Caricamento...

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

Dal 26.11.2025 al 05.12.2025

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Il Comune di Milano con comunicazione n. 591819 del 14/11/2025 ha dato avvio al procedimento di “parziale variante normativa delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) e di “Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi dell'art.12, Titolo II, Parte II del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.”.


L’Ordine intende contribuire al procedimento inviando, entro i termini indicati dalla comunicazione (19/12/2025), proposte e suggerimenti finalizzati a rimuovere le difficoltà applicative e interpretative della vigente disciplina urbanistica e riconoscendo nella tutela dell’ordinato sviluppo del territorio un interesse pubblico, primario e preminente.

Al fine di formulare proposte il più possibile rappresentative della sua comunità professionale, lasciando ai singoli iscritti/e la possibilità di un’interlocuzione diretta con la P.A, l’Ordine apre una call con la quale ricevere dai propri iscritti/e contributi di tipo tecnico. Tali contributi, così come previsto dalla norma regionale, si configurano come un primo livello di interazione con la P.A.; le successive fasi di pianificazione avranno ulteriori momenti di confronto che saranno oggetto di pubblicizzazione da parte dell’Ordine.


Modalità di partecipazione


Gli iscritti/e sono invitati a trasmettere i loro contributi in forma scritta, eventualmente corredati da schemi e note tecniche, all’indirizzo protocollo@ordinearchitetti.mi.it entro le ore 12.00 del 5 dicembre 2025.


Per maggiori informazioni è possibile consultare la notizia pubblicata dal Comune di Milano relativa all’avvio del procedimento.


Potrebbe interessarti

17.12.2025 Ordine

Uffici Ordine e Fondazione: chiusure natalizie

Per le festività natalizie, gli uffici dell'Ordine degli Architetti di Milano e della Fondazione saranno chiusi dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 compresi. In questo periodo i servizi saranno sospesi e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 7 gennaio 2026.

Scopri di più
16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore del Premio Baffa Rivolta 2025

Il progetto vincitore della 10° edizione del premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in Europa è una residenza per donne senzatetto, progettata dallo studio Vivas Arquitectos, costruita a Barcellona. Menzione speciale a un progetto di social housing intergenerazionale a Maiorca, di Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Scopri di più
15.12.2025 Ordine

CALL: Candidature aperte per il rinnovo della Commissione Parcelle

Il Consiglio dell’Ordine avvia le procedure per il rinnovo della Commissione Parcelle.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU