Caricamento...

LA PROGETTAZIONE NELLA PA - Presentazione del volume Arrigo Arrighetti a Milano

Continua l'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano nel dibattito sul ruolo dell'architetto all'interno della Pubblica Amministrazione. Il 24 gennaio il Comune di Milano ha organizzato presso la Biblioteca Sormani e online un evento formativo dedicato ai tecnici del Comune di Milano che ha visto confrontarsi, sui temi della progettazione nelle PA, i rappresentanti del Comune, dell'Università Statale di Milano e dell'Ordine.

Dopo l'introduzione di Simona Collarini - Direttore Direzione Rigenerazione Urbana del Comune e di Giovanni Oggioni - Consigliere e Segretario Ordine Architetti di Milano, i relatori Massimiliano Papetti - Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano e Francesco Martelli - Direttore Cittadella degli Archivi e Docente di Archivistica presso l'Università degli Studi Milano hanno discusso sullo sviluppo e realizzazione di progetti all'interno della PA e sulla valorizzazione del patrimonio d'archivio del Comune.
L'incontro è stato poioccasione per presentare ai partecipanti l'ultimo volume della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano "Arrigo Arrighetti a Milano", con la partecipazione di Maurizio Carones - Vicepresidente di Fondazione Ordine Architetti d Milano, Direttore della collana "Itinerari di architettura milanese", e di  Simona Galateo - Curatrice, Fondazione Ordine Architetti Milano e editor del volume "Arrigo Arrighetti a Milano".
Il volume è stato pubblicato in occasione del centenario della nascita di Arrigo Arrighetti, figura esemplificativa di architetto e urbanista che ha saputo valorizzare le opportunità di collaborazione con la PA. Durante la sua carriera Arrighetti infatti progettò, come dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Milano, diversi edifici pubblici e quartieri residenziali.

Programma dell'incontro del 24 gennaio

Saluti
Stefano Parise / Direttore Area Biblioteche, Direzione Cultura


Introduzione
Simona Collarini / Direttore Direzione Rigenerazione Urbana
Giovanni Oggioni / Consigliere e Segretario Ordine Architetti di Milano


Interventi
Massimiliano Papetti / Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano - Lo sviluppo dei progetti e la sua realizzazione all'interno della PA 
Francesco Martelli / Direttore Cittadella degli Archivi, Docente Lab. Archivistica Università degli Studi Milano - Il patrimonio d'archivio del Comune e la sua valorizzazione 
Maurizio Carones / Vicepresidente di Fondazione Ordine Architetti d Milano, Direttore della collana "Itinerari di architettura milanese" - Arrigo Arrighetti e architettura civile 
Simona Galateo / Curatrice, Fondazione Ordine Architetti Milano; editor del volume "Arrigo Arrighetti a Milano"  - Un libro su Arrigo Arrighetti  

Potrebbe interessarti

10.02.2023 Eventi culturali

Uno studio londinese. Stirling, Wilford and Associates

Venerdì 10 febbraio, alle ore 18 presso gli spazi espositivi dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione, inaugura la mostra dedicata allo studio londinese Stirling Wilford and Associates. Un nuovo allestimento del progetto itinerante intrapreso presso l'Università di Liverpool nel 2021 con materiali originali dello Studio, dagli schizzi preparatori agli elaborati esecutivi. Visitabile fino al 3 marzo 2023.

Scopri di più
09.02.2023 Eventi culturali

100 anni di architettura 1923-2023: la rassegna cinematografica

In occasione dell'anniversario della legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione organizzano per il 2023 un programma di iniziative incentrate sui 100 anni di professione. Un palinsesto di 10 eventi, dedicati ognuno a un decennio, prenderà avvio a maggio, anticipati da una rassegna cinematografica.

Scopri di più
24.01.2023 Avvisi pubblici

SUE: passaggio al portale “Impresainungiorno”

Passaggio al portale “Impresainungiorno” per la presentazione telematica delle pratiche edilizie e paesaggistiche allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Milano. Dal 30 gennaio 2023.

Scopri di più