Caricamento...

LA PROGETTAZIONE NELLA PA - Presentazione del volume Arrigo Arrighetti a Milano

Continua l'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano nel dibattito sul ruolo dell'architetto all'interno della Pubblica Amministrazione. Il 24 gennaio il Comune di Milano ha organizzato presso la Biblioteca Sormani e online un evento formativo dedicato ai tecnici del Comune di Milano che ha visto confrontarsi, sui temi della progettazione nelle PA, i rappresentanti del Comune, dell'Università Statale di Milano e dell'Ordine.

Dopo l'introduzione di Simona Collarini - Direttore Direzione Rigenerazione Urbana del Comune e di Giovanni Oggioni - Consigliere e Segretario Ordine Architetti di Milano, i relatori Massimiliano Papetti - Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano e Francesco Martelli - Direttore Cittadella degli Archivi e Docente di Archivistica presso l'Università degli Studi Milano hanno discusso sullo sviluppo e realizzazione di progetti all'interno della PA e sulla valorizzazione del patrimonio d'archivio del Comune.
L'incontro è stato poi occasione per presentare ai partecipanti l'ultimo volume della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano "Arrigo Arrighetti a Milano", con la partecipazione di Maurizio Carones - Vicepresidente di Fondazione Ordine Architetti d Milano, Direttore della collana "Itinerari di architettura milanese", e di  Simona Galateo - Curatrice, Fondazione Ordine Architetti Milano e editor del volume "Arrigo Arrighetti a Milano".
Il volume è stato pubblicato in occasione del centenario della nascita di Arrigo Arrighetti, figura esemplificativa di architetto e urbanista che ha saputo valorizzare le opportunità di collaborazione con la PA. Durante la sua carriera Arrighetti infatti progettò, come dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Milano, diversi edifici pubblici e quartieri residenziali.

Programma dell'incontro del 24 gennaio

Saluti
Stefano Parise / Direttore Area Biblioteche, Direzione Cultura


Introduzione
Simona Collarini / Direttore Direzione Rigenerazione Urbana
Giovanni Oggioni / Consigliere e Segretario Ordine Architetti di Milano


Interventi
Massimiliano Papetti / Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano - Lo sviluppo dei progetti e la sua realizzazione all'interno della PA 
Francesco Martelli / Direttore Cittadella degli Archivi, Docente Lab. Archivistica Università degli Studi Milano - Il patrimonio d'archivio del Comune e la sua valorizzazione 
Maurizio Carones / Vicepresidente di Fondazione Ordine Architetti d Milano, Direttore della collana "Itinerari di architettura milanese" - Arrigo Arrighetti e architettura civile 
Simona Galateo / Curatrice, Fondazione Ordine Architetti Milano; editor del volume "Arrigo Arrighetti a Milano"  - Un libro su Arrigo Arrighetti  

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più