


Fotografia in copertina

85 SOCIAL HOUSING IN CORNELLÀ

Di: Peris+Toral Arquitectes 

Luogo: Barcellona, Spagna

Premio: Premio Baffa Rivolta 2021

Foto: © Jose Hevia




CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL CARA CASA


Il progetto CARA CASA è vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.


Potrebbe interessarti

28.02.2024 Call

Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 e con buona dimestichezza della lingua inglese per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 10 marzo 2024.

Scopri di più
21.02.2024 Sito

Organi del Cnappc 2021/2026: riassegnazione cariche

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel corso della propria seduta del 5 febbraio 2024, ha proceduto alla riassegnazione delle cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario.

Scopri di più
20.02.2024 Premio Baffa Rivolta 2023

Premio Baffa Rivolta 2023: gli esiti

A seguito dei lavori della Giuria pubblichiamo i risultati dell'9° edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta. Vincitore il progetto spagnolo "Social Housing 1737" a Gavà, Barcellona, di H Arquitectes, studio composto da David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó.

Scopri di più