Cinema e architettura al cinema Arlecchino

Nell'ambito del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", insieme a Cineteca Milano, presso il cinema Arlecchino di Milano, nel 2023 sono state organizzati sette eventi, con le proiezioni dei film "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni" (Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, 2022); “Una giornata nella casa popolare”, (Piero Bottoni, 1933); "La Notte" (Michelangelo Antonioni, 1961); "Banditi a Milano" (Carlo Lizzani, 1968); "Alessandro Rimini. Storia di un architetto” (Davide Rizzo, 2023); "Stramilano" (Corrado D’Errico, 1929); "Milano 83" (Ermanno Olmi, 1983); "Oggetti smarriti" (Giuseppe Bertolucci, 1980); "Paesaggio con figure" (Silvio Soldini, 1983).

In occasione dell'anniversario della legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione hanno organizzato per il 2023 un programma di iniziative incentrate sui 100 anni di professione e sui 100 anni di architettura. Un programma di 10 eventi, dedicati ognuno a un decennio, hanno costituito durante il 2023 un racconto corale, dove alla voce dell'Ordine e della Fondazione si sono affiancate quelle di 10 curatori e di tutti gli architetti iscritti che hanno partecipato attivamente.

Tra le iniziative speciali organizzate a corollario del progetto è stata organizzata una rassegna di cinema e architettura, organizzata in collaborazione con Cineteca Milano, che ha preso avvio il 9 febbraio ed è terminata il 19 ottobre, presso il cinema Arlecchino di Milano, via San Pietro all'Orto 9 a Milano.

In occasione del progetto 100 anni sono state offerte gratuitamente numerose tessere 2023 di Cineteca Milano, per gli architetti di Milano che si sono iscritti alle proiezioni e che hanno partecipato agli eventi. La tessera cineteca 2023 ha consentito di accedere gratuitamente alle proiezioni della rassegna "100 anni di architettura" e, a tariffa ridotta, a quelle del palinsesto generale di Cineteca presso le varie sedi.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Giovedì 9 febbraio ore 19 – "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni", a cura di Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, 2022 e “Una giornata nella casa popolare”, (P. Bottoni, 1933)

Giovedi 9 marzo ore 19  – "La Notte", di Michelangelo Antonioni, 1961

Giovedi 6 aprile ore 19  – "Banditi a Milano", di Carlo Lizzani, 1968

Giovedi 11 maggio ore 19  – "Alessandro Rimini. Storia di un architetto”, di Davide Rizzo, 2023, film documentario del progetto Architecture and Remembrance, 2023 e "Stramilano", di Corrado D’Errico, 1929

Giovedi 21 settembre ore 19 – "Milano 83", di Ermanno Olmi, 1983

Martedì 3 ottobre ore 21 – "Oggetti smarriti", di Giuseppe Bertolucci, 1980

Giovedi 19 ottobre ore 19 – "Paesaggio con figure", di Silvio Soldini, 1983

Il progetto 100 anni di architettura 1923-2023 è realizzato anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.