Caricamento...

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico

Dal 13.01.2021 al 05.02.2021

Prosegue il ciclo di incontri su donne e architettura contemporanea. Il 4 febbraio focus sul Regno Unito con Alison Brooks e Angela Brady. Alle 18.00 in webinar e Facebook live. 2 cfp

Il 4 e il 18 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00 in webinar e Faceook Live, si terranno due nuove serate del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea": la prima presenterà progetti innovativi realizzati nel Regno Unito, la seconda si concentrerà sull'esperienza di progettiste danesi (scopri di più sulla serata del 18 febbraio). 2 + 2 cfp.
Dopo il primo ciclo di due incontri online sugli esempi svizzero e finlandese, tenuti a ottobre 2020, la Fondazione prosegue la promozione dell'iniziativa, curata dall’architetto Arianna Callocchia, con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante la serata del 4 febbraio - Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico - verranno illustrate, dalle stesse progettiste coinvolte, alcune opere realizzate recentemente nel Regno Unito con l’intento di presentare il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologia, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo. 

Dopo i saluti di Leonardo Cavalli, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Jill Morris, Ambasciatore britannico in Italia e San Marino, la conferenza si articolerà con i due interventi di Alison Brooks, dello studio Alison Brooks Architects di Londra e di Angela Brady, dello studio Brady Mallalieu Architects di Londra. Alison Brooks illustrerà alcuni progetti inseriti in contesti storici selezionati per la loro capacità di dialogo tra passato e presente. Angela Brady presenterà alcuni progetti di architettura sostenibile per il sociale. L'incontro sarà moderato da Rossella Ferorelli, architetto PhD, studio Small, Bari/Milano.

Gli interventi delle relatrici britanniche si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal Cnappc, Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata Britannica Roma e dall’Associazione britannica Women in Architecture UK.
La realizzazione dell'incontro è stata resa possibile grazie al contributo di B&B Distribuzione srl, azienda italiana specializzata nella distribuzione in esclusiva di prestigiosi marchi di tessuti d’arredamento, carte da parati e accessori, e di Trend Group, multinazionale italiana specializzata nella produzione di mosaico vetroso, mosaico in foglia d’oro 24K, smalti veneziani e superfici di agglomerato in graniglie naturali per il rivestimento d'interni ed esterni.

Media partner dell'iniziativa: Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.
Per ricevere in omaggio le riviste OF ARCHDHD o DDN compilare il modulo a questo link.

 
Gli incontri sono parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.

 



Iscrizioni

  • Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.
     
  • Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 del 4 febbraio 2021.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più