Caricamento...

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio austriaco

Dal 18.02.2022 al 10.03.2022

Dalle  18:00

Fondazione dell'Ordine Degli Architetti PPC Milano

Modalità:

Serate di Architettura

Area:

Eventi Culturali

Giovedì 10 marzo 2022, dalle ore 18:00 alle 20:00 si svolgerà, in webinar e diretta facebook Live, un nuovo incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio austriaco”. 

Dopo i primi sei incontri organizzati rispettivamente nell'ottobre 2020 – esempi svizzero e finlandese –, febbraio 2021 – esempi britannico e danese – e novembre 2021 – esempi spagnolo e cileno – il ciclo prosegue con l'incontro del 10 marzo sull'architettura austriaca e il 24 marzo sull'architettura canadese.

L’iniziativa, esito di una call promossa da Fondazione, è promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia, con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante l’incontro online di giovedì 10 marzo verranno illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Austria, nazione dove nel 2000 è stato fondato a Hittisau il Frauenmuseum, il primo e unico museo al mondo dedicato alla donne, costruito in una zona rurale. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, dell’innovazione tecnologia, del recupero e riuso di edifici storici, della rigenerazione urbana e del rapporto con il territorio.

Programma

Dopo i saluti istituzionali di Bianca Miglietta, consigliere di Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e di Susanne Ranetzky, Direttrice Forum Austriaco di Cultura di Milano, la serata si articolerà con i due interventi di Silja Tillner, dello studio Architekten Tillner & Willinger di Vienna e di Stefanie Wögrath, dello studio Illiz Architektur di Vienna. Silja Tillner presenterà il tema del riuso e recupero del costruito mentre Stefanie Wögrath presenterà la questione della rigenerazione urbana e riqualificazione architettonica. L'incontro sarà moderato da Ilaria Valente, DASTU, Politecnico di Milano.

Gli interventi delle relatrici austriache si terranno in lingua inglese.

Iscrizioni

Iscrizioni 

  • Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.
     
  • Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 10 marzo 2022.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata d’Austria in Italia, dal Forum Austriaco di Cultura Milano, dal Frauenmuseum Hittisau e da Bundeskammer der ZiviltechnikerInnen.

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.


Per ricevere in omaggio le riviste DDN, OF ARCH e DHD compilare il modulo a questo link.