Caricamento...

SPAZIO ALLA SCUOLA: un contributo interdisciplinare alla nuova edilizia scolastica

A conclusione del percorso formativo “Edilizia scolastica alla prova”, Fondazione OAMi mette a disposizione una selezione dei contributi portati da esperti e progettisti che hanno partecipato al dibattito sulla progettazione degli spazi per l'istruzione, in vista degli investimenti che si realizzeranno anche grazie alle risorse del PNNR.

Venerdì 15 luglio 2022 si è tenuto presso ANCI Lombardia l’incontro formativo: Spazio alla scuola: dal bando di Regione Lombardia verso la futura edilizia scolastica, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano in collaborazione con Regione Lombardia e Consulta Regionale Lombarda Ordini Architetti PPC.


Il seminario ha presentato gli esiti del bando di Regione Lombardia “Spazio alla Scuola”, per condividere elementi di valutazione tra i progetti vincitori e indicazioni per la futura progettazione delle opere di edilizia scolastica. L’incontro ha concluso il percorso di formazione elaborato tra gennaio e febbraio 2022, che, come ricordato da Marialisa Santi dell’OAMi e Maurizio Cabras, è stato un esperimento di collaborazione virtuosa.


Francesco Bargiggia, di Regione Lombardia e Loredana Poli, di ANCI Lombardia hanno sottolineato come i progetti vincitori abbiano alcune caratteristiche comuni, tra cui l’alleanza tra amministratori pubblici, tecnici, progettisti e comunità educante, il tentativo di integrazione tra esterno ed esterno e di dialogo tra scuola e città.


Tra i comuni vincitori presenti, Bottanuco, Capergnanica, Erbusco, Lecco, Parabiago, Saronno e Ceranova (in unione con altri comuni), hanno presentato i progetti e i processi che hanno portato alla loro definizione, sottolineando gli sforzi fatti per rendere la scuola luogo davvero educativo per studenti e di formazione continua per gli insegnanti, così come l’incremento e la valorizzazione del verde, l’innovazione degli spazi per la didattica e l’efficientamento energetico, urgenza comune a molte strutture scolastiche.


Elena Granata del Politecnico di Milano ha ricordato come siano molti gli insuccessi del passato in edilizia scolastica e che un nuovo orientamento di ascolto e apertura anche da parte dei progettisti sia quanto mai necessario, consapevoli che la sfida sia di produrre a conclusione buona architettura. Raffaella Valente di Fondazione Agnelli e Stefano Rigoni, dell’OAMi hanno richiamato l’opportunità di prediligere il concorso di progettazione, unitamente all’elaborazione di un DPP approfondito e di indicazioni chiare ai progettisti.


A conclusione del percorso, Fondazione OAMi mette a disposizione una selezione dei contributi portati da esperti e progettisti che hanno partecipato come relatori al ciclo “Edilizia scolastica alla prova”: una breve pubblicazione digitale, che con un approccio interdisciplinare offre elementi utili sul tema dell’edilizia scolastica, in vista dei prossimi investimenti che si realizzeranno anche grazie alle risorse del PNNR.

Potrebbe interessarti

21.04.2026 Ordine

Bilancio Trasparente 2025

In occasione dell'Assemblea degli iscritti per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell’Ordine, viene resa disponibile la sesta edizione del Bilancio Trasparente.

Scopri di più
21.04.2026 Fair Work

FAIR WORK. Osservatorio sulle condizioni di lavoro degli architetti

Obiettivi e funzioni del nuovo gruppo di lavoro FAIR WORK dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Una riflessione aperta sulle condizioni, le disuguaglianze e il ruolo della professione degli architetti nella società.

Scopri di più
21.04.2026 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2025

Lunedì 20 aprile 2026 alle ore 17:30, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU