Caricamento...

Lavorare all’estero

OAMi e Fondazione OAMi hanno costruito una rete di relazioni internazionali per offrire agli architetti milanesi occasioni di conoscenza e scambio professionale. OAMi organizza e rafforza gli scambi con altri ordini europei e internazionali, mentre Fondazione OAMi ha contribuito all'allargamento dei rapporti con istituzioni pubbliche e private, studi professionali e aziende del settore. Insieme lavorano per la diffusione della conoscenza del patrimonio architettonico milanese nel mondo, ponendo Milano e il suo territorio come punto di riferimento per la qualità del progetto all’estero.

Attività formative

Occasioni formative proposte sull­’esercizio della professione all’estero

2013
Ciclo di incontri in collaborazione con Promos / Camera di Commercio di Milano "Fare l'architetto all'estero" in Brasile, Messico, Turchia, Emirati Arabi, Qatar, Canada, Singapore, Kenya, Ghana, Costa d’Avorio, Russia. Diverse business experiences internazionali hanno portato una testimonianza diretta del settore nei diversi Paesi.


2018–2019
Ciclo di incontri in collaborazione con Nibi-Promos / Camera di Commercio di Milano “Fare l’architetto all’estero” a Shanghai, Doha, Dubai.

           

2021
Incontro su call europea "I-Portunus for Architecture" per promuovere la collaborazione internazionale tra professionisti.


2021
Incontro con rappresentanti di Regione Lombardia e in collaborazione con Consulta Architetti Lombardia, di presentazione dei Fondi Strutturali europei e programmi di cooperazione territoriale per il periodo 2021-2027.

Iniziative culturali

Iniziative culturali in collaborazione con enti internazionali

2012
Mostra "Vivere alla Ponti: le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro", a cura di Francesca Molteni e Franco Raggi, allestita durante il Salone del Mobile. Oltre che in numerose città italiane, la mostra è stata successivamente allestita anche all'estero: a Londra al Sackler Centre del Victoria & Albert Musem, a Parigi ed all'Istituto Italiano di Cultura a New York.


2017
In occasione della fiera Le Mondial du Batiment OAMi ha partecipato con una conferenza dedicata al Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, dedicato alle migliori realizzazioni europee di social housing. La sesta edizione del Premio è stata presentata in anteprima ad Amsterdam, il 14 giugno 2017 in occasione dell'International Social Housing Festival.


2019
Per il centenario dalla nascita di Giancarlo de Carlo, Ordine e Fondazione hanno allestito la mostra “Giancarlo De Carlo e l’ILA&UD. Una frontiera mobile. Il Laboratorio internazionale di Architettura e Urbanistica dal 1976 a oggi.” allestita anche a Shanghai e a Barcellona.

Promozione professionale

2015
L’Ordine ha ospitato l'incontro "Prospettive di Internazionalizzazione della professione di architetto in Europa. Strumenti, riflessioni ed esperienze", con il Presidente del Consiglio Europeo degli Architetti.


2018  – 2021
Il Premio Neolaureati dal 2018 ha il sostegno dell'Associazione Culturale Giappone ADF-Aoyama Design Forum che ha offerto un soggiorno formativo in Giappone e occasioni di visibilità ai premiati nelle ultime edizioni.    


2020
La Fondazione ha pubblicato la Guida Paese Cina approfondendo cosa voglia dire fare l’architetto in Cina, dagli aspetti professionali e culturali a quelli economici e fiscali.    

News

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più
15.04.2024 Eventi culturali

100 anni di architettura 1923-2023: la raccolta di fascicoli

Nel 2023 la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano ha organizzato, in occasione del centenario della legge di istituzione degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri del 1923, un ricco palinsesto di iniziative: 10 eventi, ciascuno dedicato a un decennio, dal 1923 al 2023. Pubblichiamo i 10 fascicoli di racconto degli eventi, corredati da testi, immagini di archivio e fotografie, scaricabili gratuitamente e consultabili online.

Scopri di più
11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più
Tutte le news