Il 24.03.2022

Fondazione dell'Ordine Degli Architetti PPC Milano

Il 24.03.2022

Dalle  18:00

Prosegue il ciclo di incontri dedicati all'architettura contemporanea realizzata da professioniste in diversi paesi. Giovedì 24 marzo focus sull'architettura canadese con Shirley Blumberg e Renée Daoust. Ore 18, webinar e Facebook live, 2 cfp

Giovedì 24 marzo 2022, dalle ore 18:00 alle 20:00 si svolgerà, in Webinar e Facebook Live, un nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea”.

Dopo i primi sei incontri organizzati rispettivamente nell’ottobre 2020 - esempi svizzero e finlandese – febbraio 2021 - esempi britannico e danese – e novembre 2021 – esempi spagnolo e cileno – il 10 marzo 2022 il ciclo è proseguito con una serata sull’architettura austriaca.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante l’incontro online di giovedì 24 marzo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio canadese”, verranno illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Canada. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, del recupero e riuso di edifici storici, della rigenerazione urbana e del rapporto con il territorio.

Programma

Dopo i saluti istituzionali di Angela Panzaconsigliera Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Virginie Lévesque, consigliera delle Relazioni esterne, Ambasciata del Canada in Italia, la conferenza si articolerà con gli interventi di Shirley Blumberg, partner fondatrice dello studio KPMB Architects di Toronto e di Renée Daoust, partner fondatrice dello studio Daoust Lestage Lizotte Stecker di Montreal. Shirley Blumberg presenterà una selezione di progetti rispondenti a un mondo in evoluzione, significativi per il loro approccio rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del recupero architettonico e del dialogo con il territorio. Renée Daoust illustrerà invece alcuni progetti architettonici realizzati in Canada, caratteristici per il loro rapporto multidisciplinare riferito all'architettura, all'arredo urbano e all'architettura del paesaggio. L’incontro sarà moderato da Fabrizia Berlingieri, DAStU, Politecnico di Milano.

Gli interventi delle relatrici canadesi si terranno in lingua inglese.

Iscrizioni

• Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.

• Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 24 marzo 2022.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata del Canada in Italia e dal RAIC | IRAC, Royal Architectural Institute of Canada | Institut royal d’architecture du Canada.

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.

Per ricevere in omaggio le riviste DDN, OF ARCH e DHD compilare il modulo a questo Link.

Édifice Jacques-Parizeau + Quartier International de Montréal. Photo credits: Bernard Fougères

Pavillon du Lac, Saint- Bruno-De-Montarville. Photo Credits: Adrien Williams

Robert H. Lee Alumni Centre, University of British Columbia. Photo Credits: Adrien Williams