Caricamento...

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico

Dal 13.01.2021 al 05.02.2021

Prosegue il ciclo di incontri su donne e architettura contemporanea. Il 4 febbraio focus sul Regno Unito con Alison Brooks e Angela Brady. Alle 18.00 in webinar e Facebook live. 2 cfp

Il 4 e il 18 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00 in webinar e Faceook Live, si terranno due nuove serate del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea": la prima presenterà progetti innovativi realizzati nel Regno Unito, la seconda si concentrerà sull'esperienza di progettiste danesi (scopri di più sulla serata del 18 febbraio). 2 + 2 cfp.
Dopo il primo ciclo di due incontri online sugli esempi svizzero e finlandese, tenuti a ottobre 2020, la Fondazione prosegue la promozione dell'iniziativa, curata dall’architetto Arianna Callocchia, con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante la serata del 4 febbraio - Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico - verranno illustrate, dalle stesse progettiste coinvolte, alcune opere realizzate recentemente nel Regno Unito con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo. 

Dopo i saluti di Leonardo Cavalli, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Jill Morris, Ambasciatore britannico in Italia e San Marino, la conferenza si articolerà con i due interventi di Alison Brooks, dello studio Alison Brooks Architects di Londra e di Angela Brady, dello studio Brady Mallalieu Architects di Londra. Alison Brooks illustrerà alcuni progetti inseriti in contesti storici selezionati per la loro capacità di dialogo tra passato e presente. Angela Brady presenterà alcuni progetti di architettura sostenibile per il sociale. L'incontro sarà moderato da Rossella Ferorelli, architetto PhD, studio Small, Bari/Milano.

Gli interventi delle relatrici britanniche si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal Cnappc, Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata Britannica Roma e dall’Associazione britannica Women in Architecture UK.
La realizzazione dell'incontro è stata resa possibile grazie al contributo di B&B Distribuzione srl, azienda italiana specializzata nella distribuzione in esclusiva di prestigiosi marchi di tessuti d’arredamento, carte da parati e accessori, e di Trend Group, multinazionale italiana specializzata nella produzione di mosaico vetroso, mosaico in foglia d’oro 24K, smalti veneziani e superfici di agglomerato in graniglie naturali per il rivestimento d'interni ed esterni.

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.
Per ricevere in omaggio le riviste OF ARCHDHD o DDN compilare il modulo a questo link.

 
Gli incontri sono parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.

 



Iscrizioni

  • Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.
     
  • Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 4 febbraio 2021.

Potrebbe interessarti

15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Scopri di più
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Scopri di più
11.11.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Preventivo 2025

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2025 dell'Ordine è convocata per il 28 novembre alle ore 16.30 in via Solferino 19.

Scopri di più