Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
Concorsi e bandi
L'Ordine degli Architetti di Milano promuove il concorso di architettura come strumento di selezione di progetti e progettisti e di confronto e dibattito sull'architettura e sulle trasformazioni del territorio. Per questo ha ideato e promosso Concorrimi e ha attiva una convenzione che rende accessibile gratuitamente ai propri iscritti un servizio di informazione su bandi e concorsi. Conduce inoltre un’attività di supporto e consulenza, rivolta sia agli iscritti sia agli enti banditori, su bandi e concorsi attivi nell'ambito territoriale di competenza.
Sono attivi presso l'Ordine gruppi di lavoro dedicati ai Concorsi e a ONSAI, l’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria promosso dal CNAPPC in collaborazione con il CRESME. L'attività dei gruppi di lavoro ha lo scopo di rendere agevole e trasparente la partecipazione ai bandi, promuovendo informazioni e chiarimenti inerenti contenuti e procedure degli stessi, e di valutare d'ufficio le procedure di affidamento per servizi di architettura e ingegneria bandite nel territorio della Città Metropolitana di Milano, con lo scopo di promuovere interventi migliorativi nei bandi di gara in cui si riscontrano anomalie e garantire il presidio dell'Ordine sui processi di gara.
Inoltre è attivo, per gli iscritti all'Ordine Architetti di Milano, un servizio gratuito e illimitato su bandi, concorsi e progetti fornito da Europaconcorsi e Divisare.
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è disponibile un abbonamento gratuito e illimitato a Europaconcorsi Log-on, un servizio di informazione su gare e concorsi di progettazione banditi in Italia e all'estero, offerte di lavoro presso pubbliche amministrazioni, corsi di formazione professionale e posti per ricercatori e docenti in università nazionali e internazionali.
Per attivare il servizio registrati su Europaconcorsi indicando l'Ordine Architetti di Milano come Ordine di appartenenza e inserendo il numero di iscrizione all'albo: lo staff di OAMi provvederà, nel giro di qualche giorno, a confermare l'iscrizione.
Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è disponibile un abbonamento gratuito e illimitato a Divisare, piattaforma online internazionale per la consultazione e condivisione di progetti di architettura. Divisare è un archivio di architettura contemporanea che raccoglie oltre 30.000 schede di progetto selezionate e suddivise in più di 600 collezioni raccolte in 10 macro aree tematiche (dagli elementi architettonici all’atlante delle realizzazioni concorsuali, dai componenti di arredo agli esempi di tipologie residenziali, ecc.).
Per attivare il servizio registrati su Divisare indicando l'Ordine Architetti di Milano come Ordine di appartenenza e inserendo il numero di iscrizione all'albo: lo staff di OAMi provvederà, nel giro di qualche giorno, a confermare l'iscrizione.