Caricamento...

Sempre Moderno: 1 / Interni

il 03.10.2024

Dalle  18:00  Alle  20:00

via Solferino 17, Milano

Modalità:

Aula

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organizzato da: Fondazione OAMi

il 03.10.2024

Dalle  18:00  Alle  20:00

Giovedì 3 ottobre 2024, dalle ore 18 alle 20, si terrà la seconda serata di architettura del ciclo "Sempre Moderno", dedicato al tema del rinnovamento dell’architettura moderna di Milano, tra conservazione, aggiornamento, investimenti e valore, normativa, sostenibilità e progetto. L'incontro sarà dedicato a progetti di interni che si sono confrontati con edifici del Moderno. Tre studi italiani e uno straniero mostreranno diversi approcci progettuali. Intervengono Lorenzo Bini; Alberto Lessan, Balance Architecture; Florian Jomain, MBL Architects; Orsina Simona Pierini; Gennaro Postiglione; Paolo Rizzo; Emilio Scarano. 2 cfp

Il patrimonio costruito nella seconda metà del '900 rappresenta uno dei valori culturali e paesaggistici centrali di Milano e della sua Provincia e il suo rinnovamento è un tema di costante attenzione da parte dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della sua Fondazione.

L'argomento è di particolare attualità perché i progettisti sono spesso chiamati ad intervenire su un tessuto urbano composto in gran parte da manufatti di indubbio valore architettonico che necessitano di essere aggiornati, trasformati e riqualificati per poter essere adattati alle mutate esigenze di oggi.

Il programma culturale "Sempre Moderno" ha l'obiettivo, attraverso una serie di incontri e di iniziative, di alimentare il dibattito intorno al tema, analizzando casi studio realizzati o in corso con il coinvolgimento diretto di varie figure - esperti, tecnici, committenti, amministratori, imprese - che a vario titolo hanno contribuito e contribuiscono a questo importante processo di rinnovamento.

Per il progetto la Fondazione si avvale del contributo scientifico di: Francesca Albani, Politecnico di Milano; Lorenzo Bini, consigliere di Ordine e Fondazione; Sara Di Resta, IUAV e Docomomo; Francesco Garutti, Canadian Center for Architecture; Stefano Passamonti, architetto; Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano.


L'incontro introduttivo si è tenuto il 16 maggio, qui la pagina dedicata con il video e il resoconto.


Il secondo incontro, curato da Lorenzo Bini e Orsina Simona Pierini, si terrà giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 18 presso l'Ordine degli Architetti PPC di Milano e sarà dedicato alla scala degli interni.
L'incontro del 3 ottobre e i successivi del 17 ottobre (facciata, curato da Francesca Albani e Sara Di Resta) e del 28 novembre (addizione, curato da Francesco Garutti e Stefano Passamonti) si articolano mediante l'esposizione di casi studio italiani e stranieri da parte degli stessi progettisti i quali, in dialogo con i curatori e una o più figure di discussant, riflettono con diversi approcci progettuali sulle possibilità e le potenzialità di rinnovamento del patrimonio del Moderno.  

PROGRAMMA


18:00 - 18:15 Saluti istituzionali e introduzione
Lorenzo Bini, consigliere Ordine Architetti PPC Milano
Orsina Simona Pierini, Politecnico di Milano 


Discussant
Gennaro Postiglione, Politecnico di Milano

Presentazione dei progetti
18:15 - 18:35 Appartamento all'interno di Casa Ponti in via Dezza / edificio di Gio Ponti (1956-57)
Paolo Rizzo, architetto, Paolo Rizzo architect

18:35 - 18:55 Appartamento all'interno del complesso per abitazioni e uffici in via Muratori / edificio di Chiodi Passarelli (1967-69)
Emilio Scarano, architetto, ESA _ Emilio Scarano architetto

18:55 - 19:15 Superlab Bicocca, riqualificazione di un edificio direzionale nel quartiere Bicocca di Milano / ex sede Breda Siderurgica 
Alberto Lessan, architetto, Balance Architecture

19:15 - 19:35 Appartamento all'interno del complesso residenziale Point du Jour/ edificio di Fernand Pouillon (1957-63)
Florian Jomain, architetto, MBL Architects




19:35 - 20:00 Dibattito aperto


2 cfp per gli architetti per la partecipazione in presenza.  
L'incontro verrà trasmesso anche sul canale Facebook di Ordine e Fondazione, alle ore 18 del 3 ottobre 2024.

Sottoscrizioni chiuse

Iscrizione per partecipare in sede "Sempre Moderno: 1 / Interni" - 3 ottobre

Caricamento...

Emilio Scarano architetto. Foto di Nicolò Panzeri

Emilio Scarano architetto. Foto di Nicolò Panzeri

Mbl architects, After Pouillon, 2020, Boulogne Billancourt, Francia. Foto di Salem Mostefaoui

Mbl architects, After Pouillon, 2020, Boulogne Billancourt, Francia. Foto di Salem Mostefaoui

Superlab Milano. Foto di Filip Dujardin

Superlab Milano. Foto di Filip Dujardin

Casa Ponti in via Dezza. Courtesy Paolo Rizzo architect

Casa Ponti in via Dezza. Courtesy Paolo Rizzo architect