Caricamento...

SPAZIO ALLA SCUOLA: un contributo interdisciplinare alla nuova edilizia scolastica

A conclusione del percorso formativo “Edilizia scolastica alla prova”, Fondazione OAMi mette a disposizione una selezione dei contributi portati da esperti e progettisti che hanno partecipato al dibattito sulla progettazione degli spazi per l'istruzione, in vista degli investimenti che si realizzeranno anche grazie alle risorse del PNNR.

Venerdì 15 luglio 2022 si è tenuto presso ANCI Lombardia l’incontro formativo: Spazio alla scuola: dal bando di Regione Lombardia verso la futura edilizia scolastica, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano in collaborazione con Regione Lombardia e Consulta Regionale Lombarda Ordini Architetti PPC.


Il seminario ha presentato gli esiti del bando di Regione Lombardia “Spazio alla Scuola”, per condividere elementi di valutazione tra i progetti vincitori e indicazioni per la futura progettazione delle opere di edilizia scolastica. L’incontro ha concluso il percorso di formazione elaborato tra gennaio e febbraio 2022, che, come ricordato da Marialisa Santi dell’OAMi e Maurizio Cabras, è stato un esperimento di collaborazione virtuosa.


Francesco Bargiggia, di Regione Lombardia e Loredana Poli, di ANCI Lombardia hanno sottolineato come i progetti vincitori abbiano alcune caratteristiche comuni, tra cui l’alleanza tra amministratori pubblici, tecnici, progettisti e comunità educante, il tentativo di integrazione tra esterno ed esterno e di dialogo tra scuola e città.


Tra i comuni vincitori presenti, Bottanuco, Capergnanica, Erbusco, Lecco, Parabiago, Saronno e Ceranova (in unione con altri comuni), hanno presentato i progetti e i processi che hanno portato alla loro definizione, sottolineando gli sforzi fatti per rendere la scuola luogo davvero educativo per studenti e di formazione continua per gli insegnanti, così come l’incremento e la valorizzazione del verde, l’innovazione degli spazi per la didattica e l’efficientamento energetico, urgenza comune a molte strutture scolastiche.


Elena Granata del Politecnico di Milano ha ricordato come siano molti gli insuccessi del passato in edilizia scolastica e che un nuovo orientamento di ascolto e apertura anche da parte dei progettisti sia quanto mai necessario, consapevoli che la sfida sia di produrre a conclusione buona architettura. Raffaella Valente di Fondazione Agnelli e Stefano Rigoni, dell’OAMi hanno richiamato l’opportunità di prediligere il concorso di progettazione, unitamente all’elaborazione di un DPP approfondito e di indicazioni chiare ai progettisti.


A conclusione del percorso, Fondazione OAMi mette a disposizione una selezione dei contributi portati da esperti e progettisti che hanno partecipato come relatori al ciclo “Edilizia scolastica alla prova”: una breve pubblicazione digitale, che con un approccio interdisciplinare offre elementi utili sul tema dell’edilizia scolastica, in vista dei prossimi investimenti che si realizzeranno anche grazie alle risorse del PNNR.

Potrebbe interessarti

22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Scopri di più
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Scopri di più
19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Scopri di più