Caricamento...

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

I progetti vincitori delle 9 edizioni

Dal 04.06.2025 al 16.12.2025

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Il Premio europeo di architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta è un'iniziativa promossa con cadenza biennale per premiare le migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale, focalizza l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea, del Regno Unito e della Svizzera.

La giuria è composta da cinque membri effettivi: Frédéric Chartier, David Lorente Ibáñez, Marco Peverini, Enrico Scaramellini, Paola Viganò e due membri supplenti, Maite Garcia Sanchis e Mauro Marinelli.


Il Premio è organizzato in due fasi. Le candidature alla prima fase vanno inviate entro il 10 settembre 2025 tramite l'application form presente sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it



CALENDARIO:

Mercoledì 4 giugno 2025 - pubblicazione del bando
Giovedì 3 luglio 2025 - termine segnalazione opere da parte dell'Advisory Board.
Mercoledì 9 luglio 2025 - termine presentazione quesiti.
Lunedì 14 luglio 2025 - pubblicazione risposte.
Mercoledì 10 settembre 2025 - termine caricamento materiali 1° fase.
Martedì 14 ottobre 2025 - pubblicazione esiti 1° fase.
Venerdì 21 novembre 2025 - termine per la consegna elaborati 2° fase.
Martedì 16 dicembre 2025 - pubblicazione degli esiti 2° fase.



Tutte le info sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

10.10.2025 Corsi

CNAPPC: Corso per coordinatori di concorsi di progettazione

Il ciclo formativo, organizzato dal CNAPPC, si svolgerà tra ottobre e novembre 2025.

Scopri di più
10.10.2025 Ordine

MADE EXPO 2025: biglietti omaggio per gli iscritti OAMI

MADE EXPO, in collaborazione con OAMI, offre agli iscritti all'Albo 5000 biglietti omaggio per partecipare alla manifestazione fieristica, che si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2025 a Fiera Milano.

Scopri di più
07.10.2025 Concorrimi

I concorsi di progettazione. Sintesi degli incontri

Due incontri promossi dall’Ordine degli Architetti di Milano a luglio 2025 hanno messo a confronto esperienze, visioni e proposte per rilanciare i concorsi pubblici come motore di qualità nella trasformazione dello spazio pubblico, tra strumenti strategici, criticità e prospettive future. Disponibile una sintesi degli interventi raccolti durante gli incontri.

Scopri di più