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Quota

Gli iscritti all’albo contribuiscono al sostentamento dell’attività dell’Ordine versando una quota annuale di iscrizione: in quanto ente pubblico non economico l’Ordine è tenuto al rispetto degli obblighi di trasparenza e rendicontazione della pubblica amministrazione e non beneficia di ulteriori finanziamenti pubblici. Per maggiori informazioni su come viene utilizzata la quota visita la sezione dedicata ai bilanci.

Quota e agevolazioni

Quota annuale

€ 230,00


Quota agevolata "under 35"

Per gli iscritti/e fino all’anno del compimento del 35° anno di età

€ 105,00


Quota agevolata "over 70"

Per gli iscritti/e dall’anno del compimento del 70° anno di età.

€ 105,00


Quota agevolata “neo-genitore”

Per gli iscritti/e che hanno avuto un figlio nell'anno precedente o nell'anno corrente entro la data di scadenza del pagamento della quota. In caso entrambi i genitori siano iscritti all’albo l’agevolazione è riconosciuta solo a uno dei genitori. Per presentare richiesta è necessario compilare il modulo Autocertificazione richiesta quota agevolata "neo-genitore" (disponibile sotto) e inviarlo alla mail amministrazione@ordinearchitetti.mi.it entro il 12 febbraio 2024.

€ 40,00


Scadenza e mora per ritardato pagamento

Scadenza per il pagamento della quota: 30 aprile 2024; Coloro che intendono cancellarsi dall’albo, per non pagare l’intero contributo annuo, devono presentare domanda entro il 30 aprile. La domanda viene accolta soltanto a seguito del pagamento delle quote dovute.


Maggiorazioni (more) ai pagamenti delle quote effettuati in ritardo:

- mora di euro 20,00: per i pagamenti effettuati dal 1° maggio al 30 giugno

- mora di euro 30,00: per i pagamenti effettuati dal 1° luglio


Agli iscritti che non hanno provveduto a pagare la quota viene limitato l’accesso ad alcuni servizi erogati dall’Ordine.

Il mancato pagamento del contributo di iscrizione entro i termini stabiliti dà luogo a giudizio disciplinare che può determinare, in caso di persistenza della morosità, la sospensione dall’Albo a tempo indeterminato fino al versamento dei contributi dovuti. 

Fondo esonero quota

Il Consiglio dell'Ordine ha istituito un fondo per la concessione di esoneri dal pagamento della quota di iscrizione all'Albo per gli iscritti impossibilitati a far fronte al pagamento della stessa a causa di gravi motivi di salute o di difficoltà economiche.

Per l’anno 2024 il fondo a disposizione è stato raddoppiato, ampliando inoltre i requisiti per poter accedervi.


Le procedure per richiedere l’accesso al fondo sono illustrate nelle apposite Linee Guida.

 

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024.


Modalità di pagamento

È possibile pagare la quota di iscrizione all'Albo per l'anno 2024 accedendo alla propria area personale, scaricando il bollettino PagoPA.

Una volta scaricato bollettino PagoPA, sarà possibile pagare in uno dei seguenti modi:


  • sul sito web https://www.pagodigitale.it, accedendo alla sezione ESEGUIRE UN PAGAMENTO, selezionando l'ente convenzionato e inserendo il codice avviso presente sull'avviso. E' possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, Cartasì, etc.) oppure il bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso il Gruppo Intesa San Paolo;
  • sulla propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA, ricercando l'Ordine per nome o tramite il codice interbancario CBILL nell'elenco delle Aziende e riportando il codice avviso, che bisognerà avere a disposizione, e l'importo;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica), PayTipper, etc.;
  • presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all'iniziativa tramite gli altri canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: sportello fisico, ATM, Mobile banking, Phone banking);
  • presso gli uffici postali, dopo aver stampato il bollettino.


Per ogni dubbio al riguardo si può inoltre consultare il sito dedicato ai pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia, https://www.pagopa.gov.it.


La segreteria dell'Ordine resta a disposizione per ogni necessità di chiarimento ai seguenti recapiti: amministrazione@ordinearchitetti.mi.it. Tel. +39 02 62534.241/355.

Regolamento

Regolamento per la determinazione del contributo annuale di iscrizione e per la gestione delle procedure previste per gli iscritti morosi o sospesi

Accedi all'area personale per effettuare il pagamento