Caricamento...

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese

Dal 14.01.2021 al 19.02.2021

Prosegue il ciclo di incontri dedicati all'architettura contemporanea realizzata da professioniste in diversi paesi. Giovedì 18 febbraio focus sull'architettura danese con Eva Ravnborg e Lone Wiggers,. Ore 18, webinar e Facebook live, 2 cfp

Giovedì 18 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00 si svolgerà, in webinar e diretta facebook Live, un nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea". Dopo il primo ciclo di due incontri online sugli esempi svizzero e finlandese, tenuti a ottobre 2020, il 4 febbraio il ciclo è proseguito con una serata sull'architettura britannica.
Il ciclo è curato dall’architetto Arianna Callocchia e ha l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante la serata del 18 febbraio -  Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese - verranno illustrate, dalle stesse progettiste coinvolte, alcune opere realizzate recentemente in Danimarca con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo. 

Dopo i saluti istituzionali di Marialisa Santi, consigliere di Ordine e Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Anders Carsten Damsgaard, Ambasciatore, Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Eva Ravnborg, dello studio Henning Larsen Architects di Copenhagen e di Lone Wiggers, dello studio C. F. Møller Architects di Copenhagen. Eva Ravnborg presenterà il tema delle scuole del futuro, di come sia possibile portare l’apprendimento fuori dalla classe e focalizzerà il suo intervento sul progetto della Frederiksbjerg School mentre Lone Wiggers illustrerà una selezione di progetti realizzati in Danimarca significativi per il loro rapporto tra luoghi e persone. L'incontro sarà moderato da Annalisa Metta, docente di Architettura per il Paesaggio presso l'Università degli Studi Roma Tre. 

Gli interventi delle relatrici danesi si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal Cnappc, Consiglio Nazionale Architetti PPC, dalla Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, dal DAC – Danish Architecture Center / Dansk Arkitektur Center  e da VisitDenmark. La realizzazione dell'incontro è stata resa possibile anche grazie al contributo di Fredericia Furniture A/S, storica azienda di design danese a conduzione famigliare e di Rockfon – Rockwool Italia S.p.A., azienda leader nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia che fornisce soluzioni acustiche a soffitto e a parete, per mezzo della divisione Rockfon, parte del gruppo ROCKWOOL.

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.
Per ricevere in omaggio le riviste OF ARCHDHD o DDN compilare il modulo a questo link.

 
Gli incontri sono parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.

 

Iscrizioni

  • Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.
     
  • Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 18 febbraio 2021.

Potrebbe interessarti

05.02.2026 Call

Call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro Fair Work

L’Ordine degli Architetti di Milano apre una call rivolta a professionisti iscritti all’Albo interessati a partecipare al Gruppo di Lavoro Fair Work, con l’obiettivo di approfondire e sviluppare il tema del lavoro equo nella professione attraverso il confronto, l’ascolto di esperienze dirette e l’elaborazione di strategie di divulgazione e proposte operative. Candidature entro il 27 febbraio 2026

Scopri di più
04.02.2026 Corsi

Disegnare per progettare: consulta la gallery dei partecipanti, al via la nuova edizione del corso

Da diversi anni la Fondazione offre ai propri iscritti l’opportunità di partecipare a un corso dedicato al disegno a mano libera, finalizzato a fornire e consolidare le tecniche di base di questa pratica, intesa come strumento intellettuale e professionale per l’attività dell’architetto. Attraverso il disegno, gli architetti esplorano le potenzialità espressive dello spazio architettonico, utilizzando questo mezzo non solo come supporto concreto alla progettazione, ma anche come occasione di rilassamento e allenamento mentale – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Scopri di più
03.02.2026 Fondazione

Annuncio ricerca addetto/a comunicazione e sviluppo digitale

La Fondazione OAMi ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente e allo sviluppo di creatività digitali su progetti culturali e formativi.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU