Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese

Dal 14.01.2021 al 19.02.2021

Prosegue il ciclo di incontri dedicati all'architettura contemporanea realizzata da professioniste in diversi paesi. Giovedì 18 febbraio focus sull'architettura danese con Eva Ravnborg e Lone Wiggers,. Ore 18, webinar e Facebook live, 2 cfp

Giovedì 18 febbraio dalle ore 18.00 alle 20.00 si svolgerà, in webinar e diretta facebook Live, un nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea". Dopo il primo ciclo di due incontri online sugli esempi svizzero e finlandese, tenuti a ottobre 2020, il 4 febbraio il ciclo è proseguito con una serata sull'architettura britannica.
Il ciclo è curato dall’architetto Arianna Callocchia e ha l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante la serata del 18 febbraio -  Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese - verranno illustrate, dalle stesse progettiste coinvolte, alcune opere realizzate recentemente in Danimarca con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Dopo i saluti istituzionali di Marialisa Santi, consigliere di Ordine e Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Anders Carsten Damsgaard, Ambasciatore, Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Eva Ravnborg, dello studio Henning Larsen Architects di Copenhagen e di Lone Wiggers, dello studio C. F. Møller Architects di Copenhagen. Eva Ravnborg presenterà il tema delle scuole del futuro, di come sia possibile portare l’apprendimento fuori dalla classe e focalizzerà il suo intervento sul progetto della Frederiksbjerg School mentre Lone Wiggers illustrerà una selezione di progetti realizzati in Danimarca significativi per il loro rapporto tra luoghi e persone. L'incontro sarà moderato da Annalisa Metta, docente di Architettura per il Paesaggio presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Gli interventi delle relatrici danesi si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal Cnappc, Consiglio Nazionale Architetti PPC, dalla Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, dal DAC – Danish Architecture Center / Dansk Arkitektur Center  e da VisitDenmark. La realizzazione dell'incontro è stata resa possibile anche grazie al contributo di Fredericia Furniture A/S, storica azienda di design danese a conduzione famigliare e di Rockfon – Rockwool Italia S.p.A., azienda leader nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia che fornisce soluzioni acustiche a soffitto e a parete, per mezzo della divisione Rockfon, parte del gruppo ROCKWOOL.

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.
Per ricevere in omaggio le riviste OF ARCHDHD o DDN compilare il modulo a questo link.

Gli incontri sono parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.

Iscrizioni

• Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.

• Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 18 febbraio 2021.