Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
Il gruppo di lavoro ha il compito di rispondere ai quesiti dei colleghi per qualsiasi bando e di valutare d'ufficio le procedure di affidamento per servizi di architettura e ingegneria bandite nel territorio della Città Metropolitana di Milano, con lo scopo di promuovere interventi migliorativi nei bandi di gara in cui si riscontrano anomalie e garantire il presidio dell'Ordine sui processi di gara, supportando le Stazioni Appaltanti nella redazione dei bandi.
Il gruppo di lavoro si occupa inoltre di raccogliere e trasmettere a ONSAI le segnalazioni su bandi e affidamenti di servizi di architettura e ingegneria nel territorio e negli ambiti di competenza di OAMi. ONSAI è l’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria promosso dal CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori) in collaborazione con il CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell'Edilizia)
L'attività del gruppo di lavoro Concorsi è rivolta sia agli enti banditori che ai colleghi professionisti interessati a partecipare ai concorsi, per rendere più agevole e trasparente la partecipazione ai bandi, promuovendo informazioni e chiarimenti inerenti contenuti e procedure degli stessi. Il gruppo si occupa inoltre della gestione dell’implementazione della piattaforma Concorrimi, seguendo le singole istanze di concorso promosse da enti pubblici e privati, dai primi contatti fino alla proclamazione dei risultati.
Il gruppo di lavoro Archipop è dedicato alla promozione di una cultura di pari opportunità ed inclusione tra
gli iscritti dell’Ordine e nella pratica della professione.
Visita la pagina dedicata
Il gruppo di lavoro si occupa di normative e buone pratiche in materia di prevenzione incendi, supportando i professionisti mediante attività informative e con la diffusione tra gli iscritti delle informazioni trasmesse all’Ordine dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il gruppo di lavoro si occupa dei rapporti tra Ordine e Pubblica Amministrazione. Segue inoltre l’implementazione della web app DIMMI, in particolare per quanto riguarda la gestione delle domande-risposte tra professionisti e P.A., il monitoraggio degli aggiornamenti normativi in materia urbanistica ed edilizia in raccordo con altre associazioni e stakeholder (Tavolo C’è Milano da Fare) e l’implementazione del portale PGT online, realizzato da OAMi in collaborazione con Centro Studi PIM, ANCE e Ordine Architetti P.P.C. di Monza e Brianza.
Il gruppo si coordina con i referenti provinciali e regionali di Protezione Civile per aggiornamento normativo e per attività di formazione, in raccordo con il Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori (CNAPPC).
Per rafforzare l'impegno nella tutela della professione, il Consiglio dell’Ordine 2021-2025 ha istituito il gruppo di lavoro per il Fair Work che monitora e lavora per dare risposte concrete, alle problematiche ricorrenti e più significative degli iscritti, con particolare riferimento alle collaborazioni di lavoro tra professionisti.
Visita la pagina dedicata
Gruppo di lavoro dedicato allo “Universal Design”, con lo scopo di aprire una riflessione strutturata sul contributo che l’ente può dare al complesso tema dell’inclusione nella declinazione propria della professione dell’architetto.
Gruppo di lavoro promosso nel quadro delle attività di radicamento sul territorio per promuovere processi di partecipazione e avvicinamento con il territorio dei comuni della Città Metropolitana.