Caricamento...

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico

Dal 13.01.2021 al 05.02.2021

Prosegue il ciclo di incontri su donne e architettura contemporanea. Il 4 febbraio focus sul Regno Unito con Alison Brooks e Angela Brady. Alle 18.00 in webinar e Facebook live. 2 cfp

Il 4 e il 18 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00 in webinar e Faceook Live, si terranno due nuove serate del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea": la prima presenterà progetti innovativi realizzati nel Regno Unito, la seconda si concentrerà sull'esperienza di progettiste danesi (scopri di più sulla serata del 18 febbraio). 2 + 2 cfp.
Dopo il primo ciclo di due incontri online sugli esempi svizzero e finlandese, tenuti a ottobre 2020, la Fondazione prosegue la promozione dell'iniziativa, curata dall’architetto Arianna Callocchia, con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante la serata del 4 febbraio - Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico - verranno illustrate, dalle stesse progettiste coinvolte, alcune opere realizzate recentemente nel Regno Unito con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo. 

Dopo i saluti di Leonardo Cavalli, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Jill Morris, Ambasciatore britannico in Italia e San Marino, la conferenza si articolerà con i due interventi di Alison Brooks, dello studio Alison Brooks Architects di Londra e di Angela Brady, dello studio Brady Mallalieu Architects di Londra. Alison Brooks illustrerà alcuni progetti inseriti in contesti storici selezionati per la loro capacità di dialogo tra passato e presente. Angela Brady presenterà alcuni progetti di architettura sostenibile per il sociale. L'incontro sarà moderato da Rossella Ferorelli, architetto PhD, studio Small, Bari/Milano.

Gli interventi delle relatrici britanniche si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal Cnappc, Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata Britannica Roma e dall’Associazione britannica Women in Architecture UK.
La realizzazione dell'incontro è stata resa possibile grazie al contributo di B&B Distribuzione srl, azienda italiana specializzata nella distribuzione in esclusiva di prestigiosi marchi di tessuti d’arredamento, carte da parati e accessori, e di Trend Group, multinazionale italiana specializzata nella produzione di mosaico vetroso, mosaico in foglia d’oro 24K, smalti veneziani e superfici di agglomerato in graniglie naturali per il rivestimento d'interni ed esterni.

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.
Per ricevere in omaggio le riviste OF ARCHDHD o DDN compilare il modulo a questo link.

 
Gli incontri sono parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.

 



Iscrizioni

  • Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.
     
  • Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 4 febbraio 2021.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Scopri di più
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Scopri di più